ias : [post n° 208629]

V.O. Torino

Ieri prima data di orali per torino...mi date impressioni su commissione, tipologia di domande e qualsiasi info utile per noi che attendiamo?????????????grassie grassie
gamberorosso :
Io sono passata il 15. Direi che con tutti la commissione è stata molto gentile e disponibile, primo fra tutti Tosoni. Di lui me ne avevano parlato tutti molto bene, ed in effetti è una persona estremamente gentile e pacata, con una grande cultura. Ti fanno partire commentando il tuo progetto, e ti fanno parlare...per lo meno i primi 10 minuti.. Poi ad alcuni hanno fatto domande specifiche legate al progetto, magari spiegare dettagli o specificare meglio aspetti poco approfonditi. C'è un architetto della commissione che ho notato essere molto affezionato ai temi energetici...domande sulla certificazione energetica, pannelli solari e produzione di acqua calda sono state abbastanza gettonate, con qualche riferimento a leggi regionali. Pochissime domande su legislazione urbanistica. A qualche d'uno hanno chiesto procedure per ottenere titoli abilitativi. Verso la fine , a volta, Tosoni ha posto alcune domande "fuori tema".. del tipo l'ultimo libro letto. Ad alcuni ha chiesto quali fossero gli architetti di riferimento e a volte ha fatto riferimenti di cultura architettonica...razionalismo..liberty.. Ma sempre rimanendo nel contesto del discorso che si stava affrontando.
Per quanto mi riguarda, mi hanno tenuto veramente poco! Sono passata tra le ultime. Ho spiegato e commentato il mio tema (urbanistica) e l'unica domanda fatta è stata proprio di cultura architettonica.
Spero di esserti stata d'aiuto!!
In bocca al lupo! Stai sereno, e vai sicuro!
ias :
grazie infinite, preziosi consigli da tener presente!
Auguri a te e in bocca al lupo per la professione architetto!
kia :
ciao gamberorosso,
io sono passata a vedere gli orali la mattina. Nel pomeriggio come è andata? Bocciati? Il motivo della bocciaura? Ormai sono terrorizzata. Non è la prima volta che lo provo e finalmente sono passata. Ora per l'orale ho una fifa nera. Non vorrei rovinare tutto. Mi piacerebbe capire cosa ha fatto girare male l'orale ai malcapitati.
Grazie se puoi darmi questa informazione.
In bocca al lupo per tutto!
pep :
Ciao,
io sono passata tra i primi, quindi non so come è andata nella giornata.
Ma ti consiglio di preparare un bel discorso sul tuo scritto, anche con critiche e correzioni che pensi necessarie.
A me ha chiesto solo sullo scritto es:
_ spiegazioni su cosa mancava
_ cosa succede dopo il periodo dell'eclettismo
_ come realizzerei il tetto
io ho parlato tantissimo e le domande me le sono praticamente cercate.
Cerca di andare tranquilla...la commissione è molto disponibile e gentile due sono poi venuti anche a farmi i complimenti e l'in bocca al lupo!!!
gamberorosso :
Grazie...! e crepi il lupo, ias!
x kia: pep ti ha già detto bene...preparati un buon discorso a commento del tuo tema. Io sono passata nell'ultimo gruppo, quindi ti posso dire che di bocciati ce n'è stato uno solo, proprio nell'ultimo gruppo. Io credo che lo abbiano bocciato in quanto, fin dall'inizio, ho visto la commissione non essere particolarmente convinta della validità del suo scritto...di come era stato svolto il tema. Forse lo hanno ammesso all'orale già con uno scritto "in bilico"...in più la chiaccherata, per quel che mi è parso, è stata piuttosto incerta... Credo, insomma, che l'esito negativo sia stato frutto di queste due cause.
Comunque, vai serena e vai sicura.. in fondo bisogna convincerli che il tuo è un buon lavoro, ragionato e coerente!
x pep: mi ricordo di te!!..la domanda sull'eclettismo...certo!
Ero seduta in prima fila...camicia bianca e jeans! non mi sono persa nessun esame!
Un in bocca al lupo a tutti..compresi i neo abilitati!!
kia :
Grazie! Il mio scritto non è bellissimo, anzi devo dire che sono passata con il minimo e in più mi stanno affiorando dubbi. Però mi sto preparando un bel discorso, anche con 'aiuto di amici, cercando di trovare gli errori, correggendoli, e puntando sugli argomenti in cui sono più preparata.
Grazie per il sostegno.
Ciao
pep :
Brava e non scoraggiarti...
anche il mio scritto era con il minimo, e uno della commissione mi ha fatto i complimenti perchè sono riuscita all'orale a correggere i miei erori e a spiegare quello che mancava.
Quindi non preoccuparti troppo per il voto e fai bene a farti aiutare da amici perchè possono essere più obiettivi e se hanno anche un pò di esperienza darti dei buoni consigli che puoi poi usare all'orale.
Cmq ancora in bocca al lupo
x gamberorosso: ora ci tocca lavorare.
Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.