arvizu : [post n° 229875]

Esame Aversa Architetto Iunior (sez.B)

Buongiorno a tutti!
Qualcuno ha sostenuto l'esame di architetto iunior ad aversa? Sapreste dirmi se consentono l'utilizzo di qualche manuale e/o prezziario x il computo metrico???
Sapreste darmi anche qualche indicazione sulla tipologia di prove affrontate??
Grazie....
letizia :
proprio ieri ho parlato con un mio amico che ha fatto l'esame di stato nella scorsa sessione ad aversa,mi ha detto che i prezziari non si possono consulare e che è sufficiente fare un computo metrico senza prezzi,o inserendo un prezzo forfettario.
mary :
Ciao!Anch'io mi stò preparando all'esame come archit.Junior....stò cercando u gruppo con il quale confrontarmi e prepararmi esercitandoci insieme.stai frequentando il corso a roma???
ciao
datrix :
ciao io sono laureata in arredamento e arch degli interni non ho seguito il corso a roma tre ma anche a me interessa confrontarmi con qualcuno che deve sostenere l'esame!Posso unirmi a te (o voi)?
arvizu :
ciao letizia, cortesemente ti chiedo, se non l'hai già fatto, se potresti farti dire dal tuo amico quanto tempo è passato dalle prove scritte all'orale....so che dipende dalla commissione ma volevo sapere se lui ha riscontrato, a sua volta chiedendo magari a chi l'avesse fatto precedentemente, ci sia un periodo minimo che passa tra scritto e orale! ti ringrazio anticipatamente
arvizu :
p.s. potresti anche farti dire in cosa consisteva la prima prova? grazie.....
letizia :
@arvizu:
So tra lo scritto e l'orale sono passati circa 4 mesi!!!!
addirittura il tema cioè la seconda prova scritta l'ha fatta un mese dopo la prova grafica che nel suo caso consisteva in una restituzione grafica in scala diversa dall'elaborato consegnato. mi ha detto inoltre he non erano richiesti dettagli ma solo una sezione ed una pianta; mentre il computo metrico doveva interessare la ristrutturazione della cucina dell'appartamento. tutto qui! comunque dipende dalla commissione sia il tema che i tempi dell'esame, speriamo che il caso di questo mio amico non sia un caso isolato!!
arvizu :
ma....il tuo amico ha fatto l'esame per la sez.A o per la sez.B? perchè anche un mio amico ha riscontrato le stesse tempistiche di svolgimento ma lui ha fatto l'esame per la sez.B!!! grazie intanto :-)
arvizu :
scusa...ho sbagliato a scrivere, il mio amico ha fatto l'esame per la sez.A...
letizia :
l'ha fatto per la sezione B. ma anche tu farai l'esame ad aversa?
arvizu :
sì sì, anch'io....quindi può essere che facciano rimanere solo il 22 per la prima prova e basta....beh, in teoria dovrebbero mettere un 'programma' per le prime prove un paio di settimane prima, no?
letizia :
eh si, anche perchè dovremmo trovare un'albergo per dormire!
comunque aspettiamo con ansia qualche avviso!
arvizu :
scusa se ti stresso con 2500 domande ma sei l'unica 'fonte' che ho perchè tutti quelli che conosco hanno fatto l'esame per la sez.A: sai che domande ha trovato nella seconda prova il tuo amico e che tipologia di domande hanno fatto all'orale??? ti ringrazio sempre anticipatamente....
letizia :
per quanto riguarda la seconda prova, il tema, non lo so, ma stasera glielo chiedo e ti faccio sapere.
All'orale gli hanno fatto commentare solo la prova grafica E BASTA!!! non gli hanno fatto altre domande.
spero di esserti stata utile.
come sò qualcos'altro ti aggiorno! buonweekend!
arvizu :
grazie mille e aspetto notizie allora....buon week-end anche a te!
silvietta :
ciaooo
anche io mi sono iscritta per la sessione di giugno ad aversa!
mi sono laureata anche io a valle giulia in interni...
ho un amico che ha fatto l'esame lì ad aversa nella sessione di giugno del 2008 e pure lui ha avuto lo stesso tema "restituzione grafica del progetto dalla scala 1:100 alla scala 1:50 più particolari e computo metrico (approssimativo)"
speriamo davvero che ci dica così bene anche a giugno..panico più totale.
ma la cosa che mi preoccupa di più è il tema..
letizia se hai qualche info in più dal tuo amico ce le dai al più presto??????? pleaseeeeeeeeeeeeee e grazieeeeeee
silvietta
arvizu :
ciao letizia, sei riuscita per caso a sapere qualcosa in più dal tuo amico riguardante il tema (seconda prova)???
letizia :
ciao arvizu, ho saputo che il tema era la descrizione di un rilievo di un vano con tetto a padiglione. la cosa strana è che non c'era scelta, o meglio, i temi sono tre ma se ne è sorteggiato uno solo uguale per tutti...
arvizu :
scusa se sono così puntiglioso ma che tipo di descrizione richiedevano?
letizia :
hanno dato delle foto di questo vano e chiedevano come il candidato avrebbe fatto un rilievo. il mio amico ha fatto un rilievo fotografico,e ha spiegato sinteticamente il modo in cui ha proceduto. ma lui si è laureato in restauro quindi la cosa gli è risultata facile...
arvizu :
grazie mille....ora attendiamo news da parte dell'uni di aversa riguardanti l'esame....dovrebbero essere imminenti oramai (speriamo!)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.