gri : [post n° 176679]

Passare esame stato

NON esiste una sede in cui è più facile passare. l'esame di stato si passa solo STUDIANDO! chi non passa è perchè non ha i requisiti per essere un architetto. e allora l'unico modo è ripeterlo 1, 2, 3, 4 etc fino a che si acquisiscono i requisiti che permettono di poter esercitare questa professione. quindi: STUDIATE!!
Vale :
...c'è lei a darci una tiratina d'orecchi...come avremmo fatto?
blunotte :
è VERISSIMO che bisogna assolutamente STUDIARE ed esercitarsi....ma ci sono sedi dove decidono a priori che la percentuale da abilitare deve essere bassa!esistono ancora meccanismi di conoscenza ed agevolazioni che nn sempre fanno passare i meritevoli!è indubbio che sia una prova difficile che nn tutti (i neo laureati soprattutto )riescono ad affrontare con adeguata consapevolezza e con l'esperienza necessaria...quindi mi sembra poco rispettoso far pensare a chi è stato bocciato tante volte di essere un impedito!
mel :
Concordo sulla preparazione. Bisogna studiare e cercare di aggiornarsi, non solo per superare l'esame ma soprattutto per la professione futura. Detto questo è un dato di fatto che in moltissime sedi esistano percentuali fisse. Perchè in certi posti abilitano sempre e solo il 30 o il 40%? Perchè non il 38 o il 41? La conclusione è che, a meno che non si sia un'ira di dio dell'architettura (quelle si contano sulle dita delle mani), ci vuole anche un pizzico di fortuna. Bisogna sperare in un tema non 'indigesto', avere nervi saldi e rimanere lucidi durante tutte le 8 ore. E' una prova impegnativa anche fisicamente. Ad ogni modo è vero che col tempo si acquisiscono esperienza e conoscenza per cui questo scoglio diventa meno insormontabile. Fermo restando che tutti noi conosciamo persone abilitate al 'primo colpo' pur essendo completamente negate per la progettazione! A tutti coloro che saranno impegnati a novembre dico solo di tirare fuori le unghie e non abbattersi mai, anche se la sola idea dell'esame vi provoca la nausea. Ci siamo passati in tanti... Ricordate che chi la dura la vince!! In bocca al lupo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.