lara : [post n° 225943]

esami di stato

Ciao ragazzi, mi sapede dare un consiglio sulla facoltà da preferire per fare l'esame di stato?
L'ho già fatto a novembre a Venezia ma è stata una disfatta, e ora per lavoro necessito di poter essere iscritta all'ordine. Sarei disposta a spendere più soldi di iscrizione pur di passarlo e di non doverlo più fare a Venezia!!!!!!
andrea :
napoli federico II.

Parola di chi l'ha fatto a giugno a venezia e novembre a napoli ;)
foschini :
Ti consiglio di farlo nella tua città, la difficoltà dipende dalla tua preparazione e da un pizzico di fortuna. Molti dicono che a Napoli è facilissimo, invece ne hanno bocciati molti in questa sessione... Quindi studia e incrocia le dita!
paola :
ciao!io vorrei farla alla fedeII hai voglia di darmi 2 consigli o dirmi come è l'esame, cosa cheidere...grazie!
andrea :
foschini non parlar per niente se non sai. Guardati i risultati prima di proferir sentenza. 12 bocciati su 135 di ordinamento 4S ti sembrano tanti???? Dai ah, n'un t'arregge!

Paola... te la consiglio la federicoII, le prove sono mediamente semplici, disegni in A3 e non ti chiedono l'approfondimento di progetto che chiedono a Venezia. Poi la commissione è tranquilla e disponibile. L'ambiente ti mette a tuo agio!
Marti :
Ciao anche io ho sentito parlare molto bene della Federico II e sono molto tentata...certo dando per scontato che si vada preparati. L'unica cosa che mi stavo chiedendo è : se tanto a giugno cambierà la commissione non è detto che la politica sia la stessa...Non so se sto sbagliando ma penso che dipenda più dalla commissione che dalla sede...
Frà :
Parole sante. Io non sono di Napoli nè ho fatto l'esame lì, però per esperienza vi dico che dipende dalle commissioni. Anche negli Atenei dove generalmente è più semplice ci sono stati anni in cui sono state tragedie.
Oltre tutto vi dico di più, in alcune città si sono scocciati di passare per quelli che danno il "lascia passare" a tutti e stanno cambiando atteggiamento, innanzitutto con i provenienti di altri Atenei e poi verso i propri i scritti.

Morale, non si deve dare nulla per scontato.
foschini :
per andrea: quest'anno ci sono state sedi che non hanno bocciato nemmeno 1 iscritto su 156 iscritti. Quindi... la Federico II quest'anno è stata più sfortunata. Insomma è questione di fortuna, smettetela di terrorizzare chi legge questa bacheca e di indirizzare le persone a Napoli... o ci prendete i soldi voi del sud? bah!
andrea :
sfortunata cosa che ha una percentuale di bocciati inferiore al 15%. Vai a venezia e vedrai dove i PROMOSSI sono appena il 30%.

Nessuno indirizza la gente a napoli a caso, ma solo x il fatto di aiutarla in base alle esperienze che io ho avuto. Sedi che non han bocciato nessuno è IMPOSSIBILE!!!
Prima di accusarmi di esser del sud e di dirmi che ci prendo soldi pensaci due volte!
toto :
ma è possibile !!!!!!!!!!!!!!!!!
and :
per l'ennesima provo a fare chiarezza:
1-per passare l'esame di stato bisogna STUDIARE e essere preparati.
2-e' innegabile: diverse commissioni in diverse sedi presentano temi differenti e correggono con parametri differenti (prima o poi qualcuno spiegara' come mai lo chiamiamo ancora esame di stato e non esame regionale)
3-la mia esperienza: io ho provato l'esame a milano e ad aversa
4- risulati dell'esperienza: a milano una tragedia, un tema d'esame lungo 3 fogli a4 con rifermenti, fogli bianchi enormi (se non ricordo male a1), normative, inquadramenti, vincoli assurdi ecc.. Ad Aversa un compito semplice e abbordabile da chiunque abbia studiato un po e fatto un minimo di pratica professionale, da fare su due striminziti a3, e passato lo scritto (valutate bene perche' i bocciato sono stati quasi il 50%), l'orale e' stata una piacevole chiaccherata di 7 minuti di orologio sul progetto, zero leggi regionali urbanistiche, zero domande esercizio della professione, sicurezza, tecnologia..
5-conclusione: per tutti quelli che dicono che cambiare sede non voglia dire niente, prove e fatti dimostrano spesso il contrario. Per quelli che pensano che solo cambiare sede "risolva" il problema di passare l'esame di stato, il solo vero consiglio e' prepararsi prepararsi prepararsi e abbandonare gli initili piagnistei su come l'esame sia fasullo, truccato, passano solo i raccomandati e chi piu ne ha piu ne metta. Possiamo chiamarla fortuna, o attenzione, ma ripeto, con un po di preparazione, un po di informazioni sulle commissioni (e per questo questo forum e' preziosissimo) e su quello che ci si deve aspettare dalle diverse sedi vedrete che chi ha un po di competenza passera, fosse milano venezia aosta o trapani.
estella :
Concordo
foschini :
concordo anch'io il post di and.
Studiate e pochi piagnistei, come dici tu, e soprattutto poche idee di false cospirazioni che non esistono...
lara :
ciao andrea
volevo chiederti se hai tempo di darmi qualche informazione per affrontare l'esame a Napoli. Ti assicuro che non voglio l'esame regalato anche per Venezia ho studiato un sacco ma evidentemente non e' bastato. Come sono li le commissioni, hai studiato materiale i particolare oltre a tutti i libri possibili e immaginabili che ho comprato, sei andato giù direttamente senza prima andare a renderti conto di persona dell'area che tira?
grazie mille
and :
ciao lara scusa la lentezza,
io Ho studiato sul bertelli credo si chiami, e fondamentalmente mi e' bastato. a quanto ne so io il tema scritto e' quasi sempre sulla residenza (ovvio non lo posso grantire 100%). io per ogni tipologia mi sono studiato un po di piante funzionanti, con relativa sezione strutturalmente difendibile e costruibile. Punto fondamentale fare un elaborato complessivo, ovvero con pianta, sezione, prospetto e plani. Su questo voglio specificare: fare tutto e tutto funzionante credo garantisca l'ammissione! io nonstante avessero chiesto piante al 50 ho fatto tutto al 100, ma con pianta funzionante, prospetto indicativo, sezione che aveva senso, e un plani con indicate le cose basilari (nord, accessi, arredo del verde..) sono passato ugualmente. L'importante e' PENSARE al PROGETTO e farlo capire! poi per l'orale come ho scirtto sopra, l'attuale commissione quasi non chiedeva nulla. In compenso ho studiato tutto lo studiabile, dalla tecnologia alle leggi urbanistiche eccetera. Ho torvato molto utili le famose "100 domande dell'orale", fondamentalmente perche' mi hanno dato una base un po su tutto per potermi difendere piu o meno da ogni tipo di domanda.
purtroppo se sei del nuovo ordinamento non ti so dire altro su tema scritto
lara :
grazie mille
anch'io per Venezia ho studiato un casino ma si vede che non e' bastato
paola :
Ciao! Ma quindi anche tu pensi di farlo alla federico ii a giugno? Io l'ho provato a milano ma nulla...Qualche consiglio? Buona fortuna a tutti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.