italo : [post n° 115639]

provocazione, ma neanche troppo..

non capisco perchè la maggior parte della gente si sposti a napoli/palermo per superare questo benedetto esame.
Ve lo chiede una persona che prima di essere abilitato l'ha provato due volte.
Ammetto che ci siano delle sedi da evitare, vedi Parma, ma nelle altre le percentuali sono pressochè simili e la difficolta dei temi proposti non è molto diversa.
Per quanto riguarda l'orale poi, a napoli vanno molto sulla normativa, mentre in altre sedi si discute solo il proprio progetto. Insomma mi piacerebbe che si sfatassero un po' di miti...iun consiglio, a volte spostarsi a Nord è meglio che andare a sud...ve lo dice uno che sulla catina geografica ha operato una traslazione verso l'alto.
bb :
per quel che ne so non mi risulta...ad aversa ad esempio passa il 60% (forse anche 70%) a Milano passa il 30%...se uno della firma ha bisogno (un po' tutti qui) che vuoi che faccia??Va dove ci sono maggiori possibilità di passare...poi non so...
italo :
ad aversa non mi sembra proprio passi il 60 70 %...
forse succedeva una volta..
è questo il punto..
bb :
che anche all'ultima sessione è passato circa il 60%...
noveottavi :
...per la mia esperienza mi viene da dire che il superamento dell'esame di stato è per il 75% una questione di santi in cielo, e/o riti magici più o meno potenti! Io la traslazione l'ho fatta verso il basso e con esito positivo...altri miei colleghi si sono spostati ancora più a nord sempre con esito buono!
Non so penso che se fare l'esame a Napoli e/o a Milano ti fa sentire più sicuro o più bravo, ben venga!
p.s. anzi pensandoci bene a Napoli la pizza è buonissima i dolci strepitosi e la gente super cordiale, mentre Milano è spessa invasa dalla nebbia! Forse un motivo in più per andare a Napoli!
italo :
mah... io da venezia mi sono spostato a trieste..ma devo essere sincero, con la prova che ho fatto a trieste sarei passato certamente anche a venezia..
bb :
beato te, cosa ti devo dire...però sinceramente sei già la seconda persona che "fa il figo" perchè lui l'esame lo potrebbe passare ovunque...e la cosa per chi ha fatto del suo meglio a Milano, come a Venezia, come a Napoli e non è passato è a dir poco SNERVANTE e sembra che ci stiate pigliando per i fondelli.
italo :
io l'esame non l'avrei passato ovunque assolutamente...
a venezia per esempio sarei stato condizionato dal stress di un esame con 1000 partecipanti...attese ecc..ecc...
in piu' sono d'accordo che sia necessaria una ottima dose di fortuna ma anche che vadano consegnati degli elaborati dal punto di vista compositivo e strutturale accettabili...
azz...io volevo dare una dritta e invece vengo tacciato di fare il figo..
marisol :
Te lo spiego subito. Io mi sono laureata a Firenze e ho provato l'esame di stato per 3 volte. La prima volta nn sapevo che si potesse andare alla correzione, ma le ultime 2 volte ci sono andata ...e nn me l'avevano corretto!!!! Nn c'erano segni di correzione e la commissione farfugliava errori inesistenti. Con un bel gruppo di colleghi abbiamo tentato il ricorso, ma troppo alte le spese e soprattutto troppo elevati i tempi (dai 3 ai 5 anni). Quindi abbiamo dovuto rinunciare. Io però ho rinunciato anche a riprovarlo a Firenze, vista la "scottatura" nonchè lo scandalo dell'accaduto. Ho saputo in seguito che è normale che lo facciano. Ma queste cose per me non sono normali e quindi sono migrata a Sud (essendo cmq io pugliese) dove sapevo che almeno li correggevano tutti!! I tempi di correzione sono stati "comodi", ma alla fine lo scritto l'ho passato. Ora ho l'orale il 3 aprile e spero che vada tutto liscio. Ho risposto a tutto?
riobravo :
mi dispiace contraddirti ma ad aversa passa proprio il 60-70% degli iscritti.... questi numeri sono quelli delle ultime due sessioni (2006)....
