Sto diventando scemo...
allora per i parcheggi di relazione delle attività commerciali come devo fare?
Ad esempio in un sistema misto residenze-negozi, come calcolo i mq di parcheggi in più rispetto a quelli della 122?
Con la 122 si calcolano solo i mq di parcheggi stanziali.
In Toscana si considerano entrambi i calcoli, sono sicuro, ma in Campania?
C'è qualcuno che sa una procedura precisa?
andflorence : [post n° 181083]
parcheggi di relazione
Ciao Andrea...fai riferimento alla L. 1444/68, art. 5 , per i nuovi insediamenti a carattere commerciale e direzionale a 100 mq di superficie lorda di pavimento di edifici previsti, deve corrispondere la quantità minima di 80 mq di spazio, escluse le sedi viarie, di cui almeno la metà destinate a parcheggio (in aggiunta a quelle di cui all'art. 18 della legge 765)...
Fino a 100mq. di superficie di vendita (esclusi quindi magazzini, depositi e servizi vari) devi considerare 1mq/10mc. Al di sopra dei 100 mq. devi considerare una superficie per parcheggi pari a quella di vendita.
Andate qui
[post n° 180809]
[post n° 180809]
La Bersani demanda alle Regioni una certa autonomia nella programmazione degli standard per le varie aree omogenee e, nello specifico, una L.R. della Campania fornisce tutti gli indici in funzione della superficie di vendita dell'esercizio commerciale. (es. 0.8 mq parcheggio x 1 mq sup. vendita). Non ricordo precisamente il riferimento della legge ma fidati che le cose stanno così. In passato mi è capitato di dover presentare progetti in comune ed erano questi i parametri richiesti. Ti dico di più... alcuni Regolamenti Edilizi Comunali (è il mio caso) innalzano il parametro di 0.8mq/mq ad 1,00 mq./mq. (ti consiglio di usare questo di parametro facendo comunque riferimento a quello generale).
Spero di esserti stato almeno unm pò utile
Spero di esserti stato almeno unm pò utile