giannisereno : [post n° 228700]

Esame da architetto ad Ingegneria

Ciao a tutti,
sono laureato nella Specialistica in Architettura (4/s –classe delle lauree in Architettura ed Ing. Edile). La normativa nazione consente, per chi è in possesso di tale classe, di sostenere l’esame di stato ad Architettura o ad Ingegneria.
Viste le percentuali di promossi alla prova nelle rispettive facoltà (maggiori ad Ing.), non converrebbe provare l’esame direttamente ad Ingegneria, magari nella stessa città dove ci si laurea?

Fatemi sapere cosa ne pensate…?
M&S :
Ciao giannisereno....ma sei sicuro di questa cosa?' e sopratutto sai in cosa consiste la prova ad ingegneria?
giannisereno :
certo che sono sicuro basta leggere su questo sito le classi di laurea ammesse alle prove di stato ad Ingegneria:
www.universita.it/esame-stato-ingegneria/

Ciaoo!
renèe :
vero,ma poi risulteresti iscritto all'ordine degli ingegneri o non degli architetti. certo ai fini pratici non cambia nulla,ma la loro prova è diversa dalla nostra. ho degli amici,chiederò x conferma.
Lalla :
Ciao,
sai che anch'io ci stavo facendo un pensierino!!! Anch'io devo fare l'esame di abilitazione e visto che mi sono laureata con il nuovo ordinamento stao valutando la possibilità di provare quello di ingegnere, unica perplessità è la difficoltà... daranno più importanza alla parte strutturale?
ema :
x poterti iscrivere all'ordine degli ingegneri devi prima di tutto dare altri esami ad igegneria edile. qualche anno fa io mi informai,nel mio caso 6 esami, xchè io avevo dato degli ozionali strutturali,ma solitamente sono 8. Dopo potrai dare l'abilitazione all'ordine. Sono 4 prove. Le prime due sono dei TEMI da svolgere, il primo su di un argomento generico che riguarda il settore per il quale richiedi l'iscrizione (i tre settori sono Civile-Ambientale, Industriale e dell'Informazione), e il secondo su di un argomento più specifico. Pi c'è la PROVA ORALE e infine la PROVA PRATICA,che consiste nella progettazione di un elemento. Mah sì, in effetti dai racconti il loro esame è molto più facile del nostro,ma il loro percorso di studi invece è più complesso quindi alla fine si perde lo stesso tempo...
ema :
ah dimenticavo se siete di Roma e volete saperne di più, potete andare ad informarvi direttamente alla facoltà di ingegneria , a san pietro in vincoli. secondo o terzo piano,non ricordo! c'è una responsabile che ti dà un appuntamento..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.