Ho provato diverse volte a Venezia, qualche mio amico ce l'ha fatta anche al primo colpo, altri sono venuti con me ad aversa e ce l'abbiamo fatta.... nessuno ti da garanzie comunque, anche ad aversa è possibile non passare!!
Ma quello che posso dire è che i numeri non ingannano, a Venezia non passa mai più del 40%, ad Aversa sempre più del 60% finora.... questo è quanto!
eleonora :
sono ele! ti ho scritto una mail questa mattina, scusa se ho risposto tardi al tuo sms ma avevo il cel senza soldi. sono troppo felice :-)
eleonora :
a quanto descritto da marisol, stessa identica esperienza a firenze, stessa scottatura (chiamiamola così...) dei compiti non corretti...e non siamo le uniche.
ll :
non posso che quotare gli interventi fatti... io l'ho fatto 3 volte priam di passarlo.. esperienza veneziana: bocciata in tronco, correzione nn effettuata e spiegazioni a dir poco ridicole... poi, certo, alcuni amici sono passati al primo tentativo, ma ammettendo la grande fortuna! e cmq a ve puntualmente passano circa 100 persone x commissione... su 1000 che lo provano!
le attese snervanti all'entrata ci sono un po' ovunque da quando letto qui e sperimentato... però posso dire che dopo aver cambaito sede, l'ho fatto a napoli, ho trovatoun clima migliore: intendo commissari disposti a rispondere alle domande, anche aquelle diciamo sciocche dettate dall'agitazione...
cmq nn mi sembra che d acome hai impostato l'intervento volevi dare delle dritte... poi forse sn io che capisco male
saluti a tutti e in bocca al lupo
italo :
allora anche io ero di base a venezia, e dopo la prima stroncata invece di seguire altri amici a napoli o palermo mi sono portato a trieste..
beh...
allo scritto eravamo in 150..clima disteso..ti potevi sedere dove volevi, potevi andare in bagno quando volevi, potevi uscire quante volte volevi.. potevi girare la testa senza essere ripreso, tanto su una prova grafica cosa mai potrai copiare? è passato poco meno del 50%.. all'orale che si è svolto in una sola giornata si veniva interrogati grossomodo sul proprio elaborato...e la discussione era tuttosommato solo di carattere compositivo..
sul fatto che ci siano sedi da evitare mi trovo d'accordo, ma che sia ovunque uguale no..
e poi diciamoci la verità, se non si consegna un elaborato decente non si passa ne a milano ne a venezia ne ad aversa...
se voi mi dite che al nord scartano a priori le prove di alcuni candidati senza nemmeno correggerle vuol dire che al sud italia le commissioni sono molto piu' serie che al nord, il che non mi può che far piacere...
bb :
dipendi che cosa intendi per decente...a me sembrava di aver fatto un buon compito, ho svolto tutto quello che era richiesto e ha fatto anche delle cose in più, era completo, esauriente, ma se hanno deciso che su 900 iscritti ne devono passare al max 250, una volta arrivati a 250 non correggono più...ti pare possibile che su 900 persone solo 218 abbiano fatto un elaborato decente (come lo chiami tu)...
Tanith :
Io dopo avere provato inutilmente a Milano per 3 volte con tanti patemi mi sono spostata a Genova: passata al primo colpo, ma se devo essere sincera con lo scritto fatto a Genova non sarei passata a Milano. Questo perchè sono arcisicura che la prima cosa che conta a Milano è l'impatto artistico del lavoro e molti post lo confermano!! Il mio era un semplice progetto disegnato a china senza uso di colori, poche ombre, riferimenti alle leggi e completo di tutti gli elaborati richiesti, per fortuna a Genova hanno guardato all'idea progettuale, all'esattezza della realizzazione e non hai colori che usi come a Milano.
Ciao
manu :
Credo che sia impossibile sfatare i vari miti e pregiudizi che circolano sull'esame...io ho sostenuto l'esame ad aversa e due anni fa nn sono passati il 60 - 70% come lo scorso ma il solito 40 - 50 % di molte altre sedi...io lì nn l'ho passato. L'ho rifatto a roma adesso e mi sono abilitata venerdì. Roma è una delle sedi in cui sono più severi perchè si sentono un pò d'elite dato che siamo nella capitale..
Credo che molte persone vadano all'esame con leggerezza, altre pur studiando molto non hanno acquisito la capacità di affrontare con praticità i temi che ti possono uscire, ecco perchè molti vanno ad aversa, per la certezza del tema residenziale.
