Federica : [post n° 123976]

autorimesse

Ho un dubbio (l'ennesimo),se io ho una casa monofamiliare e al P.T. ho deciso di fare il garage, devo tenere conto dell'art. 2 del D.M: 1°Febbraio 1986 "Norme di sicurezza antincendi per la costruzione e l'esercizio di autorimesse e simili" giusto?
Devo considerare anche qualche altra normativa?
E va bene se al P.T. in metà superficie che ho a disposizione metto il garage e nell'altra metà la zona giorno (opportunamente separate ovviamente)?

Grazie.
Ciao.
Federica.
delli :
certo che sì... art. 2 vale per autorimesse con meno di 9 posti auto quindi... non si deve richiedere il CPI ma i requisiti minimi vanno verificati
bye bye
fra :
cosa è il CPI?federica tu lo sai?
altra domanda...sei a roma? potremmo provare a studiare insieme?
se no...potresti gentilmente riassumere le NORME che devo sapere per l'esame? io lo farò ad Aversa...mi sembra di aver capito anche te..
ciao e grazie mille!
delli :
Certificato Prevenzione Incendi che viene rilasciato dopo un sopralluogo di un funzionario dei vigili del fuoco per le attività soggette (quelle dell'elenco DM 16/02/1982)

per esempio: una autorimessa con più di 9 posti auto è attività soggetta a CPI quindi si deve presentare (al comando vvf provinciale) un progetto sul quale viene rilasciato il parere
terminati i lavori si deve richiedere il sopralluogo per il rilascio, appunto, del CPI
bye bye
Mi :
Se opportunamente separati, credo che non ci siano problemi se metti al piano terra il garage e la zona giorno.
Ciao!
Federica :
Grazie a tutti per le risposte.
Fra, anch'io mi sto preparando per Aversa, io però sono di Modena perciò per me è impossibile trovarsi per studiare.

Per quanto riguarda le norme da conoscere, io mi sto preparando sulla residenza e sto guardando, cercando di capire l'applicazione pratica per l'esame (grazie Delli per l'aiuto), la L. 13 per le barriere architettoniche, la Tognoli per i parcheggi, il D.M. sopracitato per le autorimesse, la normativa igienico-sanitaria nazionale non mi ricordo il rif. comunque quella che dà l'altezza minima dei locali d'abitazione, le dimensioni minime delle camere ecc, le definizioni urbanistiche tipo If ecc, per i calcoli di base, le distanze dai confini e dalle strade, insomma tutte le cose che mi servono per il progetto.
Comunque se hai qualche domanda prova a chiedere, così vedo se ho le idee chiare.
Ah se c'è qualcuno che vuole dare un consiglio benvenga.

Ciao.
Federica.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.