bibhy : [post n° 229070]

esame stato ferrara

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha fatto l'esame per architetti a ferrara e se può dirmi come è l'esame e se ci sono da qualche parte i testi delle passate sessioni.
Grazie mille
vale :
Si, io l'ho fatto e posso dirti che é stato un disastro! Disoganizzatial massimo, l'esame é carissimo, passano in pochi ( solo quelli che hanno studiato lì ed hanno i professori in commissione)!
L'esame iniziava alle 9 del mattino e ci hanno dato le fotocopie del tema solo alle 11, il tema era di restauro!
Fe_Za :
Ho fatto l'esame di stato nell'ultima sessione (novembre 2009) e devo dire che mi sono trovata bene. E' vero abbiamo iniziato tardi ma hanno calcolato l'inizio delle 8 ore dal momento che hanno consegnato i temi d'esame (quindi non perdi nemmeno 5 minuti...)
Io ho studiato al Politecnico di Milano e non mi hanno fatto alcuna storia del perchè sono andata lì!
Il tempo non è molto perchè in una giornata devi svolgere il progetto, relazione tecnica e quella che loro definiscono come relazione culturale (è un approfondimento legato al tuo progetto!!!)
Però tieni conto che i temi che a noi hanno proposto erano contenuti (casa a patio di 150 mq, piccola ristrutturazione o progetto di un'edicola).
Gli iscritti erano circa 120-130 e di questi siamo passati all'orale in una trentina (io ne conoscevo 5 del politecnico e siamo passati tutti...)
CONSIGLIO N° 1: qualche giorno prima fai una sorta di simulazione della prova, lo so che è dura ma ti servirà per renderti conto quanto durano le 8 ore e come organizzare il lavoro...
CONSIGLIO N° 2: studiati dei nodi costruttivi (attacco a terra, attacco muro - copertura...) perchè sono quasi sempre chiesti (in un caso cioè quello del progetto dell'edicola veniva chiesto 1:5 mentre casa a patio 1:20!)
allora in bocca al lupo!!!

P.S. per me era la prima volta però un mio compagno di università ha detto che ha preferito la tranquillità di Ferrara che il caos delle aule del Politecnico di Milano... (lui a novembre 2008 a milano non è passato e a giugno 2009 a ferrara è passato con 200/200 senza fare alcun corso di preparazione organizzato ma seguendo quei due consigli che ti ho scritto!)
fari :
io devo sostenere l'esame il 15 giugno 2010..volevo sapere..ma l'esame dura solo un giorno?? non 2 come nelle altre sedi?
Fe_Za :
L'esame dura solo 1 GIORNO ...
si fa PROGETTO, relazione TECNICA e relazione CULTURALE (che in altre sedi si fa il secondo giorno con una traccia da svolgere!!!) mentre qui ti chiedono un tuo approfondimento in base al progetto svolto!!!
e.fragola :
grazie davvero dei preziosi consigli..sembra essere davvero difficile3 questo esame di stato, sono preoccupata di non passare anche perchè all'università ci preparano ben poco a questo evento. Anche io sono iscritta al 15 giugno 2010 e speriamo che i temi siano accessibili anche perchè è davvero caro...sapete se per caso ci sono esempi di temi degli anni precedenti già svolti da guardare su internet??faccio fatica a trovarne e quelli che ci sono sul sito dell'università di ferrara non sempre sono completi,per esempio spesso manca la domanda sulla relazione culturale che sembra essere un po' il grande mistero di questo nuovo esame.
Grazie infinite..in bocca al lupo a tutti!
coccinella :
anch'io dovrò sostenere l'esame a Ferrara il 15 giugno, ma vorrei sapere cosa si intende per relazione culturale o approfondimento legato al proprio progetto?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.