Credo che l'unica eccezione possa considerarsi milano, che resta sempre la sede con meno promossi.
Per il resto secondo me, è prima questione di fortuna e poi di un pò di esperienza pratica, che spesso non si ha dopo la laurea e non si è acquisita lavorando al cad in uno studio.
eleonora :
che spesso i compiti non vengono corretti. io provengo da un'esperienza devastante a firenze, dove veramente capita che si vada alle correzioni e la commissione nn sa cosa dire. poeccato che su 200/300 bocciati o quanti sono, alle correzioni si vada solitamente in 10/15; quindi la cosa non si manifesta nelle sue proporzioni reali. ed è anche vero che alle correzionei effettivament eviene fuori che qualcuno il compito lo ha fatto penoso. ma capitano anche casi come la sottoscritta, a cui in sede di correzione del compito bocciato, sono stati fatti i COMPLIMENTI. parlo di Firenze, commissione van riel, 13 gennaio 2006. non ho problemi a dirlo, ho anche scritto ai giornali nazionali. va bene la preparazione, la serietà con cui si affronta la prova. ma non faccimo di tutta l'erba un fascio, nè nell'uno nè nell'altro caso.
manu :
Penso che nessuno generalizzi...io resto dell'idea, come ho scritto, che il primo fattore sia la fortuna, qualora nn si abbia un aiuto esterno, a prescindere dalla sede.
Io conosco persone che hanno vissuto la tua stessa situazione.
I compiti nn solo nn vengono corretti ma nn vengono aperti.
Io ho fatto l'orale venerdì ed il mio compito lo hanno guardato venerdì.
Era la terza volta che provavo questo esame, aversa compresa.
Solo che miti e legende su questo esame sono molte e troppe non sono veritiere.
noveottavi :
...io non conosco nessuno capace di passare l'esame di stato in qualsiasi sede!
se 100 sono le doti da possedere per passare l'esame, la bravura è solo una di quelle! mentre la fortuna diciamo che ne racchiude minimo 50!
la verità è che quando vieni bocciato (e lo sono stato anch'io) ti incavoli come mai e provi un pò di invidia per quelli abilitati, nel momento in cui l'abilitato sei tu, ti viene da fare il super architetto della situazione, e dispensi consigli a tutti...mah?
italo :
questo esame nessuno lo regala, condizione necessaria e non sufficiente per passarlo è produrre qualcosa di decente... ammassarsi tutti a napoli o palermo è una boiata quando ci sono sedi al nord altrettanto "normali".
La percentuale di promossi allo scritto a napoli di quanto è????? (non parlo di aversa)
manu :
...ovvio che nn esiste nessuno capace di passare l'esame in qualsiasi sede..prima o poi lo passi e finisci.
La fortuna è la dote prima per passare l'esame, ma il fatto che si mitizzi napoli o aversa nn ha proprio senso.
Io ho fatto l'esame ad aversa e sono stata bocciata. L'ho rifatto a roma e sono stata abilitata. I consigli li davo anche dopo la bocciatura di aversa, perchè mi sono resa conto che tante legende riportate su questo forum nn erano vere e che farlo lì o a roma nn cambiava se nn nel fatto che lì hai la certezza che ti esce il tema residenziale. Ma se ti prepari bene su ttutti i temi, quale esce esce nn cambia nulla. Il fattore primo resta sempre la fortuna. Ho sconsigliato aversa a due mie amiche. Sono andate lo stesso, quest'anno. Una bocciata allo scritto, l'altra all'orale.
Credo che esistano anche altre sedi in cui poter fare l'esame oltre ad aversa e napoli. Resta il fatto che quando l'ho fatto io ad aversa il presidente di commissione era uno stronzo che ha tolto tutti i manuali di zevi e la gente è rimasta senza, perchè aveva con sè solo quello...e svariate altre cose.
Penso che chi si abilita nn si sente un super architetto ma solo il fortunato del momento, come me in questo momento.
