giulia. : [post n° 135112]

AVERSA 2

..scusate dimenticavo..volevo porre un quesito...studiando vedo che nel presentare DIA o permesso di costruire non si fa riferimento a presentare anche, come invece solitamente faccio, DURC, L.13 L.10 pratica cementi armati...che significa che se mi chiedono la DIA non devo dirlo o sono cmq pratiche che OBBLIGATORIAMENTE vanno consegnate?...grazie..
Fabio :
Ciao Giulia
Come non vanno presentate ...?
Certo che si!
Prova a scaricare una versione aggiornata del Testo Unico dell'edilizia vedrai che troverai richiami su tali adempimenti.
Per quanto riguarda il Durc c'è solo una piccola differenza a livello di tempistica ovvero che in caso di DIA va presentato allo sportello contestualmente a tutte le altre dichiarazioni a firma del D.L. ; in caso di Permesso si può presentare anche a titolo abilitativo ricevuto (rilasciato) ma comunque prima dell'effettivo Inizio Lavori.
Per quanto riguarda gli adempimenti ex L 10/91 e L 46/90, L 13/89 (DM 236/89) credo che sia per forza di cose obbligatorio al momento della Richiesta del Certificato di Agibilità altrimenti non la rilasciano.
Credo sia questa la prassi ma comunque sentiamo gli altri cosa ci rispondono.
Buono Studio.
ps. Come va con le altre Normative??? io sto sbottando!!
Fabio :
Scusami per un errore che ho commesso sopra:
Per quanto riguarda il Durc c'è solo una piccola differenza a livello di tempistica ovvero che in caso di DIA va presentato allo sportello contestualmente a tutte le altre dichiarazioni a firma del Progettista abilitato (che poi sarà magari lo stesso D.L.); in caso di Permesso si può presentare anche a titolo abilitativo ricevuto (rilasciato) ma comunque prima dell'effettivo Inizio Lavori.
delli :
certo che vanno presentati (oppure va presentata dichiarazione di esonero dalla presentazione) e lo dice anche il dpr 380 solo che è scritto in altri capitoli...
denuncia opere in ca -> capo II - art. 64 e seguenti
barriere architettoniche L13/89 -> capo III - art. 77 e seguenti
progetto impianti ex L46/90 -> capo V - art. 107 e seguenti
progetto ex L10/1991 -> capo VI - art. 122 e seguenti

la loro presentazione o meno è indipendente dal tipo di pratica (DIA o PdiC) ma dipende dal tipo di opera: se sono soggette a denuncia c.a. lo sono comunque e il progetto lo devo presentare, anche se faccio una DIA
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.