pupazzo gnappo : [post n° 116510]

varie ed eventuali..........domande!!!!

sapreste dirmi dove posso trovare notizie sulla normativa antincendio(è solo la 818 del 1984 ?), compartimento(è solo la 236 del 1989 ?).
Cosa si dovrebbe saxe sui piani di sicurezza e di coordinamento?
Ma qualkuno di voi la merloni l'ha trovata versione light da qualke parte? .......Mi son fatto due "merloni così" a leggerla tutta!!!!
Infine tra di voi c'è qualkuno ke dovrà sostenere l'exam d'orale d'arkitettura a Reggio Calabria..........aiutiamoci!!!!!
Quarziux :
Ciao,
io ho l'orale a Reggio il 13/03 e non sapendo che chiedono prevelentemente ho deciso di studiarmi un pò tutto (in generale) oltre a sapere che cosa non ho fatto o i punti deboli nello scritto. tu quando hai l'orale? Conosci qualcuno che ha sostenuto l'orale nella prec. sessione con la ns. stessa commissione per avere indicazioni?
Ciaoooo
Ste
eleonora :
ciao bimbi, finalmente qualcuno che fa l'esame a reggio! con luana ci conosciamo già :-), anche io sono in palla perchè non so assolutamente cosa chiedono, quanto tengono, come sono, insomma, nulla nulla.e non conosco nessunoche lo abbia dato prima. quindi sto cercando di farmi un quadro di tutto lo scibile architettonico...vabbè, forse sto esagerando, ma anche io spazio dalle leggi urbanistiche, i titoli abilitativi, la merloni (mi sa che non esiste la versione light...), la direzione lavori, il cantierei, le norme tecniche...insomma, un bordello.io per le leggi catalogate per categoria diciamo mi sto servendo della banca dati di edilportale (la concorrenza....lo potevo scrivere edilportale?!?), dove trovi ad ogni argomenti le leggi relative pordinate per importanza, e questo è carino.e poi ho rispolverato il manuale di edilizia e urbanistica dell'esame di diritto urbanistico, giusto per avere un quadro commentato e ragionato delle varie leggi, che forse una volta capite si ricordano anche meglio. epoi naturalmente mi sto preparando per rispondere alle cavolate che ho profuso a larghe mani nello scritto...
buono studio a tutti :-)
Luigi :
Ho fatto l'esame a RC nella sessione precedente e cioè con la VS stessa commissione.
Dunque, al 100% (e dico 100%) ci sarà ALMENO una domanda sulla MERLONI. Bisogna sapere la legge a memoria, o meglio, conoscere come l'AVE VARIA i punti cardini e salienti. Bisogna poi sapere le normative antincendio e come al solito, ma è scontato, tutte le normative urbanistiche, prevalentemente quelle introducono gli strumenti urbanistici. Poi PRG, DIA e SUPERDIA e logicamente più cose si sanno in materia tecnica e tecnologica e meglio è.
In tutto l'esame dura intorno a 10 minuti.
La commissione è fantastica. Miolto tranquilla, vi mette subito a vs agio e vi aiuta qualora non rispondiate a quelche domanda.
Cercate di ricordare gli errori del compito scritto perchè si parte con quello.
Per il resto, che dire, è sempre tutto molto soggettivo!
IN BOCCA AL LUPO A TUTTI.
Luigi :
Non scaricate la legge Merloni da internet cercando di impararla leggendo articolo per articolo. Non capireste molto e vi si fonderebbe il cervello dopo 2 giorni. Piuttosto cercate di capire di cosa tratta, (eleonora mi sembra abbia già afferrato abbastanza) e cercate i testi che la SPIEGANO. Risulterà molto più facile e comprensibile.
eleonora :
grazie, finalmente qualcuno che si è fatto vivo! ti "seguivo" già da ottobre, quando assieme ad altri colleghi commentavate i pre e i post dell'esame diella sessione scorsa. visto che sei così gentile, approfittere ancora,l mi domandavo, ma la normativa tecnica? voglio dire, tutto ciò che attiene alle zone sismiche, il c.a., ecc. lo chiedono?e i bocciati della sessione precedente cosa avevano "combinato"? e i risltati quando sono stati resi noti? ti ringrazio tantissimo, prometto di non tartassarti troppo.
grazie ancora e...crepi il lupo!
zazi81 :
c'è qualcuno a questo mondo ancora infinitamente gentile...grazie luigi...e aspettiamo altre dritte
luana :
grazie luigi!!! sei stato carinissimo!
Luigi :
Normative antisismiche? Non preoccupatevi, non chiedono nulla. Solo piccoli accorgimenti che avreste dovuto fare nello scritto, ma se siete passati allora è tutto ok!
