-r- : [post n° 116609]

Vecchio Ordinamento - Sede Esame, Palermo?

ciao, vorrei sostenere l'esame di stato V.O. con la sessione estiva di fine maggio
Chi sa consigliarmi quale sede mette nelle condizioni migliori? Ho letto su questo forum molto riguardo le sedi di Palermo, Napoli e Aversa, come sono? Ce ne sono altre che risultano meno ostiche rispetto Milano? Un grazie a tutti coloro sapranno darmi anche qualche piccola indicazione in merito... Ciao -R-
Tanith :
Io ti consiglio Genova!
Io l'ho appena fatto qui e mi sono trovata bene, la commissione cambierà, ma l'ambiente è comunque molto familiare e tranquillo!
Inoltre se sei di Milano è molto + comodo raggiungere Genova che Palermo!
In bocca al lupo!
Ciao
-r- :
grazie Tanith, purtroppo però la distanza della sede è l'ultimo dei problemi... Devo passare l'esame in una delle due sessioni 2007, le ultime rimaste per i laureati col V.O.
Tanith :
ok, devi passarlo, ma considera che a Genova i teni che ho visto delle varie sessioni sono molto fattibili e simili a quelli di Milano se non più semplici!
A Palermo so che 2 anni fa un tema progettuale riguardava lo studio di una moschea!Io sarei rimasta spiazzata!
Il consiglio comunque è quello di prepararsi un po' su tutto, indipendentemente dalla sede (a parte Milano dove sconsiglio vivamente di fare l'esame!!) soprattutto su quello che si è approfondito meglio durante gli studi, ma senza precludersi completamente la possibilità di fare altri temi!
In bocca al lupo!
Ciao
-r- :
ciao Tanith, se i temi di Genova sono simili a quelli di Milano, non la vedo tanto semplice fare uno scritto passabile... Ho guardato un pò i vari temi dati nelle varie facoltà e quelli di Milano non mi sono sembrati così 'fattibili' o sbaglio? - Domanda di contorno, sapresti indicarmi che materiale da disegno è utile portarsi a Genova per lo scritto e se bisogna studiare qualche regolamento specifico della zona? grazie mille per la disponibilità
buona giornata
giuppi :
anche io ho intenzione di fare l'esame di stato a Palermo. Sono laureato a To e diversi amici che hanno fatto l'esame ad Aversa hanno affrontato la cosa molto in scioltezza. A quanto ho capito il problema non è solo il tema in sè quanto semmai la "tranquillità" degli esaminatori. Comunque devo parlare al più presto con una ragazza che ha fatto l'esame a Palermo e magari riesco ad avere due dritte in più. Nel frattempo se per quiesta piccola avventura a Palermo trovo un collaboratore con cui scambiarci due dritte via email...ben venga
-r- :
ciao Giuppi, scambiamoci la mail così riusciamo a tenerci aggiornati sulle informazioni recuperate sulle sedi più 'idonee' a soatenere l'esame
Tanith :
Intendevo che gli argomenti sono simili: reisdenza, scuole, recupero di edifici, urbanistica, ecc, quindi se hai già studiato per Milano non devi fare molto altro in più!
Per farti un'idea guarda sul sito dell'università di Genova www.arch.unige.it/inf/esamistato/facw1estato.htm
ci sono tutti i temi dal 98 a oggi, compreso l'ultimo di novembre!
I compiti vengono corretti e considerati per il lavoro effettivamente svolto, per il concetto, non per le doti artistiche!
A Genova ci sono banchi un po' + piccoli di Milano e il formato massimo è l'A3! All'inizio sono rimasta un po' spiazzata rispetto all'A1 di Milano, ma devo dire che mi sono trovata bene!
L'ambiente è tranquillo, non ti stanno con il fiato sul collo e la commissione era molto disponibile!
Io ho portato squadre, riga a T, pastelli, pennarelli, chine e ecc, tutto quello che avevo portato a Milano!
Per quanto riguarda leggi particolari io ho guardato il regolamento edilizio che puoi scaricare dal sito del comune di Genova, ma ho comunque utilizzato le leggi nazionali per la progettazione!
Anche io ero indecisa tra Palermo e Genova e ho optato per Genova perchè mi consentiva di iscrivermi anche senza recarmi sul posto (e quindi senza perdere un giorno di lavoro), per lo scritto sono scesa il pomeriggio del giorno prima (in treno, 2 ore occupate a ripassare) e all'orale se non sei tra i prmi puoi arrivare anche dopo (una mia amica che era ultima è arrivata a mezzogiorno partendo da Milano verso le 10)!
Concludendo penso che hai più opportunità di passarlo ovunque rispetto a Milano, valuta tu se andare fino a Palermo con viaggio e tutto o fermarti a Genova!
Spero di esserti stata utile!
Ancora in bocca al lupo!
Ciao
saby :
Molti dicono che una commissione onesta è quella di Genova!!!!
Ciao
giuppi :
la mia e-mail è email. Potremo incontrarci anche su messenger se ti va bene appena capita. Ora anche io sono effettivamente indeciso se andare a Genova o a Palermo. Perchè in questo periodo vivo in Sardegna, ad Arbatax, e...diciamo così...sono esattamente a metà strada tra Genova e Palermo. Ed... effettivamente... ora ricordo voci positive anche su Genova. Comunque, se ti può consolare, da qualche parte su web, dovrebbero esserci le statistiche dei bocciati e promossi agli esami di stato di tutte le sedi d'Italia. Una mia amica aveva scelto Aversa dopo averle analizzate. Le male lingue dicono che al sud se vieni da Milano e non hai un cognome tipo Caruso o Lo Castro parti con un punto di svantaggio. Mi auguro siano solo cazzate. Comunque......Palermo è una città bellissima e da vedere...anche per un esame di stato. keep in touch
rea :
le percentuali valgolno ben poco devi avere fortuna e svolgere il compito in maniera ordinata. a palermo l'ultima sessione hanno bocciato il 50% su 478 son passati 238, non so a genova. fallo dove ti senti più sereno. la serenità è fondamentale. a palermo i temi sono chiari e sritti bene.
in boccaal lupo
-r- :
cerco proprio una sede dove i temi sono chiari e lineari, in altre parole che non richiedano un'ora solo per capire cosa stanno chiedendo di realizzare...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.