alfio : [post n° 209526]

Osservazioni esame di stato Aversa

Ciao a tutti, vorrei anch' io dare un contributo (spero costruttivo) a queste riflessioni sull'esame di stato ed in particolare alla seduta di Aversa a cui ho partecipato.
Premetto che ho passato le prime prove (e si è comunque ancora a metà!), e chiedo agli altri che sono passati di non ergersi un pò presuntuosamente a maestri e a giudici di chi non ce l'ha fatta; mi sono laureato qualche anno fa a Roma Valle Giulia con lode (ed in ritardo, in quanto lavoro nel settore delle costruzioni da quasi 15 anni!) e leggendo gli elenchi credo che i pochi miei colleghi che son venuti da questo ateneo sono tutti passati (spero sia utile per le statistiche!). Premetto che è la prima volta che faccio l'esame in quanto lavorando solo ora sono riuscito dopo la laurea ad averne il tempo, ed ho scelto Aversa perchè sono originario di un paese a 30 km di distanza.
1-Per quel che riguarda il tema, io ho fatto tutto quello che è stato richiesto rispettando tutte le prescrizioni (ho la fortuna di essere operativo a l'Aquila per il progetto CASE e li alcune palazzine hanno questa tipologia), ho praticamente fatto un parallelepipedo su pilotit con due scale esterne staccate in acciaio (oggettivamente è una cosa orribile tipo i palazzi di Barra!), disegnati dignitosamente e correttamente dal punto di vista delle norme di rappresentazione, ma molto sporchi in quanto mancino e non avendo mai saputo disegnare a mano (uso sistemi cad e di rappresentazione virtuale da almeno 15 anni! e infatti per questo pensavo che non passavo sicuramente, io ero quello con i fresh and clean per qualcuno che legge che mi era vicino!).
La relazione non è stata niente di che, ho illustrato il metodo progettuale, l'edificio in tutti i suoi componenti, le soluzioni architettoniche e strutturali soffermandomi sulle soluzioni per rendere l'edificio antisismico.
Probabilmente il di più che forse hanno apprezzato è stata l'attenzione sia nei disegni che nella relazione all'aspetto strutturale ed antisismico (data anche una buona esperienza nella progettazione e dimensionamento strutturale).
2-Per quel che riguarda il modo di valutare, credo che fare il minimo e fatto benino non basti, per diversi motivi: il primo credo che sia il fatto che si facciano una scala e che da un certo punto in poi debbano far passare o bocciare, il secondo è che questa scala è condizionata dalle varie "segnalazioni" che ognuno di essi ha (ragazzi in Italia ed in particolar modo quì è la prassi!!!), poi vi possono essere tantissime altre variabili puramente soggettive (è per questo che sono solidale con chi non ha passato a cui posso solo dire che purtroppo questo esame è una cosa ignobile per come viene svolto e che farlo e passarlo è comunque una scommessa)
3-Vorrei fare una riflessione puramente personale sul tema assegnatoci: personalmente l'ho ritenuto abbastanza facile come svolgimento (La difficoltà è stata nel disegnarlo!!!), però credo che è un tema che abbiamo affrontato ad uno dei primi esami di progettazione solo come tipologia da conoscere ed ormai storicizzata in quanto sistema aggregativo non più utilizzato dagli anni trenta, fuori dalle abitudini di vita degli italiani ed oltre tutto molto costosa (queste sono osservazioni che potete trovare anche su alcuni testi di storia dell'architettura moderna). Quindi credo proprio che non abbia nulla a che fare con il dimostrare di essere in grado di poter fare oggi l'architetto.
Se posso essere utile per confrontare e capire a chi non ce l'ha se e dova ha sbagliato ne sono ben lieto (se avete pazienza risponderò compatibilmente con i tempi del lavoro).
PS credo che la terza prova sia ancora più balorda di queste, in quanto potrebbe uscire qualsiasi argomento (e l'architetto come dice Vitruvio dovrebbe avere conoscenze che vanno dalla medicina all' agricoltura!!!).
Perdonatemi per il dilungarmi e qualche leziosità ma è per cercare di poter essere di aiuto a chi ora magari ha un momento di sconforto; un saluto a tutti e in bocca al lupo per i prossimi eventi.