Non saprei spiegare i motivi dei "non ammessi"... Visto che io sono passato non mi sono proprio posto il problema (un pò egoista!?). Per essere respinti all'orale bisogna proprio non rispondere a nulla!!! Ripeto, la commissione è molto disponibile e tranquilla.
I risultati ella prova orale dovreste averli subito (almeno a noi li hanno dati alla fine della serata).
A proposito...! Vi do un consiglio spassionato: sarà per tutti una lunga ma lunga giornata, sia che sarete i primi sia che sarete gli ultimi. Attrezzatevi per la sopravvivenza e soprattutto, cosa FONDAMENTALE, non seguite gli esami con troppo accanimento.. rischierete di scoraggiarvi ed entrare nel panico. L'università di Reggio non è fantastica ma girare e stare a zonzo in attesa del vostro turno è molto più rilassante e tranquillante. C'è un biblioteca molto fornita (per esempio) oppure se vi accorgete che il vostro turno è ancora lontano approfittate per godervi il fantastico lungomare reggino! Di tanto in tanto chiedete qualcosa se vi va ma non fissatevi. Ognuno sa sempre qualcosa che un altro non sa!!!!
I miei sinceri e sentiti in bocca al lupo!
bobo975 :
Cari ragazzi, la Merloni intesa come la 109 non esiste più, con il Dlgs 163/2006 è stato introdotto il testo unico. In attesa di regolamento vide ancora il DPR 554/99, ma a giugno uscirà il nuovo regolamento ve lo assicuro. Le normative antincendio sono molte vaste e vanno studiate a seconda dell'opera. Per i piani di sicurezza e coordinamenti consiglio il DPR 222/2003 cosi da apprendere almeno i contenuti minimi...non credo abbiate il tempo di approfondire! Buon lavoro.
marisol :
Grazie a tutti ragazzi, grazie Luigi. Ho letto molto attentamente i vostri post e se da una parte mi sono tranquillizzata, dall'altra mi chiedo quando troverò il tempo di studiare tutte queste cose...insomma...ricapitolando: Merloni (spero di aver capito i vari cambi di nome), normative base (edilizia residenziale, pubblica, privata, ecc), leggi.
Ah, ma li chiedono i particolari tecnologici? Vanno disegnati? E qual è la percentuale di bocciati all'orale?
Buono studio e buon lavoro a tutti!!
Mari
Fra :
Ciao a tutti,
ho provato a dare un'occhiata al testo...ragazzi sono 170 pg...sapete dove poter trovare un riassunto o qualcosa che spieghi a grandi linee i punti salienti???
Grazie anticipatamente.
pupazzo gnappo :
Sono ank'io il 13 x l'orale, mi sa ke ci vediam lì e speriamo bene.
Cmq credo ke x i PS &C e normativa cantieri basti la legge 494 del 1996. La merloni l'ho trovata spiegata sul libro "Il tecnico dell'ente locale", nn è il max ma tuttosommato ci si capisce qualkosa!!!
Ovviamente kiedendo a ki prima di noi ha fatto l'orale,ne ho sentite di tutti i colori....come ad esempio costi della sicurezza voce x voce.............da alzarsi e mandarli tutti affanculo......!!!!
Se qualkuno ha notizie fresche ke si faccia sentire......ciaoooooooo
Quarziux :
saluti e ringraziamenti a tutti gli amici che hanno partecipato allo scambio di info.
X Pupazzo ti lascio la mia mail per info da scambiarci prima del 13 : email
aspetto di sentirti..
buono studio a tutti..
Ste
muffin :
Ciaooo..per voi che siete nella mia stessa barca...a quali fonti e normative state attingendo che siano inerenti al tema della sala espositiva??
santi :
scusate se mi inserisco nella discussione, ma visto che dovete dare l'orale sapete sicuramente di cosa si tratta lo scritto e quali argomenti rivedersi (mi riferisco in particolar modo al tema di architettura)...spero di avere indicazioni in ogni caso in bocca al lupo
eleonora :
a tutti i bimbi che devono fare l'orale!! me ne sono accorta tardi che iniziavano oggi. attendiamo da voi (buone?) notizie.forza e coraggio!!
