Salve a tutti.
Avrei bisogno di qualche informazione e spero che possiate aiutarmi.
In pratica (lo so che questa cosa farà arrabbiare molti di voi!!!), io non sono architetto, ma bensì laureata in Scienze Ambientali V.O. e per questo posso accedere al Vs. esame di stato per Pianificazione Territoriale. Avrei intenzione di prepararmi per fare l'esame (che vorrei fare a Napoli o ad Aversa), ma prima di cominciare, vorrei capire delle cose che non mi sono chiare e che penso siano fondamentali. Ho visto che il DPR 328/01 dice che le prove dell'esame sono diverse per i vari profili (Pianificatore territoriale, Architetto, Paesaggista e Conservatore). Se è così, come immagino, vorrei sapere se ci sono informazioni in giro per quanto riguarda le tipologie di prove, perchè su questo sito (che ritengo sia ottimo), ci sono principalmente le tracce per Architetto sez. A, e qualcuna per pianificatore, ma sez. B.
Avrei bisogno di qualche traccia e informazione per Pianificatore Sez. A, per capire il livello di difficoltà e cosa studiare, soprattutto perchè non sono laureata in architettura e che quindi incontrerà molte difficoltà nel prepararmi. Spero di non infastidire nessuno con queste richieste, ma io vorrei iscrivermi al Vs. Albo, perchè Scienze Ambientali non ha un Albo e quindi non abbiamo possibilità di fare molto.
Vi ringrazio in anticipo per le Vs. informazioni.
A presto.
Antonella
Antonella : [post n° 134136]
Esame di Stato - Pianificatore Sez. A
Ciao, se superi l'esame di stato e ne hai la volontà di farlo è un tuo diritto iscriverti all'albo. L'albo non è il tuo come non è il nostro, è di tutti coloro che hanno il diritto di iscriversi, così come recitano le legislazioni in materia, ragione per cui non scontenti proprio nessuno, anzi sarò lieto di aiutare una mia possibile collega. Dunque la cosa più semplice è recarsi presso la facoltà in cui hai intenzione di sostenere l'esame e farti dare copia delle tracce degli esami degli anni precedenti; altra possibilità sarebbe quella di entrare in contatto con altri pianificatori iscritti all'albo magari recandoti presso l'ordine degli architetti della tua provincia e chiedendo informazioni. Saluti e metticela tutta!