Paloma : [post n° 226826]

Info libri e sedi nord Italia

Ciao a tutti! Avrei bisogno di qualche consiglio riguardo alla preparazione dell'esame di stato...qualcuno potrebbe consigliarmi qualche testo per preparare la parte teorica?? Ho visto alcuni libri tipo AlphaTest, ma mi chiedo se siano sufficienti.
Inoltre sono indecisa in quale sede farlo, tra Milano, Venezia e Ferrara. C'è qualcuno che l'abbia fatto in queste sedi che mi può dire com'è???
Grazie!
Mari82 :
ciao Paloma! io posso dirti per la sede di Milano: l'ho fatto lì per la prima volta nella seconda sessione del 2009 (l'ultima volta scorsa) e sono passata al primo colpo (per dirti che non credo Milano sia poi tanto ostica!). Il progetto architettonico, ql che ho svolto, riguardava un edificio di residenza civile con la possibilità di aggiunta di commerciale, lotto semplice, ti dava la slp e ti lasciava libero di ambientarlo dove volevi (quindi potevi usare la legislazione che conoscevi!): era fattibilissimo! Le richieste poi erano ql classiche: 2 piante, 2 sezioni, 1 prospetto, 1 particolare e la relazione illustrativa......per il tema del secondo giorno mi ero preparata un paio di vite di architetti famosi, un paio di edifici importanti, e ho letto tutto ciò che trovavo sull'expo 2015....alla fine ho svolto un tema sulla vita di LeCorbusier!!!!!!niente di più facile!!!!!!
All'orale sono stati tranquillissimi: mi hanno fatto parlare un pò del mio progetto (5 minuti di orologio), poi mi hanno chiesto che lavoro facevo e....fatto! abilitata!
Posso anche dirti che pure la sessione prima era andata circa allo stesso modo: residenza e tema semplice su vita di Architetti e Edifici Importanti (bhe, la commissione era la stessa!),
Per la preparazione ho usato i Manuali della Maggioli di Ceccarelli: utilissimi; e, importantissimo, ho disegnato tantissimo per abituarmi al colpo (ho fatto 3 prove di 8 ore nelle tre settimane precedenti lo scritto....e meno male!) Per il tema già ti ho detto!
Spero di essere stata chiara e di non averti annoiata troppo! In bocca al lupo!
Manuel :
Ciao, io l'ho provato a Venezia 4 volte e ora devo decidere se riprovarlo ancora lì. Venezia è difficile e le percentuali sono del 30-35%. Puoi confrontare i temi guardandoli in questo sito.
marco :
ciao se vuoi posso aiutarti per torino!!!!! Importante e non arrivare da storia e conservazione. a Torino passa il 40%-50% degli inscritti dipende dalle commisioni. .
Roberto :
x MArco,
ho visto che a Torino non c'è praticamente nessun fuori sede. LE percentuali di promossi sono più alte che altrove, ma pare che da fuori non arrivi nessuno. Qual'è il motivo?
marco :
forse perchè nessuno ci pensa!!!!!!!!!!!!
Paloma :
Grazie a tutti x gli utili consigli!!
X quanto riguarda Torino, si possono trovare in Internet le tracce delle sessioni passate?
palladiana :
A dire il vero io mi sono abilitata ieri e sono pure di storia e conservazione... Noi di storia e conservazione facciamo un po' più fatica solo perchè siamo meno abituati a progettare.
L'ho provato 2 volte e alla seconda è andata! La commissione con Tosoni come presidente è stata bravissima... Credo non abbiano respinto quasi nessuno all'orale...
Consiglio vivamente Torino...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.