rosi76 : [post n° 176039]

...e adesso?

Scusate ma sono mancata un paio di giorni e non ho seguito le novità... Cosa bisogna fare adesso per iscriversi all'albo? Da quello che ho capito intanto pagare il bollettino della tassa regionale (?) della università in cui ti sei laureata e poi certificato da richiedere alla facoltà dove ti sei abilitato... Giusto?
Grazie!
pac :
informati presso l'ordine a cui ti devi iscrivere, kmq come ho detto anche in altri post ti conviene aspettare gennaio. poi dipende da caso a caso, ma se il tuo futuro ordine ti fa pagare intera quota annuale anche solo per 2 mesi e se devi anche aprire partita iva sicuramnete non ti conviene farlo adesso!
rosi76 :
...però io ho già partita iva...
Cmq seguirò il tuo consiglio e chiamerò l'ordine.
A proposito: ma è necessario iscriversi all'ordine della provincia in cui si risiede?
@rch :
non è necessario pagare adesso la tassa regionale perchè a molti Ordini va bene l'autocertificazione del titolo di abilitazione...cmq anche se hai partita iva ti conviene iscriverti a gennaio perchè è vero che i contributi li paghiamo in pratica solo per due mesi, ma ricorda che chi si iscrive prima del 35 anno di età ha 3 anni di agevolazioni che vengono calcolate per anno solare di conseguenza ne perderesti uno in due mesi ed in più pagheresti due iscrizioni nell'arco di poco tempo...per quanto riguarda quale Ordine scegliere non hai scelta: devi per forza iscriverti a quello dove hai la residenza.
rosi76 :
effettivamente perdersi un anno di agevolazioni solo per due mesi non è conveniente... Il mio dubbio riguardava il passaggio dalla gestione separata INPS all'Inarcassa: il passaggio dovrebbe permettermi di pagare meno tasse rispetto a quelle che pago adesso, almeno per quanto riguarda il fondo pensionistico... Cmq grazie per le info, come sempre siete utilissimi!
@rch :
non credo...perchè da quello che ho capito ci sono due tipi di pagamenti: uno soggettivo (solo per gli iscritti ad inarcassa) ed uno integrativo (per quanto riguarda la partita iva)...di conseguenza c'è qualcosa in più non in meno...cmq visita il sito di inarcassa oppure chiamali almeno sapranno essere più chiari ciao!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.