Giuli : [post n° 141187]

esame di stato a parma??

...sapete dirmi niente sull'esame di stato a parma? tracce, consigli,vostre esperienze???
....il 27 novembre lo proverò per la prima volta, se qualcuno potesse darmi qualche suggerimento dell'ultimo minuto ne sarei felicissima!!!!
Aiutoooooooo!
Grazie mille e in bocca al lupo a tutti!
sarab_79 :
Io l'ho fatto l'anno scorso e al primo colpo è andata bene! L'avevo già tentato a Napoli ma lì sono stati parecchio stronzi, a Pr mi son trovata veramente bene! I temi erano una cavolata, tutti di progettazione e con dati molto liberi (c'era indicata solo la superficie da rispettare per la progettazione di case a schiera); allo scritto hanno tenuto molto conto di come si rappresentava il progetto; io ho fatto diversi schemi, schizzi prospettici e disegni a mano libera (comprese piante, sezioni e prospetti), e soprattutto ho usato molti colori (pastelli e pantoni).
Altra cosa, oltre al manuale dell'architetto, io son riuscita ad usare anche quei bellissimi libri con temi svolti (molto utili x qualche spunto!!!). Per l'orale preparati in particolare sulle norme deontologiche (fanno diverse domande su quelle), e poi vedi anche la normativa generale; cmq sono tranquilli!
In bocca al lupo!!!!!
Giuli :
grazie sara!!! mi hai dato tante notizie utilissime!sei stata troppo gentile!!
ma come hai fatto a guardare i libri??? ci spero tanto anche io! ...altra cosa: si disegna su carta o su lucido? che altro può servirmi? compasso righe squadra curvilinee chine varie pastelli, pantoni....?
Grazie mille, mi hai ridato qualche speranza....che stressssss questo esame!!!
Giuli :
...altro dubbio: a parma l'esame si svolge tutto in un giorno vero? 3 prove in 8 ore?
grazie ancora...
Vica :
Quindi alla prima sessione di quest'anno a parma sono stati tranquilli? PErché l'anno scorso non era affatto così. Sarab, se ci sei ancora, puoi dirci quali sono le tracce uscite l'altra volta? Grazie...
Giuli :
Vica anche te Parma? finalmente qualcuno!!! a me hanno detto che a maggio erano abbastanza tranquilli e che in 8 ore si fa tutto...il tempo è stato poco ma le tracce erano abbastanza fattibili. Te hai altre informazioni?
Vica :
... vado a Parma, perchè l'esame scritto impiega solo una giornata e dato che lavoro mi è comodo così. Certo è vero che 8 ore sono pochissime e l'anno scorso la commissione non era il max. La condizione fondamentale per passarlo (a parma, come altrove) è quella di essere molto bravi a disegnare a mano.
Sulla commissione di quest'anno non so nulla, anche io sto cercando quanlche info, ma qui non c'è nessuno che va a parma...
Giuli :
...ho lo stesso problema, lavoro e devo cercare di perdere meno giorni possibili. Sai per caso se la commissione è la stessa di maggio? se è la stessa mi informo poi ti farò sapere bene, conosco parecchi che l'hanno provato. Le 8 ore sono gestibili come vogliamo o le tracce dei 2 scritti ce le daranno solo dopo la fine del progetto?
Hai ragione qui nessuno va a Parma, mi sto preoccupando...
Ah, per caso sai dov'è la sede? perchè vengo da fuori e dovrei prenotare un albergo...
Vica :
La commissioneè leggermente cambiata, ma il presidente è lo stesso; la sede ancora non la si sa. Ti danno il progetto e 4 ore. Poi ti danno le tracce dei due temi, ma cmq ti lasciano lì gli elaborati del progetto, per cui poi ti gestisci tu.
Visto che conosci parecchia gente mi sai dire le tracce della scorsa volta?
Giuli :
è uscita una palestra annessa ad una scuola come tema di progettazione ed era richiesta un'approssimazione della possibile copertura come tema di strutture e come terza prova si richiedevano i riferimenti di progetto...speriamo bene!
Giuli :
...ho visto che sul sito dell'univ di Parma sono uscite le ultime tracce! Ti conviene guardare quelle che sono più precise delle mie indicazioni! In bocca al lupo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.