raro : [post n° 208432]

ORALI FIRENZE IV COMM.NE

Ciao a tutti, ho sostenuto l'orale venerdi 11, non si sanno ancora i risultati (li comunicheranno alla fine degli orali - gio17), ma spero sia andata bene.... se qualcuno è interessato, posso raccontarvi i dettagli e quello che ho visto.
Maffo :
certo che mi interesserebbe ho l'orale domani- tema progetto sala mostra e fabbrica

se hai qualche news..
meti :
ciao raro, a che hanno finito di fare gli orali io sono tra gli ultimi...martedì ho visto che alle 12 avevao interrogato 4 persone??
raro :
ciao Maffo, ho appena letto che l'orale di domani è spostato a martedì 22....
comunque venerdì la media era di 30 minuti a testa, con punte di 50....
anch'io ho fatto la prima traccia.
molto dipende da quello che hai fatto allo scritto, la comm.ne s'è fatta degli appuntini sulle cose che sono da rivedere o chiarire.
in genere si parte da una descrizione sommaria dello scritto per arrivare a dire come potrebbe essere il tipo di struttura portante. nel nostro caso, telaio in c.a. con pilastri e travi prefabbricate. Poi il solaio, soprattutto quello di copertura (nel mio caso travi prefabbricate per grandi luci ad Y, tipo aliant (vedi sito BARACLIT o altre ditte)).
se ti sei ridisegnato a casa lo scritto, fai mente locale su quali errori o dimenticanze potresti avere fatto all'esame, tipo controlla che le dimensioni per i disabili siano corrette (almeno un w.c. + scale + ascensore eventuale + corridoio) sia all'interno che all'esterno, ad esempio i versi di apertura delle porte (w.c.).
io nella sala mostra, non avevo previsto il servizio igienico (per me non era presidiata) comunque gli ho detto che era un errore e che l'avrei fatto nell'ambito di una revisione del progetto.
poi occhio alla questione antincendio (zona filtro tra il laboratorio e altri usi, partizioni REI120 tra il laboratorio e altri usi adiacenti come gli uffici)
raro :
.... dopo aver esaminato il progetto, la commissione passa a fare qualche domandina sugli argomenti generali:
a me hanno chiesto il funzionamento dell'impianto di scarico acque nere, come funzionano le vasche biologiche, quali altri tipi di impianti ci sono (acque saponose e acque bianche), che tipi di smaltimento dei liquami si possono fare nel caso in cui non c'è la fognatura comunale (vasca biologica, dispersione, fitodepurazione con o senza subirrigazione).
altra domanda (e ultima) è stata, cos'è il PSC (Piano di Sicurezza e Coord.) legge 494 sulla sicurezza nei cantieri, in cosa consiste, chi lo fa e in quali casi è obbligatorio.

in ogni caso ho sentito percorrere sempre lo stesso schema:
parte iniziale discorsiva sul progetto.
domanda sulla struttura (come sta in piedi questa roba...)
oppure tipo di solaio, o di muro (preparati uno schema da spiegare tipo una stratigrafia della parete e del solaio).
domanda urbanistica o tecnica, tipo PIANI DI RECUPERO legge 457, cos'è un PRG e come si attua, cos'è la sup. premeabile, cosa si intende per sup.coperta e rapporto di copertura.
potrebbe anche capitare una domanda sulla professione:
tipo come si fa la notula nel caso di incarico parziale, oppure come ti comporteresti in caso dovessi subentrare ad un collega in un incarico già iniziato.
raro :
per rispondere alla tua domanda (non l'avevo vista), io sono stato l'ottavo, la ragazza dopo di me ha finito alle 14, poi c'è stata la pausa pranzo e me ne sono andato.
Maffo :
grazie 1000 delle risposte esaurienti..mamma mia!!
io sono in commissione masera.. dove hai letto che l'orale di domani è spostato?solo della tua commissione o in generale?

di nuovo grazie
Maffo :
ah vedo vedo solo lorusso spostato...spero al bene
raro :
allora in bocca al lupo!! spero sia stato utile...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.