lapimpa : [post n° 150739]
Merloni e nuovo codice appalti - professione
Qualcuno mi sa dire le principali novita' del Nuovo codice sugli appalti? all'orale lo chiederanno? o si accontenteranno della Merloni? è gia' entrato in vigore o no? E le novita' sulla pratica professionale? tipo la questione della pubblicità e i minimi tariffari.... sapete qualcosa? Grazie!
ancora studiata però posso dirti che il decreto Bersani (04/07/2006) ha abolito la tariffa minima e ha permesso ai professionisti di farsi pubblicità e di costituire società o associazioni di professionisti. Dove farai l'orale???
la 163 fa sue tutte le norme della legge quadro e le sue successive modifiche includendole e ampliandole con delle novità:
-cambia la dicitura, non solo lavori pubblici ma anche servizi e forniture
-viene introdotto l’uso di procedure telematiche (es. aste telematiche quando il prezzo e l’entità del lavoro sono chiari).
-Si introduce il concetto di avvaliamento
-Liberalizzazione della scelta del tipo di contratto.
-introduzione del procedimento: - dialogo competitivo e accordo quadro
-cambia la dicitura, non solo lavori pubblici ma anche servizi e forniture
-viene introdotto l’uso di procedure telematiche (es. aste telematiche quando il prezzo e l’entità del lavoro sono chiari).
-Si introduce il concetto di avvaliamento
-Liberalizzazione della scelta del tipo di contratto.
-introduzione del procedimento: - dialogo competitivo e accordo quadro
Avvalimento
Qualora un soggetto economico non sia in possesso di uno o più requisiti per l’assegnazione di un contratto pubblico, grazie all’Avvalimento introdotto dal nuovo codice, può richiedere di avvalersi di un operatore esterno (un’impresa ausiliaria) che invece sia in possesso di quei requisiti. Il concorrente o i consorzi possono avvalersi però di una sola impresa ausiliaria per ciascun requisito di categoria.
Qualora un soggetto economico non sia in possesso di uno o più requisiti per l’assegnazione di un contratto pubblico, grazie all’Avvalimento introdotto dal nuovo codice, può richiedere di avvalersi di un operatore esterno (un’impresa ausiliaria) che invece sia in possesso di quei requisiti. Il concorrente o i consorzi possono avvalersi però di una sola impresa ausiliaria per ciascun requisito di categoria.
Contratti:
-Contratti pubblici possono essere di due tipi: i contratti di appalto e di concessione che hanno come oggetto l’acquisizione di servizi o forniture o l’esecuzione di opere e lavori da parte di un Ente o una società.
-Gli appalti pubblici sono contratti a titolo oneroso stipulati per iscritto tra un Ente o una stazione appaltante e più operatori economici tramite particolari procedure di affidamento.
Già la Legge Merloni aveva istituito delle figure e degli organi competenti per la vigilanza sui lavori pubblici: L’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture e L’Osservatorio dei contratti pubblici.
Per ogni singolo progetto pubblico viene nominato anche un - RUP - Responsabile Unico del Procedimento che ha il compito di far rispettare tutte le procedure di affidamento di lavori pubblici e supervisionare su tutti i contratti . Inoltre ha il compito di valutare che tutto sia eseguito con cura e qualità e di fornire i dati necessari per la predisposizione di programmi triennali dei lavori pubblici
-Contratti pubblici possono essere di due tipi: i contratti di appalto e di concessione che hanno come oggetto l’acquisizione di servizi o forniture o l’esecuzione di opere e lavori da parte di un Ente o una società.
-Gli appalti pubblici sono contratti a titolo oneroso stipulati per iscritto tra un Ente o una stazione appaltante e più operatori economici tramite particolari procedure di affidamento.
Già la Legge Merloni aveva istituito delle figure e degli organi competenti per la vigilanza sui lavori pubblici: L’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture e L’Osservatorio dei contratti pubblici.
Per ogni singolo progetto pubblico viene nominato anche un - RUP - Responsabile Unico del Procedimento che ha il compito di far rispettare tutte le procedure di affidamento di lavori pubblici e supervisionare su tutti i contratti . Inoltre ha il compito di valutare che tutto sia eseguito con cura e qualità e di fornire i dati necessari per la predisposizione di programmi triennali dei lavori pubblici
Fasi e procedure di affidamento
-Il primo passo che un’ Amministrazione svolge è la scelta dei criteri e degli elementi essenziali che saranno alla base della scelta dell’operatore economico e delle offerte.
-Viene quindi indetto un bando di gara al quale prenderanno parte vari soggetti che poi saranno scelti e valutati secondo uno dei diversi metodi previsti dal codice:
procedura aperta,
procedura ristretta,
procedura negoziata,
dialogo competitivo, (in vigore dal 1 ag.07)
accordo quadro, (in vigore dal 1 ag.07)
concorsi di progettazione.
- Al termine di una delle procedure viene scelto un migliore offerente con l’aggiudicazione provvisoria e dopo la verifica del possesso dei requisiti l’aggiudicazione diventa definitiva. La scelta viene fatta in base a : il criterio del prezzo più basso o il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
-Il primo passo che un’ Amministrazione svolge è la scelta dei criteri e degli elementi essenziali che saranno alla base della scelta dell’operatore economico e delle offerte.
-Viene quindi indetto un bando di gara al quale prenderanno parte vari soggetti che poi saranno scelti e valutati secondo uno dei diversi metodi previsti dal codice:
procedura aperta,
procedura ristretta,
procedura negoziata,
dialogo competitivo, (in vigore dal 1 ag.07)
accordo quadro, (in vigore dal 1 ag.07)
concorsi di progettazione.
- Al termine di una delle procedure viene scelto un migliore offerente con l’aggiudicazione provvisoria e dopo la verifica del possesso dei requisiti l’aggiudicazione diventa definitiva. La scelta viene fatta in base a : il criterio del prezzo più basso o il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.