gina elisabetta : [post n° 157411]

aiuto per l' orale

se qualcuno oggi a fatto l' orale a napoli mi dice come è andata? quali sono state le domande? io ho l'orale il 3 aprile. grazie contooooo su di voi (sono lontano da napoli se no venivo ad ascoltarvi)
dada :
a me hanno chiesto la legge 16 del 2004, la differenza tra VIA E VAS e i differenti livelli di progettazione con il capitolato generale e speciale...in bocca al lupo!!!
gina elisab :
grazie tanto , la commissione come è? a te è andato bene?
eLe :
la commissione mi è sembrata davvero tranquilla, sono lì per farti passare e non per bocciarti. Le domande sono state parecchio generiche, a me ad esempio hanno chiesto solo il progetto.
basta studiare un po' ma solo per avere un'infarinatura generale!
in bocca al lupo!
ginabetta :
grazieeeee mi siete molto d' aiuto.. mi tranquillizzate
jecky :
CIAO COM'è ANDATO L'ORALE?..COSA TI HANNO CHIESTO?
mi sapresti dire se allo scritto è presente il tema urbanistico x favore???
ma tu hai fatto l'esame di stato a Napoli o Aversa?
grazie x le info che mi potrai dare :)
ginbetta :
io ho fatto l' orale giovedì 3 aprile a napoli alla federico II (la facoltà di napoli), è andato tutto bene mi hanno chiesto di presentare il mio progetto (io ho fatto il centro di accoglienza) ,in che zona del PUC ricadeva(dm 1444-68 zona omogenea F di carattere generale ,cioè SERVIZI), mi hanno poi chiesto come avrei fatto la struttura portante perchè nelle piante al 1:200 era solo accennata (ho risposto in acciaio motivando la qualità tecnologica che ha questo materiale...), che tipo poi di fondazione , e la ginzione pilastro di acciaio e fondazione.poi mi hanno chiesto qual'era la legge che regolava i lavori pubblici (merloni-ter) e quali sono le garanzie che un libero professionista deve avere per partecipare a una gara pubblica (curriculum, iscrizione all'albo e aver partecipato o collaborato a un progetto in passato che ha lo stesso inporto della gara di appalto).
Per tema di urbanistica te che intendi? se ti fanno calcolare quant'è la popolazione insediabile in un lotto Y , quant'è la superficie a verde? io non le ho sentite queste domande ma chiedevano tutto molto in generale . se hai altre domande chiedi pure BUON LAVORO!
jecky :
ciao, intanto complimenti x l'esame!!!!! :)))
bravissima !!!!! chissà che liberazione!!!!! :)))

ora ti spiego meglio, x tema urbanistico, intendevo se c'era tra i vari temi d'esame da scegliere allo scritto, il tema urbanistico, quindi come fanno sempre qui a milano...un lotto su cui richiedono (attraverso l'applicazione di normative e calcoli vari) la progettazione di zone residenziali, commerciali, terziario o viabilità, a seconda della richiesta del tema; ricordi qualcosa del genere?...o comunque sai x caso se esiste un sito dove poter vedere i vecchi temi d'esame di Aversa?
grazie 100000 x le info :)
ginbetta :
i temi di aversa non centrano niente con quelli di napoli, cmq a napoli è da un bel pò che non escono temi urbanistici , anzi se leggi le tracce del 2007 ci sono pochi riferimenti che possono "vincolare" il progetto con quantità da destinare a verde, parcheggio....TOCCA A TE DECIDERE SE SONO INDISPENSABILI! certo è che le distanze dai confini sono importantissime perchè a napoli è diverso da milano. quello che premia secondo me è l'IDEA non il NUMERO PRECISO ... ciao cmq chiedimi pure ,buon lavoro
jecky :
va bene, ti ringrazio moltissimo, allora proverò a guardare qualche tema d'esame degli ultimi anni, x capire meglio su cosa concentrarmi, (nel caso in cui dovessi decidere di farlo ad Aversa);

x ora GRAZIE 1000! e a presto! :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.