Ma resto dell'idea che la volta che mi hanno bocciato c'erano altri ragazzi accanto a me che avevano fatto una prova migliore e più completa della mia e l'avranno passato come persone affatto preparate con pessime tavole che l'hanno passato uguale..è solo fortuna...uno può pensare di provare la foruna dove meglio crede, senza necessariamente arrivare fino a napoli..anche perchè aversa è una delle sedi con la tassa più alta d'italia, chissà perchè?!!
ixiomi :
sei un pò sbruffoncello mi sembra ... porta rispetto va là e vai a lavorare
noveottavi :
...non so se lo sbruffoncello era per me! spero di no!
In ogni caso se ho dato questa parvenza me ne scuso...come tutti ho dovuto fare l'eame di stato e porto la mia esperianza!
di una cosa sono però certo, se una persona si sente qualcuno solo perchè ha passato l'esame di stato, con una prova che sarebbe passata "ovunque"...sono veramente spalle rubate!
Rispetto per tutti! anche perchè dal giorno dopo che l'hai passato, e molte persone anche prima, ci si scontra con la realtà; e li non esiste una commissione più clemente o più severa...
italo :
sono d'accordo in tutto e per tutto con te, il senso del mio discorso era uguale al tuo...
il bello è che nemmeno io ho scritto che l'avrei passato ovunque, ho solo detto che l'elaborato che ho consegnato a trieste mi avrebbe fatto passare l'esame anche a venezia, ma ho anche detto che a venezia probabilmente, altri fattori (attese, nervosismo ecc..) non mi avrebbero consentito di produrre lo stesso elaborato.
Nessuno mette in dubbio che l'esame di stato sia una pazzia, ma purtroppo così è, non grazie allo spirito santo ma proprio grazie agli architetti.
Ho sempre sostenuto che se esistesse una sede dove con certezza si passa, sicuramente ci sarei andato..
Cis :
Ho provato l' esame per 3 volte a Milano e non sono ancora riuscito a passarlo, Sono sicurissimo che per decidere gli ammessi o non giocano a testa e croce. sono anche convinto che l' 80% degli scrutatori sono degli ignoranti che non hanno mai visto un cantiere o progettato nella loro vita. Ora ho deciso di cambiare sede ma ho anche deciso di fare ricorso (se qulcuno ha notizie in merito e mi vuole aiutare...) perchè farsi prendere per il c..o in questo modo non è giusto. Ciao a tutti e complimenti a chi lo ha passato.
mapina :
...per la cronaca: l'ho provato 3 volte a bari e ho accumulato 3 bocciature. Io stavolta vado a farlo da qualche altra parte...sto solo valutando dove!!!
MIla :
dall'esperienza di mapina: per me 2 bocciature a bari, ma penso di rifarlo lì perchè, come hanno detto molti la difficoltà è sempre relativa e, credo, molto dipende dai membri della commissione più che dalla sede. Avevo pensato anch'io per 1 attimo di cambiare sede ma poi mi sono detta che almeno bari nn è sofraffollata e conosco quello che logisticamente offre (poco ma certo x me!). La prima volta sono entrata in pallone x il gran caldo e l'ansia, la seconda nn sono stata in grado di gestire il tempo e quindi il progetto (buono o brutto che fosse) è rimasto in buona parte nella mia testa. X questa terza volta nn so davvero come prepararmi: la normativa in fondo è sempre la stessa e si riesce a sbirciare, l'esercitazione armata di matita e riga a T l'avevo provata, quindi? Come posso risolvere questo blocco??? E' inutile dire che l'ansia da TERZA prestazione nn aiuterà! Quanto a quelli che si confrontano x la prima volta con l'esame il mio consiglio è di parlare con qualcuno che l'abbia fatto nella stessa sede nelle sessioni immediatamente precedenti: sapere qual'è il materiale a disposizione (il formato dei fogli, i manuali ammessi, gli spazi, etc) nn è cosa da poco e permette di organizzarsi mentalmente il lavoro e potersi esercitare con simulazioni più realistiche.
