: [post n° 213447]

Alghero e non solo

scusate l'ignoranza ma sono alle prese con il tema d'esame architettto V O del 2008 alghero, la dove mi si chiede di ragionare in merito al'edilizia popolare convenzionata che immagino si riferisca per gli standard urbanistici al DM 1444/'68 ..e la dove il decreto Floris mi fa calcolare gli spazi pubblici con incremento dai 18 mq a 30mq massimi....IO COSA FACCIO LI RIDISTRIBUISCO IN PROPORZIONE??????????grazie a chiunque abbia la bonta di aiutarmi già che non ho a chi chiedere e non trovo neanche dei libri a cui riferirmi!!
Giuly :
Ciao Pè, per quanto riguarda gli standard dell'edilizia convenzionata si fa sempre riferimento alla 1444/68 e a quanto stabilito nel decreto Floris, ci si comporta cioè come una "normale" edificazione.
Per l'incremento da 18 a 30 mq io ho preferito aumentare lo standard a parcheggio perchè la zona, costruita negli anni '60 quindi ante '68, non era, secondo me, dotata a sufficienza di tale standard a differenza dell'area a verde già presente con un parco urbano nell'area consolidata. Questo l'ho ribadito nella relazione e all'orale e i prof. sono stati d'accordo con me. Comunque ricordati di motivare ogni tua scelta progettuale così da poterla argomentare all'orale!
Giuly :
P.S. Non è il decreto Floris che ti fa incrementare la superficie a standard ma era una specifica richiesta della commissione.
Pèo :
Ciao Giuly ...grazie ..e ok ok ma hai dato tutto l'incremento a parcheggi? accidenti....e scusa se posso ma il 20 % all edilizia popolare convenzionata??? cosa significa case il linea e schiere come vuoi ...il problema e che non posso comprare neanche il Marchi che ora è fuori edizione!!! grazie di nuovo
Giuly :
Avevo incrementato la superficie a 27 mq, ora non mi ricordo le sup. precise ma ho dato praticamente tutto l'incremento ai parcheggi e una piccolissima parte al verde.
Per l'ed. convenzionata non ti preoccupare, non servono manuali! Non c'è nulla di diverso rispetto all'ed. normale, l'unica differenza è che viene venduta o affittata a prezzi stabiliti dal comune a persone che sono iscritte in una speciale graduatoria stabilita mediante gli indicatori di reddito.
Tieni conto che la tipologia preferita per questo tipo di edilizia è la palazzina o al massimo la schiera, non certo villette unifam. o bifam., più costose per il costruttore che poi le dovrà vendere a prezzi concordati (circa un 20% di meno rispetto al prezzo di mercato!).
Pèo :
GRAZIE GIULY sei stata più che illuminante!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.