Federica : [post n° 133077]

orali Aversa V.O.

C'è qualche anima pia che ha già fatto l'esame che ci può suggerire cosa dobbiamo studiare?

Grazie.
Anders :
Il consiglio è di pensare alle possibile 'magagne' del progetto fatto e pensare alle soluzioni relative, nonché essere pronti a giustificare tutte le soluzioni (costruttive e tipologiche) adottate.
Saper bene la normativa vigente (fandamentale testo unico D.P.R. 380/2001) sia a livello edilizio ed urbanistico.
Ripassare a livello generale nozioni strutturali (es. posizionamento e dimensionamento ferri nel cls).
Conoscere la deontologia professionale e ciò che comporta esercitare la libera professione.
In ultimo D.Lgs 494/96 e cenni sulla prevenzione incendi (818).
In bocca al lupo.
Federica :
Grazie Anders, sempre gentile.
Un'altra domanda: ma secondo te la Merloni la chiedono, perchè mi sto scervellando su quella, non vorrei perdere tempo inutilmente.
Grazie ancora.
Ciao.
Daniele :
a me avevano chiesto la differenza tra dia e permesso di costruire, le competenze del direttore dei lavori e del responsabile della sicurezza. Sul progetto nulla, anche se l'hanno guardato durante l'interrogazione, probabilmente non c'erano errori evidenti... ad altri chiedevano dimensioni minime dei ferri nei pilastri e nelle travi, disegnare particolari architettonici (spesso la trave a ginocchio, come si realizza durante le varie fasi)... insomma io consiglio sicuramente il Testo unico dell'edilizia per i contenuti delle pratiche edilizie e gli iter e la Merloni nelle parti relative alle competenze del tecnico incaricato, del collaudatore, della sicurezza ecc. Buono studio e in bocca al lupo! P.S. La commissione all'orale torchia ma difficilmente boccia, a meno che non sbagli tutto e il progetto era carente.
Federica :
Grazie dei suggerimenti.
Ciao.
Federica.
Anders :
Io ho passato le pene dell'inferno per superare questo famigerato esame. Rimango tutt'ora, a risultato raggiunto, completamente solidale con chi è ancora in 'lotta' e (se posso) un aiuto non lo nego.
Federica :
Ce ne fossero come te, complimenti per la disponibilità e grazie ancora.

Federica.
Pino :
Occhio alla Merloni, perchè è stata abrogata dal dlgs 163/2006, secondo me lo chiedono (il dlgs) proprio perchè è così nuovo. Ciao Pino
Federica :
Sì grazie io dicendo Merloni intendevo con gli aggiornamenti, che però se non sbaglio non sono tantissimi vero?
anche secondo me la Merloni è importante, stavo cercando di capire se la chiedono e con che approfondimento.

Ciao.
Pino :
In realtà il d.lgs. non è un aggiornamento della Merl, è piuttosto un nuovo quadro di riferimento per i contratti di procurement pubblico. Purtroppo non l'ho ancora studiato, un collega mi ha detto tuttavia che ci sono diverse innovazioni, in particolare cambiano alcune procedure (tipo licitazione privata).
Ho pochissimo tempo per l'orale, quindi credo che approfondirò soprattutto le innovazioni. Quale altro argomento chiave pensi di studiare? (nel senso che avendo poco tempèo temo di non riuscire a fare tutto)
Daniele :
non perdete tempo a studiare l'affidamento per la realizzazione dell'opera pubblica (tipo la licitazione privata), chiedono piuttosto le competenze e le responsabilità dei vari soggetti coinvolti nella realizzazione di un'opera, sia pubblica che privata, dal proprietario dell'immobile (casa o terreno che sia) all'impresa, ai vari professionisti coinvolti ben distinti, dal progettista dell'architettonico, al direttore lavori, al coordinatore per la scurezza, al collaudatore ecc. per poi finire l'iter con la fine lavori, le certificazioni degli impianti, l'accatastamento (e relativa documentazione allegata). Il codice dei contratti che sostituisce la Merloni non innova le figure professionali e le loro competenze... sfogliate piuttosto il regolamento attuativo della Merloni (554/99) che va più in dettaglio! In bocca al lupo!!! Daniele
Federica :
Scusate ho potuto rispondere solo adesso.
Infatti ho scaricato il codice dei contratti ed è un pazzia pensare di studiarlo tutto, io penso di fare come dice Daniele, mi studio più che altro il regolamento della Merloni con le figure chiave coinvolte nella progettazione e realizzazione dell'opera.
Per il resto tutta la parte dell'urbanistica con le leggi più importanti, (almeno da sapere cos'è un PRG, Piano particolareggiato,piano territoriale ecc e anche i nuovo tipi di piano contratti di quartiere, piano di recupero ecc) le leggi sulla sicurezza (vigili del fuoco, antisismica ecc) e alcune normative specifiche come l. 13, leggi sul risparmio energetico ecc.
tutto però nei concetti fondamentali, perchè il tempo è quello che è.

Ciao
Anders :
Dai... Avete più di un mese per studiare! Io (e tanti altri) mi sono ripassato tutto in 10 gg, però lavorando tante cose già le sapevo bene.
Per quanto rigurda gli argomenti avete colto nel segno.
Federica :
Ma quando hai fatto tu l'esame l'hanno chiesta la normativa specifica della Campania, mi sembra assurdo doverla studiare.

Grazie, Ciao
Daniele :
Quando l'ho fatto io l'hanno chiesta qualche volta, si riferiva ad una legge regionale che riguardava se ricordo bene una particolare procedura di edilizia privata o urbanistica (non so bene perchè non l'avevo studiata)... penso la chiedessero soprattutto ai Campani così come i sistemi strutturali in zone sismiche...
Federica :
Grazie della risposta, ma l'anno scorso hanno bocciato molte persone all'orale? e i professori approfondivano gli argomenti?

Grazie ancora.
Ciao.
Daniele :
bocciati all'orale ben pochi, soprattutto all'inzio della prima giornata, ma in genere anche se approfondivano gli argomenti se non sapevi rispondere subito ti ci portavano loro... non so se la commissione è cambiata ma ho visto che le percentuali di promossi negli scritti è sempre quella per cui non penso che ci sarà qualche stravolgimento all'orale! Dopotutto se hai sviluppato un tema di quella complessità in otto ore, a digiuno da certi argomenti non lo sei di sicuro, per cui... non preoccuparti e riassumi molto le cose da sapere: cos'è un prg, differenza tra un prg e un piano di lottizzazione, differenza tra piano di lottizzazione e quello di recupero, iter della dia e differenza fondamentale tra dia e permesso di costruire, disegna una trave a ginocchio in sezione posizionando i ferri.... ti bastano come esempi? un abbraccio ed un grosso in bocca al lupo, capisco le tue preoccupazioni, ci sono passato anch'io!!!
Federica :
Grazie dei consigli, e poi hai ragione, non è che siamo proprio digiuni, speriamo bene.

Ciao.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.