vince : [post n° 182762]

Esame V.O. dopo il 2009

Se ho capito bene il decreto milleproroghe dice che fino al 2009 l'esame di stato per il vecchio ordinamento resta invariato, ma sapete cosa succederà dopo?
Cambierà oppure ci sarà un' ulteriore proroga?
pac :
dovrebbe diventare uguale a quello del nuovo ordinamento! e lo troverei anche giustissimo! mi sembra proprio poco corretta questa diversità di esami per poi prtaicare la stessa professione!
vince :
invece è giusto mantenere una diversità visto che vecchio e nuovo ordinamento non sono proprio paragonabili come livello di preparazione,è un dato di fatto

trilly :
se ti riferisci al fatto che la nuova quinquennale (non il 3+2) offre una preparazione maggiore...concordo.
pac :
però non è corretto che per svolgere la stessa professione uno debba svolgere 3 prove + orale, e con vecchio ordinamneto invece fai una sola prova + orale! alla fine sei architetto lo stesso, nessuno ti viene a chiedere se sei nuovo o vecchio ordinamento! secndo me he situazione rimanga così fa gran comodo a quelli del vecchio ordinamneto e basta! te lo dice una che ha fatto il nuovo ordinamento e dopo aver fatto molti più esami in 5 anni con 3+2, rispetto a vecchio ordinamneto ha fatto anche 3 prove anzichè 1 sola di scritta all'esame di stato.
blunotte :
scusa ma non sono daccordo.Non si valuta la difficoltà del percorso universitario dal numero di esamai....puoi averne fatti anche 4 che però ne valgono uno del vecchio ordinamento che di solito sono caratterizzati da programmi che non finiscono mai!questo naturalmente senza voler denigrare il 3+2...lungi da me,Penso che sia giusto cosi come si sta facendo, con la proroga per noi del V.O....e per quelli che saranno troppo in ritardo bè, pazienza!faranno il nuovo esame!non possono mica prorogare in eterno!ciao Pac, e buona professione!
vince :
la penso esattamente come blunotte!
comunque non volevo aprire una polemica,volevo solo sapere se qualcuno stava pensando ad una proroga...in caso contrario, speriamo di passare l'esame entro il 2009 :)

grazie a tutti
^noel^ :
Decisamente d'accordo con pac.
In più, secondo me, c'è da dire che il V.O. ha ormai cessato di esistere alcuni anni fa. Poi, per carità di Dio, ognuno tira acqua al proprio mulino (in questo caso percorso curriculare) dicendo che è più figo, migliore e chi più ne ha più ne metta.
Rimane il fatto che sicuramente un numero maggiore di esami (e quindi di materie) sono chiaramente sinonimo di preparazione corale.
Poi, se vogliamo mettere ancora i puntini sulle i, c'è ancora da aggiungere che, ad esempio a Torino nell'ultima sessione di esami di stato, al N.O. è stato richiesto un complesso parrocchiale. Al V.O. la progettazione di un agriturismo. In 8 ore, con una prova da svolgere in meno rispetto a noi.
Per poi avere la medesima firma. Non mi pare giusto.
john791 :
Diciamo che se togliessero sto cavolo d'esame di stato (anomalia tutta italiana...) sarebbe meglio!!! Altro che proroghe! Spero proprio che tolgano il valore legale alla laurea che significa estinzione degli albi e quindi degli esami di stato!
pixie :
assolutamente d'accordo con noel....

a firenze invece nell'ultima sessione per noi del N.O. è stato richiesto un edificio a torre in un peep, oltre alla prima prova (relazione tecnica), il tutto nelle canoniche 8 ore....

E il V.O.? villetta unifamiliare...senza relazione....

mi sembra assolutamente ingiusto.

in ogni caso, in bocca al lupo a tutti!
Rosso di Sera. :
Per quello che riguarda la prova, è vero che quelle del N.O. sono notevolmente più difficili. Il punto è che per quelli del vecchio ordinamento passare lo scritto è come vincere al superenalotto! questo indipendentemente dalla difficoltà delle prove scritte. Di fatto la consistenza delle tracce è ininfluente, visto che l'indicazione è sempre quella di far passare meno gente possibile.
^noel^ :
Credi valga solo per il Vecchio Ordinamento?
Ehehehe
blunotte :
...perchè già abilitata, ma vi ricordo che le tracce sono diverse in base alle sedi quindi non è una regola che al V.O.diano le tracce più facili...qunado l'ho fatto a Bari la traccia era una chiesa cattolica, tema per nulla usuale e facile.Ciò che posso dire è che la laurea quinquennale è davvero dura, esami che sono dei veri "mattoni"!!pensate che al Politecnico di Bari NON esiste nemmeno il 3+2 di architettura....sono5 anni e solo 2 indirizzi:quello tradizionale e l'indirizzo archeologico, recentemente introdotto.Non credo sia corretto giudicare cosa e chi sia meglio o più difficile...soprattuto cosi superficialmente.ciao a tutti.
^noel^ :
Ma per quanto riguarda la mia esperienza personale, posso dire che al Politecnico di Torino il 90% degli esami dei primi tre anni del 3+2 non sono altro che gli stessi identici esami del cinquennio (testi di studio e mole dei medesimi identici). Quindi, almeno per quanto riguarda la mia personale vicenda universitaria, mi sento in forte disaccordo.
Ma qui si sta andando ben al di là dell'oggetto del topic che ci ospita...
wlado :
Concordo con blu, sia sul fatto che non si può generalizzare sia sul fatto che ogni facoltà e percorso di studio è stato differente. Per quanto riguarda la mia esperienza personale di Roma, ci sono stati esami che nel vecchio erano peggio dell'esame di stato, tipo geometria descrittiva, un esame con ben 3 prove prima di poterlo pasare, che poi nel nuovo è diventato una passeggiata suddividendoo in 3 esami. Ogni situazione e personale e comunque credo che ognuno di noi abbia sudato duro per prendersi la laurea sia N. che V. quindi pensiamo solo a guardare avanti che sarà gia dura senza queste futili beghe interne.
blunotte :
:)
wlado :
La vera grande di questo blog sei solo te :)))
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.