aschi : [post n° 148090]

Aversa V.O

Dopo 4 tentativi a Venezia e grazie anche a questo blog sono sempre più convinto di emigrare ad aversa...Mi chiedevo se qualcuno mi può dare delle dritte su come avviene la prova grafica, per es. le dimensioni dei fogli che ti danno, se puoi portarti il parallelografo o anche un mini tecnigrafo (100x70 cm), se sono fiscali nei controlli dei manuali....
Grazie in anticipo a chi mi può rispondere.
@le :
Io ti posso solo dire come funziona lo scitto, perchè al momento è l'unica esperienza che ho fatto.L'orale lo devo ancora fare.Danno fogli A3, non guardano assolutamente il manuale che hai se lo usi con discrezione (solo manuale dell'architettopuoi portare o Neufert) e si parla tranquillamente con gli altri. Il paralleligrafo è ammesso ma secondo me non serve. Al massimo una riga a t può esserti utile. La postazione è costituita da 2 banchi uno di dimensione A3 per te e uno più piccolo per appoggiare le cose che hai! Il tuo traballa un pò ma se non disegni a mano le linee sono abbastanza rette! Se 6 fortunata puoi copiare anche qlc che ti 6 portata dietro. Non mi viene in mente nient'altro. In bocca al lupo allora!
aschi :
Grazie per le dritte...quindi mi confermi al massimo il parallelografo visto che ti danno fogli A3 (mi sai dire quanti te ne danno e quanti ne sei riuscita a fare).
Ciao
ce :
Anche io ho fatto sololo scritto e sto aspettando l'orale, ti danno 2 fogli lucidi a3 e poi ne puoi richiedere quanti ne vuoi. Ti consiglio di tenerci sotto la carta millimetrata, maquesto gia' lo saprai
saluti
@le :
Ho disegnato sulla carta millimetrata e 2 fogli lucidi! I bianchi non mi sono serviti e li ho riconsegnati vuoti! Sul rpimo ho fatto il planovolumetrico e qualche schizzo Sul secondo pianta prospetti e sezioni e altri schizzi. Non sono riuscita a colorare niente a differenza di alcuni ma sono riuscita a fare l'arredamento aiutandomi con la carta millimetrata.
@le :
Grazie ce!
aschi :
Un mille grazie di nuovo per @le e per ultimo ti chiederei conferma se hai usato anche te il parallelografo oppure hai disegnato con i rapido a mano libera su carta millimetrata.
(Forse non è meglio disegnare su carta per le correzioni???)
Ciao.
@le :
Ho usato una riga a t e una tavoletta di compensato A3. Sul quel banchetto a me è stato d'aiuto!il paralleligrafo è troppo grande e poi lo devi montare. Invece questa soluzione è veloce e funzionale. Chiaramente il mio è un parere..poi ognuno fa come crede! E a mano libero ho fatto solo l'arredamento. Davvero tremolante....come il banco del resto! Ciao
@le :
Una cosa importante!Per non perdere tempo, poi valuta tu, disegna a matita sul lucido con sotto la carta millimetrata!6 veloce prechè i mm ti aiutano! Per cancellare su lucido gomma pane!E' ottima! Puoi lucidare direttamente li se 6 riuscita a impostare già i disegni, altrimenti su un'altro foglio lucido. La campitura della struttura secondo me fa scena ma io non ho fatto in tempo; inoltre ti devi attrezzare con una bella punta perchè senno non finisci mai! E di tempo ne hai poco credimi!8 ore volano!
Se hai qualche altro dubbio mi ritrovi sempre qui!
Ciao ciao!
aschi :
Per @le, io ho sempre usato la tavoletta con la riga da 60 cm orizzontale che con il cordino scorre verticalmente o il tecnigrafo. Mi spiegheresti come funziona con la riga a T nel senso se va utilizzato come le normali stecche e cosa intendi per bella punta...io disegno di solito a matita ma mi rendo conto che la resa visiva della china è superiore ma sono indeciso tra i vecchi rapido tipo rotring o invece i pilot.
Se dovessi arrivare a colorare cosa mi consiglieresti i pennarelli pantone o qualcosa di diverso.
Ciao e grazie ancora.
@le :
Se hai la tavoletta già pronta con la riga e il cordino va benissimo! In alternativa la riga a t è costituita da una riga da circa 60 cm che ha, sull'estremo sinistro, un perno attorno al quale ruota un goniometro con un prolungamento della riga. Per farla breve la riga a t predispone di una parte in plastica che scorre senza ulteriori aggeggi, e non devi montare niente! Ma quello che hai va benissimo;non spendere ulteriori soldi.Per bella punta intendo un tratto grande perchè se devi campire i muri, con una tratto fine non finisci mai!Fai le prove a casa con un pennarello a spirito nero o gli indelebili.Io ho usato i pennini usa e getta; 01 arredamento 02 proiezione 05 sezione. Per i colori mi ero portata i pastelli acquerellabili. Pensavo di sfruttare le dita per fare qualcosa di decente. L'idea secondo me era buona, e te li consiglio, ma non ho fatto in tempo ad usarli!Qualcuno ha fatto le ombre con la matita ma il rischio è di imbrattare tutto il foglio!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.