4rianna : [post n° 157749]

Dott. Arch. o Dott. in Arch??

x saretta: come collaboratrice di qualche studio posso firmarmi, anzi devo firmarmi, anche se nn sono iscritta all'albo.. x quello sorgeva il dubbio del dott.in arch. o dott.arch.
x tornia: è lo stesso dubbio che avevo io quello che mi hai spiegato, ma il problema è che la legge dice che se sono iscritta all'albo nn mi chiamo + dott. ma sono solo ARCH.... quindi volevo sapere quando usare sto dott. e se potevo abbreviare dott. arch. o x forza dott.in arch.
la specifica Iunior viene solo se sn iscritta all'albo.. il fatto di mettere dottore implica che io sono laureata triennale...
qualcuno mi sa dire dove trovare la legge?
e soprattutto.. sa con certezza se DOTT. ARCH. è EQUIVALENTE DI DOTT.IN ARCH.? è assurdo ma x la firma cambia molto.. me lo richiedono i datori di lavoro...
tonia :
sei ancora un dott in architerrura e non un dott architetto.cmq la firma sui progetti non puoi metterla neanche come collaboratrice di altri perche' non essendo ufficialmente un tecnico non puoi prendertyi delle responsabilita' se pur marginali....
P.S. nella bacheca " ho bisogno di un consiglio" ti hanno risposto degli altri colleghi.
4rianna :
:) come collaborazioni intendo consulenze :) nn firmo progetti ovviamente, nn voglio finire con una denuncia sulle spalle :P xò ha cmq la sua rilevanza il titolo.. se no potrei sembrare un semplice diplomato, quando tutti noi sappiamo la fatica che facciamo x arrivare al titolo che possediamo :)
cmq ok... metterò dott.in arch... anche se sn ancora alla ricerca del decreto che esplichi la differenza :) grazie dei consigli!!!!
kitto :
dott. indica il possesso di una laurea
dott. arch. indica il possesso di una laurea e dell'abilitazione cioè è una somma di titoli (il titolo dott. è superfluo anche se c'è chi ci tiene)
dott. in arch. non esiste

inoltre chi sottolinea che devi aggiungere "junior" deve sapere che non esiste il dott. junior semmai l'arch. junior: chi si laurea con la triennale è dottore, chi si laurea con la quinquennale è dottore magistrale (Decreto 22 ottobre 2004, n.270).
In conclusione puoi usare solo il titolo dott.
Se i tuoi datori di lavoro insistono, aggiungi "in arch." ma è improprio; l'importante è che non firmi dei progetti altrimenti puoi essere denunciata per abuso della professione.
pac :
ti ho risposto anche nell'latra bacheca, kmq sarei proprio curiosa di sapere che tipo di consulenze vorresti firmare. in questi anni di univ hai mai fatto qualche esperienza lavorativa in qualche studio? o solo univ?
4rianna :
pac, ti ho risposto anche io in quell'altra bacheca :)IN TRE ANNI DI UNIV, HO LAVORATO SEMPRE, quindi nn sono lontana dal mondo del lavoro. Le CONSULENZE professionali possono riguardare tutto ciò che concerne dei progetti ma che non implicano la firma su esecutivi :) quindi se lavoro x uno studio di architettura che si occupa di interni posso apportare il mio CONSIGLIO su determinate cose, andare in loco e seguire le procedure, che verranno poi controllate e sviluppate da un architetto abilitato. è + CHIARO COSI? :) ma x BUROCRAZIA O APPARENZA i datori richiedono che te apponga la tua firma di dott. in arch. solo xkè il committente non creda di parlare con un geometra o con un diplomato qualsiasi :) tutto la... non capisco questo accanirsi con acidità.
grazie kitto, il dubbio sorgeva xkè in facoltà e gli stessi architetti abilitati non sapevano darmi una risposta, putroppo sulle triennali tutti hanno ancora troppi dubbi e supposizioni :) compreso noi triennali eheheh
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.