Federica : [post n° 137228]

Trave a ginocchio

Mi è venuto un dubbio atroce, io nel mio progetto (palazzina in linea) ho disegnato una scala a U che circondava l'ascensore dove per salire dal piano terra al primo piano (h. 350 cm) avevo tre rampe, mentre per salire ai piani superiori (h. 300 cm) avevo due rampe con il pianerottolo tra una e l'altra rampa (non so se mi sono spiegata),
bene io l'ho considerata sorretta (mi sembra)da quattro pilastri perimetrali uniti dalle rispettive travi,
la scala è composta da una trave a ginocchio cioè piano -rampa-pianerottolo, ma la trave a ginocchio, come funziona? funziona come una trave normale cioè con le fibre tese sotto e quelle compresse sopra o c'è qualcos'altro che mi sfugge. come deve essere l'armatura, come una trave normale?
E se volessi considerare il muro dell'ascensore con una funzione portante, dovrei avere i gradini incastrati dentro al muro come delle mensole perciò non avrebbero più senso i pilastri e le travi che mi sorreggono il tutto giusto?

Non so se mi sono spiegata.

Grazie per chi mi risponde.
Fabio :
Ciao anche io ho una trave a ginocchio che come per te credo si connetta poi alla trave di piano ... la trave a ginocchio non è proprio come una trave normale devi considerare anche i mom torcenti indotti dai gradini stessi che come ben saprai sono armati dalla stessa trave. Si comunque devi pensarli anche collegati al setto in c.a. dell'ascensore .... Insomma saranno oggetto di un unico getto scala e ascensore.
Fabio :
Ciao, utilizzi Messenger?
io: email sono on line se vuoi .....
Federica :
Grazie Fabio, sempre puntuale, io mi collego solo da lavorare perciò scusami per i ritardi nelle risposte.

grazie ancora
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.