san.coco : [post n° 156550]

burocrazie e potere

...alla fine ottengo il mio esame di stato.
Giusto in tempo, penso io, per iscrivermi all'Ordine degli Architetti e fare tutte le cose che organizzo da mesi...
Se non e' che alla fine ci si scontra sempre con la realta': la segretaria dell'Ufficio Esame di Stato di Palermo (che risponde dalle 10 in poi...), che quasi stupita dalla mia fretta mi risponde " Quando l'ha fatto lei le'Esame di Stato....in febbraio? ....aaallora...se ne parla dopo l'estate"

Sono allibita, nessun ombra di professionalita' fa tremare la voce alla segretarietta, che ringalluzzita mi ricorda che non ci sono solo io.

Per chi se lo fosse scordato, vi ricordo che paghiamo circa 300 euro per fare l'esame di stato e aspettare 6 mesi per la trascrizione di un verbale e' ancora meno accettabile.

Non si puo' stare zitti a subire tutto cio'.
Venite a firmare la nostra petizione contro l'esame di stato

http://firmiamo.it/archifree
pac :
sono uscite le liste con chi è stato abilitato e chi no? se si è ufficiale eprchè quando escono sono pubblicate anche sull'albo d'ateneo. vai a iscriverti all'ordine dove ti vuoi iscrivere e per eame di satto fai autocertificazione! che problema c'è?
io ho fatto esame scritto a novembre, orale a gennaio a venezia e sono già iscritta all'ordine di venezia, senza problemi.
yuri_84 :
ho letto più volte il tuo appello, lo ripeti spesso. Forse non interessa. Dopo aver preso l'abilitazione ci si dimentica in fretta di chi sta ancora dall'altra parte. E credimi, ho sentito dire da giovani architetti che il numero degli abilitati era ormai troppo alto e che gli Ordini dovevamo tutelare gli iscritti con un ingresso più selettivo. :-(
Dimostrando così di non essere a conoscenza nemmeno dell'abc, (l'ordine esiste per tutelare il committente dai professionisti incapaci), figurati quanto sono preparati sul resto... E quando la maggioranza è ignorante e incompetente farà di tutto per proteggersi, altrimenti le regole assurde che ci sono ora, sarebbero cambiate da un pezzo. Scusa il mio pessimismo.
san.coco :
ciao pac
il problema é che siamo vittima di una buocrazia che ci schiaccia e decide per noi.
In Italia c'é l'autocertificazione, ma in Francia, dove vorrei iscrivermi, é davvero difficile spiegargli che ci vogliono 6 mesi per trascrivere un voto.

Per yuri84, certo l'Italia affonda nelle mafie e gli interessi di parte, ma c'é anche tanta gente che ha bisogno di manifestare il suo dissenso. Io faccio parte di queste.
Bisogna lavorare duro perché qualcosa cambi, e non ci si puo' fare scoraggiare dall'inerzia che ci circonda, se no anche noi entriamo a far parte del sistema.
QUINDI SE AVETE BISOGNO DI DISSENTIRE DAL SISTEMA DI CORRUZIONE E BUROCRAZIA ELEFANTIACA CHE CI STRITOLA VENITE A DARCI UNA MANO : http://archifree.blogspot.com/
http://archifree.blogspot.com/
yuri_84 :
mi sembrano troppi, ma sei sicuro? piuttosto che raccogliere le firme andrei dai carabinieri. Mi sembra un tempo esagerato, ti sei informato che se c'è un limite.
Se ti servisse la firma per un lavoro questo sarebbe impedimento coatto senza motivazione..
mi sembra strano, ma nelle altre sedi qual'è la tempistica e qualcuno sa se i tempi sono dettati da qualche regolamento?
yuri_84 :
al tuo futuro Ordine provinciale?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.