Federica : [post n° 137134]

Aversa V.O.

Facciamo un piccolo specchietto dei documenti da presentare insieme alla domanda di P.C. e di DIA e prima dell'inizio lavori e prima dell'agibilità?
Comincio io:
PC
domanda P.C.
documento che attesti legittimazione alla presentazione
autocertificazione per norme igienico-sanitarie (se non necessario parere ASL)
elaborati progettuali
dichiarazione di conformità del progetto alla L.13 se necessaria
progetto impianti a norma della l. 46/90 se necessario
dichiarazione di conformità alla l. 10/91 se necessaria
ho dimenticato qualcosa?
Poi prima inizio lavori
deposito progetto per opere in c.a.
DURC
richiesta per ottenimento della autorizzazione per opere in zona sismica .

a fine lavori....

c'è qualcuno che vuole andare avanti?
pinci :
bisogna fare anche l'esseverazione delle opere
dichiarare che non siano in contrasto con gli strumenti urbanistici
se eventualmente richiedono parere paesaggistico ecc...allegare domanda anche per quello
Noi alleghiamo anche titolo di proprietà (atto notorio o autocertificazione)
relazione
Documentazione fotografica
(alcuni chiedono anche render per inserimento dell'intervento nel territorio)

Poi non so..
Fabio :
Rimaniamo per ora al P.C.
Si Federica, Alla presentazione "Dell'inizio lavori" che va comunicata allo sportello unico si aggiunge quello che tu dici. In merito al DURC che come saprai ha validità 3 mesi si devono aggiungere anche altri documenti relativi alla ditta (dichiarazione dell'organico medio annuo e contratto collettivo applicato). In merito alla denuncia opere in c.a. contestualmente viene anche comunicato il Collaudatore e la relativa accettazione (con attestazione del medesimo circa ... quanto previsto dal Collaudo cioè che non è entrato a far parte ne della progettazione ne D.L. ne realizzazione dell'opera).
Una precisazione doverosa credo è che la denuncia opere in c.a. spesso unita in unico form con la denuncia opere strutturali in zona classificata sismica , viene fatta dal "costruttore" (allo sportello unico) con firma anche del committente. Ivi compaiono anche nomi e dati delle altre figure Progettista arch, Progettista strutture,..... geologo, collaudatore, e Direttore Lavori. Fa parte della stessa denuncia anche una Relazione illustrativa sui materiali utilizzati ... a firma del progettista delle strutture e del D.L.
A questo punto è lo Sportello che si occupa delle relative autorizzazioni con il competente Ufficio Tecnico Regionale.
Questo è quello che sono riuscito a ricostruire io, che ne dici?
Ora vediamo un pò che ne dicono gli altri
Fabio :
Si tutto vero però, spesso tutte queste cose riguardano proprio delle specifiche richieste del RE comunale facenti parte degli elaborati "da allegare" e le autorizzazioni soggette ad altre amministrazioni o enti sono da spuntare nel modello del P.C. e da allegare ..... e poi se è il caso lo stesso Sportello provvederà con Conf dei Servizi.
Federica :
Ma sei sicura che ci voglia anche l'asseverazione della conformità delle opere agli strumenti urbanistici, regolamenti edilizi ecc, perchè per la DIA ci vuole l'asseverazione, ma per il P.C. dovrebbe essere il comune che accerta la conformità e te lo rilascia solo se è conforme.

io non ho elencato anche i documenti necessari per acquisire anche altri pareri es Parere di conformità antincendio oppure i vari pareri delle amministrazioni competenti in relazione ai vari vincoli es idrogeologico, costruzioni nei parchi naturali ecc, quelle che il comune acquisisce tramite conferenza dei servizi.

avevo dubbi sulla documentazione relativa alla l. 10/91 ora integrata dal dlgs 192/2005 e e della 46/90
ciao

Fabio :
In meritoall'inizio lavori sappiamo che deve avvenire entro un anno dal rilascio del titolo abilitativo .... ma tutte quelle pratiche relative "all'inizio lavori" non è che si fanno all'ultimo momento, anzi avvengono spesso contestualmente alla presentazione del P.C. allo sportello --- vi risulta??? ----
paolo :
la dichiarazione di conformità al D.M. 513/77 : le superficie aeroilluminanti devono essere maggiori o uguali di 1/8 del pavimento e le altezze nette degli ambienti cm270 per gli abitativi e cm 240 per i vani accessori.
anna :
spetta spetta-.--il PC sta per?
Fabio :
Si credo che Federica abbia ragione anche perchè è questa una delle differnze sostanziali in merito alle responsabilità ... delle autocertificazioni.
Fabio :
Tutto vero tutto giusto ... ma proviamo ad elencare i passi salienti anche perchè tante cose della prassi sono poi contenute come già dicevo nei "benedetti moduli" che ogni Comune dovrebbe avere .... lì pronti per essere compilati!
giusto?
pinci :
da noi la chiedono...ma credo che siano cose che dipendono da comune a comune...
per esempio qua non chiedono le tavole per l'adattabilità handicappati, ma solo una relazione in cui dichiari che con dei semplici interventi che non intaccano la struttura portante puoi renderlo accessibilie all'handicappato!!!!!
pinci :
delle cose standard, altrimenti non ne usciamo più!!!!