Marisol :
Complimenti a chi oggi ha passato l'orale e si può chiamare ARCHITETTO!!!! Ora ce lo dedicate un po' di tempo a noi poveri architettandi che stanno ancora studiando e lo faranno tra marzo e aprile? Io ce l'ho il 3, mi date un po' di dritte su queste leggi abrogate e riunitesi sotto altro nome, sulle domande che fanno, sui tempi che tengono, sulle percentuali che passano l'orale...insomma sono una rompi...GRAZIE!!!!
zazi81 :
auguri di vero cuore a voi che avete terminato con successo la storia infinita di reggio.
noi però povere anime in pena aspettiamo vostre notizie e dritte....io ho l'orale il 23 di aprile però sono già in ansia
pupazzo gnappo :
ciao a tutti e scusate il ritardo, ma erano 3 settimane quasi ke nn dormivo e stò cercando di recuperare il sonno xduto nel più breve tempo possibile. Allora:
cercano sempre la merloni soprattutto il ruolo del responsabile del procedimento, il quadro economico, le voci dei costi del contratto e dell'appalto,ki firma i vari documenti e le tipologie di gara.Parlategli di questi come l'ave maria e vi assicuro ke sarete baciati in fronte!!!
Ovviamente io li ho saputi sufficientemente e x fortuna ho evitato le loro effusioni.....Li kiede soprattutto 1 arkitetto rompicoglioni .....gli altri sono dei pezzi di pane!!!!
Fatevi bene la legge 1086, articoli 4, 6, 7.
Ovviamente tutti i casi della DIA, Permesso, e soprattutto la Superdia.
Qualkosina sulla Tognoli,sulla superficie di parcamento e i bagni dei disabili(sull'arredo cadono tutti o quasi).
Dimenticavo, i capitolati speciale e generale d'appalto e le novità introdotte dalla legge 163/2006 e dalla comunitaria 2004.
Al momento nn ricordo altro, anke xkè son rimasto astemio x 1 mese quasi ed in questi giorni l'alcool sta correndo a fiumi......nn esageriamo!!!!!
Se vi posso essere d'aiuto x qualkosa fatemi saxe, sabato posso rispondervi.Ciao a tuttiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!
eleonora :
naturalmente siamo assetati di notizie e ti romperemo le palle come abbiamo fatto con tutti. inizio io.
sul progetto cosa hanno chiesto? qualcosa di relativo a dimensionamento e/op funzionamento strutturale sì?i respinti come si erano comportati?la direttiva comunitaria del 2004 di cui parli è sempre quella relativa agli appalti? e poi: io non sono di reggio, sono di siena, non è che si mettono a chiedere ma perchè e ma per come che sei finita qui?
grazie ancora delle informazioni e buona briaca!!!! in bocca al lupo per tutto :-)
Ginny :
Allora per tutti quelli che devono fare l'orale:
l'orale dura in media mezzoretta, passate prima sotto due prof che chiedono prioritariamente la parte strutturale, attacco parete solaio, tipi di solaio, tipi di parete, copertura o qualsiasi cosa non solo relativamente al progetto, cercate di ricordare il compito iniziano da quello e dagli eventuali errori o dimenticanze fatte..come diceva pupazzo..bagni disabili con posizionamento sanitari porte e dimensioni, anche dei sanitari..poi in relatà chiedono un pò di tutto ma di fisso quando passate sotto gli altri due al 200% se c'è il tipo vi tocca la domanda sugli appalti pubblici merloni o nuova 163/2006, la dovete sapere non avete scampo...almeno la merloni..In bocca al lupo!!!!
pupazzo gnappo :
Ciao a tutti!!!!!
Confermo pienamente ciò ke ha detto ginny ed in più aggiungo ke vi potrebbero kiedere sul xkè avete pensato di "qualificare il rapporto con la parete" secondo la vs soluzione.Se nn lo avete fatto preparatevi 1 risposta convincente, ma nn è fondamentale.
Fatevi degli esempi sui particolari costruttivi, attacco a cielo, fondazione, eventuale solaio di mezzo.
Se avete fatto scale fatevi pure quelli.
X eleonora, si la 2004 comunitaria è quella ke ha modificato quelle quattro cazzate sugli appalti, direzione lavori, affidamento fiduciario.....
Nn kiedono xkè lo si è fatto qui l'exam, ma potrebbero kiedertelo solo x curiosità loro. I bocciati, sono solo stati sfortunati.Avevano risposto come tanti altri, nn credo abbiano sbagliato di grosso.Ne dovevano bocciare qualkuno altrimenti si spargeva la voce ke erano stati troppo buoni.
Ciao a tutti e a presto
tiemme :
non ci sono news sugli ultimi orali
pippo :
siamo un pò preoccupati, ma quelli che dovevano fare l'orale che fine hanno fatto? E' andato tutto bene, che cosa vi hanno chiesto? Dai fateci sapere!
marisol :
Le risposte sul post "orali Reggio Calabria"...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.