Misterx :
Meni male qualcuno con un pò di buon senso!Vorrei però sottolineare che per esempio nella mia carriera universitaria non ho mai affrontato le residenze se non una volta la casa a patio, perchè la mia sede prevedeva forse che un giorno avremmo progettato solo grandi cose! E un altro errore da aprte mia è stato non aver preparato proprio quella tipologia perchè come hai detto tu poco usuale ormai! Spero però di non essere anch'io stata rimandata solo per aver dato retta ingenuamente al prof. che mi ha suggerito di togliere la seconda scala che avevo messo, perchè un pò di normativa penso di conoscerla è solo che sono stata troppo fiduciosa! Mi servirà per la prossima volta se ci sarà!E comunque con la tua dichiarazione dimostri che anche aver affrontato nella realtà certe tipologie residenziale ti dà una marcia in più. Comunque grazie per non essere stato saccente, ma ponderato su quello che sono i fatti
frank :
apprezzo tutto ciò che hai scritto alfio, almeno una persona con un pò di umiltà e serietà, cosidera che tutte le persone che fino ad ora hanno postato qui, e sono state promosse, hanno detto che non hanno fatto errori, e quelli bocciati si, mi ancora + ribrezzo vedere i post cancellati dalla bacheca, forse si scrive qlcs di vero che nn fà comodo..
in post precedenti ragazzi che scrivevano riguardo alla volumetria, in particolare delle scale, che bisognava essere certi che le suddette scale fanno volumetria, quando tutti sanno che dipende del regolamento edilizio comunale...
mi sorprende come persone ammesse abbiano disegnato locali senza finestre, nel specifico del ballatoio, ovvio che si possono fare aperture, basta calibrare l'altezza....
tutto ciò mi lascia pensare, a cosa serve l'esame ? quali sono i metri di giudizio? sono molto arrabbiato e sconcertato, non tanto per l'esito, il mio, negativo, ma quanto nel fatto che abbiamo ammesso persone che veramente inabili nel disegno e nella progettazione....serve forse a rimpiguare le casse dell'ateneo?? rimango cmq solidale a tutti quelli come me,come misterx, che siano fermi nel pensare che l'onestà e il merito siano le uniche cose che ci diano la possibilità di andare avanti, quando invece in questi casi, il sistema vince ancora sull'onestà morale.......
per il resto che dire, non metterò mai più piede in quell'ateneo, e nelle mie possibilità lo sconsiglierò a chiunque, ne farò una pessima pubblicità.....
Misterx :
Ho notato anch'io che i post di galate e JN sono stati tolti, ma da chi? Come funziona? E' il sito che li toglie? Anche qui c'è censura anche se si dice il peccato e non il peccatore?
... :
credo che x essere stati tolti qualcuno li a segnalati...cmq è inutle cercare di capire cosa sia successo, chiedete di vedere il compito...e di capire quali sono gli errori fatti (dovranno pur giustificarli)
A parte tutto voglio ricordare a chi come me è passato che siamo solo a metà tappa....non cantiamo vittoria troppo presto
Flavio :
Ciao Alfio, anch'io ho conseguito la laurea a Roma, alla Sapienza però. Ti contatto perchè sto cercando qualcuno con cui scendere giù ad Aversa per sostenere la seconda prova. Se scendi in auto e non hai problemi a smezzare il viaggio, fammi sapere.
La mia mail è email
alfio :
Ciao Flavio, io scendo domani appena mi libero dal lavoro (quindi non posso nemmeno dirti di preciso a che ora!), e dormo a casa dei miei genitori (come ho detto sono originario del casertano), quindi non so se posso esserti utile. Per il ritorno non ci sono problemi, in quanto da Santa Maria parto direttamente per Roma, quindi ti posso dare un passaggio.
angiarchi :
Salve frank, anche io non ammessa !Ma parli del V.O.?
Pensa che la mia collega aveva il compito molto simile e l'ha superato,che schifo.Ma che metodi di giudizio hanno!
Hai revisionato il compito tu?
Dove lo ripeti?Cosa ti rivedi in particolare?
Sentiamoci ed aggiorniamoci!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.