Fabio :
Facciamo così per fine mattinata qualcuno si occupi di redigere uno specchietto finale con copia incolla da tutto ciò che emerge ... ora e meglio che mi vado a vedere l'urbanistica negoziata ... che per me era futuro quando studiavo urbanistica 1 e 2 in facoltà.
pinci :
beato te che vai a studiare...io vado a lavorare...
Federica :
Chi lo fa lo specchietto? anche io sono a lavorare.
pinci :
· Domanda in bollo, redatta in genere su modello predisposto dall’Ufficio Tecnico Comunale;
· Elaborati tecnici di progetto architettonico: planimetria generale, piante, prospetti, sezioni, particolari costruttivi e visione d’insieme eseguiti da un tecnico abilitato, architetto, ingegnere, geometra
· Relazione tecnica descrittiva di conformità dell’intervento redatta da un tecnico abilitato
· Relazione inerente il superamento barriere architettoniche di cui alla Legge 13/89 e succ. mod. int.,redatta da un tecnico abilitato architetto, ingegnere, geometra
· Relazione inerente la conformità progettuale degli impianti tecnologici di cui alla Legge 46/90 e succ. mod. redatta da un tecnico abilitato
· Fascicolazione della documentazione fotografica sullo stato esistente dei luoghi;
· Autocertificazione in sostituzione del parere dell’ Azienda Sanitaria Locale A.S.L., come previsto dal D.P.R. 380/01
· Fascicolo dei calcoli plano-volumetrici e delle tabelle per la verifica delle superfici aero-illuminanti eseguiti dal tecnico incaricato per la redazione del progetto
· Computo metrico estimativo per il calcolo degli eventuali oneri concessori, redatto da un tecnico abilitato e sulla base del prezziario adottato dall'ufficio tecnico comunale
· Verifica e documentazione delle dispersioni termiche dell'edificio secondo la Legge 10/91, eseguita da un tecnico abilitato architetto, ingegnere, geometra
· Eventuale predisposizione della Relazione geologica o geotecnica eseguita da un tecnico abilitato
Fabio :
Si è quello che dicevamo .... questo è un form che indica i contenuti, secondo il RE, del P.C.
pinci :
per la DIA ch si fa avanti?
mary :
no no troppo di fretta! io sto lavorando!!! non posso leggermi tutto ora...cmq questa collaborazione mi piace!
:)
sci :
Allora io ci provo, ma in forma molto schematica, voi aggiungete ciò che manca:
-Dettaglilata relazione firmata dal progettista abilitato comprenziva degli elaborati progettuali, il tutto con lo scopo di dimostrare la conformità delle opere agli str urbanistaci
-Conformità norme di sicurezza
-conforità norme igenico-sanitarie
-Indicazione impresa
A questo punto l'amministrazione comunale verifica leventuali irregolarità, prima che inizino i lavori.
IN breve!

Giulia. :
ma nel PC va anche il computo???io non lo avevo mai sentito....
nella dia DURC..eventuali pareri asl, soprintendenza...conformità impianti....
pinci :
intende il calcolo degli oneri...
mapi :
elaborato grafici: stralcio PRG, stralcio catastale, stato di fatto, progetto
relazione di asseveramento firmata dal progettista (viene dichiarata la conformità delle opere da realizzare alle normative vigenti)
impresa che si occuperà dei lavori, tipologia dei lavori
dopo 30 gg si può iniziare a costruire (vale il silenzio-assenzo).
Al termine dei lavori si comunica allo S.U. la data della fine dei lavori e il tecnico abilitato consegna il certificato di collaudo
si usa in caso di manutenzione straordinaria, restauro conservativo, impianti tecnologici e vale 3 anni.
Ma la DIA onerosa mica ho ben capito quando si usa???
mapi :
Regolamentato dal DPR 37/1998.
Si usa per tutte quelle attività comprese in un apposito elenco, sia si tratti di nuova costruzione e sia per ristrutturazioni. Vale 6 anni (3 se si tratta di attività particolarmente a rischio)
Ne fa richiesta ai VV.FF. un professionista (arch. o ing.) iscritto all'albo da 10 anni oppure da 2 annise ha seguito il corso presso i vigili.
La richiesta deve contenere una relazione esplicativa, planimtria generale con viabilità esterna e edifici contigui, planimetria con segnalazione di misure di emergenza e impianti antincendio.
Entro 45gg (90 se il progetto è complesso) viene espresso il consenso da parte dei vigili e si può procedere alla realizzazione dell'opera. Al termine i vigili effettuano il sopralluogo e rilasciano il certificato. Chi ha urgenza può non aspettare che trascorrano 45 gg dal consenso, ma iniziare subito i lavori con un'autocertificazione, che però comporta un'assunzione di responsabilità civile e penale in caso di incidenti.
Giulia. :
DIA ONEROSA o SUPer DIA si usa se prevista dai piani attuativi..es. in un piano di lotizzazione prevedono che si possa costruire tramite super dia...oppure se hai degli illeciti..tipo qualcosa che è passibile di sanzione..faccio una super dia per mettere a posto e penso pago la sanzione(penso si faccia per quando non hai un condono)..spero si capisca qualcosa...MA E' GIUSTO?
vale :
a me è capitato di dover integrare la domanda con la relazione geologica o geotecnica e con la documentazione fotografica.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.