manu :
anch'io ho vissuto l'esperienza che tu dovrai vivere a breve..quella di rifare per la terza volta l'esame...se posso darti qualche consiglio sulla preparazione per lo scritto....prova ad esercitarti su ogni tema seguendo quelli che di solito escono, valutando il tempo che impieghi a farlo e mano mano che vai avanti scegli le soluzioni tipologiche e strutturali che pensi siano più semplici e più gestibili in breve tempo...delle normative nn ti preocc, nn sono importanti e cmq puoi copiarle dal tuo manuale..pensa sempre di partire da un ragionamento sul tema scelto tradotto in disegni, ossia in studio tipologico, studio della maglia strutturale, studio della scelte in pianta (schemi con appunti scritti che li spieghino)...da lì verranno da sole le piante in scala, e di conseguenza la sezione e i prospetti (semplice, nn sono importanti) e in ultimo schizza un paio di idee sulle scelte della planimetria e disegnala in scala..nn è fondamentale il colore, ma la distinzione dei segni tra sezionato e in vista anche a matita...vedrai che alla terza volta dopo il panico relativo alla scelta del tema, ti sentirai molto più sicura.
A me è andata bene alla terza volta, ma le due volte precedenti avevo comunque finito il compito, nel primo caso però penso che forse nn sia stato forte come progetto, nel secondo credo di aver fatto un errore grave in sezione. Questo è quello che ho pensato ma è possibile che nn abbiano nemmeno aperto il mio compito.
Ti sconsiglio di cambiare sede...anzi sai che due mie amiche (sono di rm) volevano scendere a bari per farlo...non so, un loro amica gli ha detto che l'ambiente nn è male.
mapina :
magari a me fosse stata questione di panico. l'ultima volta ritengo di aver fatto un buon compito, addirittura chiesi consiglio a martinelli se andava bene o se andava aggiunto qualcosa e lui mi tranquillizzò tanto.....e poi la doccia fredda dei risultati. Secondo me neanche l'hanno visto il compito!!! Cmq per me è una questione di principio: io i soldi delle tasse non voglio più pagarli a bari...questi si stanno arricchendo alle mie spalle!!!!! ;)
ma si sa qualcosa sulla prox commissione??
Kekko :
...non siete le uniche!! Mi sono laureato a Firenze e vista l'esperienza negativa dei miei colleghi più grandi mi è venuta la brillante idea di fare l'esame di stato a Bari, ma sono stato affondato 2 volte di seguito. La prima volta, ammetto di non aver fatto un'eccellente prova scritta, ma la seconda era ad hoc. In merito a quest'ultima la commissione ha rilevato l'errore che riguardava la planuvolumetria disegnata al 1000, dove il rettangolino dell'edificio era rappresentato al 500!!"errore gravissimo", mi ha detto il presidente della commissione...mhà io direi errore dovuto allo stress e alla stanchezza visto che tutto il progetto era ok. Cmq morale della favola...l'ansia da prestazione ora sta venendo anche a me!!!....aiuto
MIla :
vorrei prima di tutto ringraziare manu x il sostegno.. ce n'è bisogno :)
Quanto a mapina... ma xkè il prezzo nelle altre sedi oscilla di molto?? Ad essere sincera nn me ne sono mai interessata e quindi nn ne ho idea!
Della nuova commissione credo sia presto.. in genere solo qualche mese prima comincia a trapelare, soprattutto x i nomi dei commissari interni! Il problema x me è che ormai sono pochi gli amici ancora in facoltà dai quali poter avere indiscrezioni sui commissari e sulle "inclinazioni ai temi" perciò se voi ne scoprite qualcosa più in là... date una voce!!!
mapina :
in linea di massima credo che come prezzi siamo lì, a parte aversa che è un po' più cara.
Marisol :
Ciao, io mi sono laureata a Firenze, ho voluto sfidare la sorte e ho provato l'esame di stato a Fi. 3 volte non sono bastate ai commissari. Poi l'ho provato a Reggio Calabria e l'ho passato, seppure non fosse più semplice delle altre volte. E' semplicemente che forse c'è più onestà, più disponibilità e più tranquillità. Bari nn è tra le sedi più "disponibili" quindi spostarsi per spostarsi, perchè proprio lì???
Il 3 aprile ho l'orale a Reggio, poi vi farò sapere.
X il ricorso, sconsiglio di essere in meno di 10 a farlo perchè le spese si aggirano attorno ai 200 euro. Più che altro sono i tempi che sono troppo elevati, quindi nel frattempo ce la si dovrebbe fare da soli!!
Marisol :
Riguardo al post quassù, rettifico: le spese minime per il ricorso sono intorno ai 2000€, non 200!! Mi è scappato uno 0!!
Ciao :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.