Silvia : [post n° 230595]

esame di stato sostituito da tirocinio!?

Ciao!sono di Firenze..e a giugno proverò per la prima volta l'esame di stato..ho sentito voci che dicono che forse ci sarà una specie di accordo tra albo degli architetti e facoltà di arch per far fare al posto delle prove scritte dell'esame, un tirocinio di un anno presso studi di architettura..qualcuno sa se queste voci sono vere o in minima parte fondate?!!!!????nn riesco a trovare info da nessuna parte...grazie!!
mic :
se ne parla da anni, ma non c'è nulla di concreto, magari! almeno impareremmo qualcosa, ma purtroppo sono solo voci, che non si sa se e quando diventeranno realtà...
meri :
Questa possibilità è prevista dal D.P.R. 328 del 2001. "Modifiche ed integrazioni della disciplina dei requisiti per l'ammissione all'esame di Stato e delle relative prove per l'esercizio di talune professioni, nonche' della disciplina dei relativi ordinamenti."
All'art. 17 dice:
"5. Nel caso vengano attivate, con apposite convenzioni fra ordini ed universita', attivita' strutturate di tirocinio professionale, adeguatamente regolamentate ed aventi una durata massima di un anno, la partecipazione documentata a tali attivita' esonera dalla prova pratica."
In questa cosa ci speravo anch'io e infatti mi sono documentata. Ma come dicevi è una cosa su cui devono mettersi d'accordo ordine e università.
Voi dove l'avete sentita questa cosa? Sono voci attendibili? Magari si sta muovendo qualcosa...
mic :
attendibili...no solo voci per quanto mi riguarda, a Roma non se ne parla proprio, ne le università ne l'ordine ha minimamente tentato di mettere in vigore la legge.
L'articolo lo conoscevo anche io, ma niente rimane solo sulla carta, per ora dobbiamo continuare tutti a fare le tre prove scritte e l'orale!
gamma :
confermo è tutta una bufala a me dicevano che un anno all'estero valeva come esame di stato tzè!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.