ark_fly : [post n° 150833]

aversa

cosa bisogna sapere su general contractor? e project management?? io ho trovato qualcosa con google ma nn so se è sufficiente..
ark_fly :
general contractor e project manager sono la stessa persona?
pinci :
io ho fatto l'orale ad aversa ma sta roba mica l'ho mai sentita...
ark_fly :
questo mi solleva..allora penso ad altro, e se proprio me lo chiederanno proverò a dire ciò che ho capito.
roby :
l'esame più brutto che io abbia mai dato!!! "processi e metodi della produzione edilizia". il project management è uno stumento che permette di valutare e gestire in modo integrato il processo progettuale e costruttivo, attraverso un controllo continuo ed efficace delle attività connesse alla realizz del progetto per assicurarne la migliore qualità. il General Contractor è la pesrona che fa quello che ho descritto sopra.
pinci :
si chiamava procedimenti e metodi per la manutenzione edilizia...avevo rimosso, per fortuna.
bluscuro :
LA FIGURA DEL GENERAL CONTRACTOR
Le legge introduce altresì in modo ufficiale la figura del "contraente generale".

Si tratta di un soggetto unico al quale - oltre che al concessionario - è affidata la "realizzazione delle infrastrutture strategiche"; il contraente generale - recita il testo - "è distinto dal concessionario di opere pubbliche per l'esclusione dalla gestione dell'opera eseguita ed è qualificato per specifici connotati di capacità organizzativa e tecnico-realizzativa, per l'assunzione dell'onere relativo all'anticipazione temporale del finanziamento necessario alla realizzazione dell'opera in tutto o in parte con mezzi finanziari privati, per la libertà di forme nella realizzazione dell'opera, per la natura prevalente di obbligazione di risultato complessivo del rapporto che lega detta figura al soggetto aggiudicatore e per l'assunzione del relativo rischio".

www.edilportale.com/dossier/dos111201-4.asp
vale :
Per quanto riguarda la figura del general contractor quello che so per certa è che il progetto definitivo può essere redatto dal general contractor in caso di gara con il preliminare. Per quel che riguarda quello che tu chiami project managemen se corrisponde a quello che per me è il project-financig detto anche promotore è la figura del soggetto titolato (impresa, società di ingegneria) a presentare alle amministrazioni aggiudicatrici proposte relative alla realizzazione di opere pubbliche o di pubblica utilità, da realizzare in regime di concessione e con oneri totalmente o parzialmente a carico del promotore.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.