Stefania : [post n° 215278]

case a schiera con piano terra commerciale

I parcheggi che devono essere computati sono solo quelli della Tognoli per l'intera superficie o devo considerare anche quelli per gli standard commerciali? Se sì, rientrano tutti nei parcheggi privati, pertinenziali?
Manuel :
Devi garantire i parcheggi della Tognoli per le residenze (1mq/10mc) e lo standard commerciale (50% della superficie). Tutti privati, gli standard pubblici vanno nel caso di una lottizzazione.
Stefania :
50% della superficie lo prendi in una legge regionale?
Non ci si deve attenere solo alle leggi nazionali?
Manuel :
Il 50% è regolamentato dai regolamenti comunali, cmq dovresti guardarti il DM 1404/68, che disciplina gli standard.
Stefania :
1444 PER GLI STANDARD. LA 1404 è per la classificazione delle strade...
Cmq infatti proprio nella 1444 c'è scritto che per la sup. commerciale oltre ai parcheggi della Tognoli servono 40 mq ogni 100mq di sup.... e non 50%... quindi in base alla normativa nazionale sono i 40mq da aggiungere giusto?
Manuel :
sì scusa, la 1444/68, hai ragione, mi ero confuso un attimo tra le due. Praticamente sì, ti basi su quello, a meno che non vai ad appoggiarti a qualche regolamento edilizio
emi :
scusate, ma non ho capito una cosa. la superficie di cui parliamo è la superficie lorda di pavimeto o la sup fondiaria per calcolarei parcheggi commerciali?
Stefania :
superficie lorda commerciale
Allibis :
scusate..ma nel caso di un dimensionamento di parcheggi a servizio di musei, bibio o simili?? sempre la Tognoli?
Verael :
Sul Bertelli, ho letto " i negozi hanno bisogno di un parcheggio per clienti calcolato come 100 mq ogni 100 mq di superficie utile calpestabile", e dovrebbe essere sempre la L. 122/'89. Non so se è affidabile...
Allibis :
già..avevo letto anche io questa cosa..ma nn vedo traccia di legge di rif..la Tognoli nn lo dici, anzi...dà altri indici di rif.
comunque grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.