elsiburro : [post n° 229770]

preparare esame di stato a firenze

Salve a tutti, mi sono appena laureata e vorrei provare a dare l'esame di stato qui a Firenze per l'appello del 15 giugno, anche se non so se può essere fattibile, mi volevo far appoggiare/seguire da un corso o docenti ma ho trovato poco e nulla e poi non ho molte garanzie rispeto ai costi...qualcuno mi può aiutare suggerendomi corsi o docenti provati e sicuri?
estellas :
Ma in cosi' poco tempo come fai?Avevi già studiato qualcosa?
biba :
Ma come fai in cosi' poco tempo?
silvia :
Ma come fai in cosi' poco tempo?
elsiburro :
oddio perchè tutti mi dite in così poco tempo? quanto ci vuole a preparare questo esame?
gubbiolo :
ehhe ehh infatti anche io sono neolaureato e volevo provarlo a giugno! o la va o la spacca alla fine...
tuchin :
Ciao, anch'io voglio preparare l'esame di stato ma al politecnico di Milano per giugno, non penso però ci voglia più di mese a preparalo soprattutto se ti sei appena laurata..
Un mese penso sia sufficiente o no?
Bah vedremo..
Mari82 :
studiando la sera (io lavoro) e facendo una prova simulata completa ogni fine settimana (tranne il primo fine settimana, che è servito per capire come impostare il lavoro), ci ho impiegato 4 settimane a prepararlo. passato al primo colpo al poli di Milano. è impegnativo, ma secondo me possibile....basta 'sacrificarsi' per un mesetto!!!! cmq in bocca al lupo!!!
ggd :
Ciao!
io sto preparando l'esame di stato per Milano per la sessione di giugno. Ho iniziato studiando il manuale teorico, riguardante tutte le normative, ma ho deciso di fermarmi, perché credo che sia più materia dell'orale!
Per la prova scritta, cos'hai studiato? a parte la parte progettuale che dopo 5 anni spero di avere un po' acquisito, su cosa ti sei basata?
Grazie mille!
Mari82 :
per la prima prova scritta (la relazione illustrativa) man mano che facevo il progetto scrivevo le decisioni progettuali e i materiali che prevedevo usare, con accenni alla prog strutturale dell'edificio: per qs mi sono basata su esempi di relazioni tecnico - illustrative; per la seconda prova scritta (il tema) mi sono preparata la vita di un arch del mov moderno, uno classico, e un edificio del mov moderno + qcosa sull'expo 2015....
per la prima tavola mi sento di consigliarti di fare uno specchio molto dettagliato sulle legislazioni (accessibilità, parcheggi, igiene.....) che dovrai dichiarare!
in bocca al lupo a tutti!
ggd :
grazie mille!! consigli assai utile!
posso chiederti un'altra cosa? che materiale hai portato dentro per l'esame? intendo a livello di manuali leggi etc.!
grazie ancora!
Mari82 :
io mi sono fatta uno specchio riassuntivo delle legislazioni di milano e mi sono portate ql. Mi ero fatta anche una serie di fogli a4 di maschere con porte, arredi, wc disabili in scala 1:100 e 1:50 in modo da nn dover disegnare tutto con riga e squadra (per le distanze tra i sanitari e gli ingombri....), e infine le fotocopie di alcuni particolari in scala 1:20, che poi ho adattato al mio prog.....la cosa mi è stata molto utile! di voluminoso avevo solo il manuale dell'arch, che fra parentesi non ho neppure aperto! importante è non portarsi i libri di preparazione all'esame di stato tipo i maggioli: durante la mia sessione li hanno sequestrati!
se vuoi lo specchio con le leggi te lo posso dare, anche ad altri, se serve!...lo devo solo trovare!
Mari82 :
ah, dimenticavo! ho visto che nel tuo post, ggd, chiedevi che formato di fogli danno: puoi decidere tra A3, 50x70, sia normali che fogli da lucido. io ho usato gli A3 lucidi (per tuuuutte le tavole che ho fatto, tranne la relazione su foglio protocollo che ti danno) in modo da poter sovrappore le planimentrie e velocizzarmi per prospetti e sezioni.
buona serata!
ggd :
sei davvero gentile e ti sono molto grata, anche perche piu cercavo info su internet e meno trovavo, almeno tu mi hai dato qualche risposta concreta!!
se riesci a passarmi quel prospetto di leggi mi sarebbe sicurametne molto utile, ma non ti scomodare troppo, già l'idea in se è ottima!! quindi se lo trovi bene altrimenti non importa!!
la mia mail comunque è email se vuoi inviarmi il file o qualsiasi cosa ritieni utile!
Grazie ancora!!! e buona giornata!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.