M&S : [post n° 228302]

INFO.ESAME DI STAO AVERSA...

Qualcuno può aiutarmiiiiiii?????,...come ho già scritto pochi giorni fa, a giugno sosterrò l'esame ad Aversa con una mia collega...abbiamo alcuni dubbi su:
Il formato utilizzato per la prima prova (A2,A3...) e se davvero si tratta di fogli lucidi. In cosa consiste leffettivamente la seconda parte della prima prova.?..alcuni ci hanno parlato di un calcolo strutturale semplificato, altri di una relazione tecnica.....e se potete consigliarci qualche testo.....Grazie mille.....
Angelo :
ciao,
si i fogli sono A3 e sono anche lucidi (per cui puoi usare sotto la carta millimetrata (anche se ti diranno che non la puoi usare, ma la usi) e altri "artefizi"....per la seconda prova, non so che dirti, perché ero del V.O., mi spiace.
Architender :
Ciao

Innanzitutto, in bocca al lupo, io mi sono abilitato ad Aversa al secondo tentativo, e ti dico onestamente una cosa: troverari semplicemente dei temi più abbordabili (a volte) e un'atmosfera moooolto più rilassata rispetto ad altre sedi, ma non sottovalutare l'esame, non ti faranno grandi regali...

Per quanto riguarda le tue domande, confermo i fogli A3: ti consiglio di procurarti una tavoletta grafica perchè i banchi sono piccolissimi, e l'ultima cosa di cui avrai bisogno quel giorno, è di perdere tempo a sistemare squadre e parallelinei.

La seconda parte della prima prova è a discrezione dei commissari...a me è capitato la prima volta il calcolo strutturale, la seconda volta una semplice relazione tecnica...Più in generale non prendere per oro colato quello che viene scritto qui sul forum, perchè tutto cambia a seconda della commissione: la natura e la difficoltà delle prove e anche le procedure (leggi bene il bando, l'anno scorso, ad esempio, la traccia non era a scelta del candidato ma venne estratta fra tre, e non era permesso consultare nessun testo, nemmeno il manuale dell'Architetto!!!!).

Come testi io mi sono trovato molto bene con il Ceccarelli-Campbell (per la prova grafica) e con il prontuario tecnico dello stesso Ceccarelli ho preparato l'orale (però procuratene uno che sia aggiornato a dopo il 2006, che contenga gli aggiornamenti introdotti dal testo unico)

Buono Studio!!!! :-)
M&S :
Grazie mille ragazzi.....veramente!!!
Ora bisogna solamente studiare.....
speriamo bene
e grazie ancoraaaaaaaaaaaa!!!
M&S :
:) prima di tutto grazie....di che altri "artefizi" parli?
eh non si sa mai:)
ciaooo
Angelo :
confermo quanto detto sopra. Anche io ho sostenuto l'esame ad Aversa (ma abilitato altrove) ed è giusto non prendere sottogamba l'esame.Quindi studiare e studiare....!!
PEr artefizi intendo saper utilizzare bene la carta "trasparente"....soprattutto per i particolari costruttivi e/o scale....credo che tu mi abbia capito....!
M&S :
Scusami se ti scoccio ancora....ma cosa intendi per tavoletta grafica? io conosco quella digitale...e ancora un'ultima cosa sai consigliarmi qualche testo per il calcolo strutturale e per un esempio decente di relazioe tecnica???
grazie mille ancora...ciaoooooooo
M&S :
Grazie Angelo....speriamo bene...a stidiare stiamo studiando molto....si vedrà
grazie ancora...buon fine settimana:)
LAMU :
Ciao angelo,
Ho letto il tuo messaggio anch'io sono vecchio ordinamento e vorrei fare l'esame ad aversa mi potresti dire per filo e per segno cosa bisogna fare, come si svolgera' l'esame e quello che bisogna portare?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.