camilla : [post n° 230120]

distanze dai confini prima prova

...dubbio atroce... :)
esame da sostenere a Milano, architettura, 5 anni....

ma le distanze dai confini, come le decido?!? NTA?
...ma se non mi dicono la zona in cui stiamo edificando!?!
ArchP :
Le distanze dai confini dipendono dalla larghezza della strada su cui insistono, e vanno in base al nuovo codice della strada.. non mi ricordo esattamente i valori, ma stanno scritti su qualsiasi libro di preparazione all'eds!
In bocca al lupo
camilla :
grazie archP! e crepi il lupo!!! ;)
...il fatto che all'università non ci abbiano mai fatto vedere queste cose (in pratica: vi diamo il lotto, costruite dove volete!) mi aveva confusa....
ArchP :
Lo so.. è proprio tutto completamente diverso da come ci hanno sempre insegnato a progettare.. da un certo punto di vista è anche utile, perchè studiando le leggi e i vincoli, ti cali nella realtà della pratica professione, anche se poi l'esame di stato ha tanti problemi che non sto qui ad elencare perchè sono ovvi a tutti! L'unica cosa, fai tante ma tante esercitazioni cronometrandoti, io ho passato tutto il mese prima dell'esame facendo un'esercitazione al giorno, e preparati delle forme e stilemi che ti piacciono riadattandoli ad ogni "caso", preparati già le planimetrie delle più diffuse tipologie abitative, così almeno le puoi riadattare caso per caso.. tutto dipende da come dai l'imput nella prima ora, se parti bene, poi vai di rendita le altre 7 nel disegnare piante dettagli schizzi ecc.. esercitati nei calcoli e cronometra anche quelli (io alla fine li facevo in 35 minuti).. ps: il nuovo codice della strada 289/89 dice che sei la strada è fra 0 e 7m distacco =5m; e fra 7 e 15 distacco=7,5m; oltre i 15m distacco 10m!
:)
piripimpi :
Leggendo la vostra discussione mi è sorto un dubbio..sarà che sono mezza fusa per lo stress..ma mi stavo chiedendo: ok è chiaro quali sono le distanze che bisogna rispettare conoscendo la larghezza della strada...ma molto spesso sulle tracce non ti dicono quanto è larga..ma solo che strada è ( tipo urbana, locale, comunale ecc ecc. ). come faccio a sapere quale larghezza hanno queste strade solo in base alla loro definizione? c'è scritto anche questo sul codice della strada? non mi pare...grazie per qualsiasi chiarimento!!
ArchP :
Allora, sul codice della strada no, ma sul manuale dell'architetto nella sezione urbanistica, dovrebbe esserci scritto qualcosa, forse sugli standard.. diciamo che comunque bisogna sempre rispettare la regola dei 10 metri minimi fra pareti finestrate, quindi in mancanza di altre indicazioni più specifiche 5 dovrebbe andare bene (tieni presente che 7 metri credo sia una normale strada a 2 corsie o 1 corsia + parcheggi, quindi magari riferisciti anche alla logica.. io nella prima tavola quello che loro non avevano scritto l'ho "supposto", es: lotto passante, poichè non avevano specificato in un centro storico che tipo di strade avevo davanti e dietro al lotto ho scritto io che "supponendo che la strada a sud sia pedonale e quella a nord sia carrabile".. così nell'accesso a nord ho posizionato dei garage che altrimenti nel lotto passante non sapevo dove mettere, e nel prospetto sud dove avevo dei portici che continuavano dai palazzetti affianco ho messo anch'io i portici!
Ne_arK :
Allora per vedere i distacchi consultate il DM 1444/68 ovvero quello degli standard urbanistici lì c'e scritto tutto...per i distacchi urbani e il 1404/68 per i distacchi extra urbani..poi ovviamnete per sicurezza il nuovo codice della strada..però i due DM vanno bene...ciao
camilla :
grazie mille a tutti x le illuminazioni!!! :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.