Andrea : [post n° 231006]

AIUTO!!!! ESAME DI STATO FIRENZE

Ciao a tutti!e grazie anticipatamente per il vostro aiuto! Volevo avere più informazioni possibili sull'esame di stato per ammissione alla professione di Architetto (vecchio ordinamento) sede di Firenze sessione di giugno.
- che materiali esterni sono ammessi alla prova?i manuali sono ammessi tutti?avevo sentito dire che alcuni non erano consultabili, mi sapete dire quali sono i migliori tra quelli che fanno consultare?
- di che formato e di che tipo sono i fogli forniti dalla commissione, e quanti sono?
- facendo l'esame a giugno, se "causalmente" dovessi passare lo scritto, l'orale dopo quanto è?
- quanto tempo dura la prova?
Andrea_2 :
Sono nella tua stessa situazione.
-Ho chiamato in facoltà e mi hanno detto che i libri consultabili sono a discrezione delle commissioni, quindi quando escono le commissioni si saprà qualcosa.
-un mio amico ha fatto l'orale dopo circa un mese dallo scritto ma dipende anche questo dalla commissione.
- la prova scritta penso che duri 8 ore
Mercury2007 :
Ciao Andrea! A Firenze, per il VO sono ammessi solo i materiali che ti consentono di svolgere gli elaborati, ovvero matite, penne, riga e squadre, colori e tecnigrafo!! Ne ho visti diversi, di quelli a molla. Non si può portare nessun tipo di foglio, poichè fogli non forniti dalla commissione, non vengono ritirati. Fornitura: folio protocollo a quadretti per la relazione tecnica, foglio 50x70 lucido e folio 50x70 bianco per il progetto, da usare secondo le esigenze (pensa a come usarli prima dell'esame). Si possono chiedere altri fogli, dello stesso tipo, durante la prova. Manuali consentiti: normalmente i codici delle leggi e il manuale dell'architetto, non sottolineati nè appuntati (verranno controllati) a volte il Neufert (secondo le commissioni). La mia opinione è che i codici non servano poichè le normative le devi sapere comunque e consultandole perdi preziosissimo tempo (le 8 ore canoniche ti servono tutte) mentre può esserti utilissimo il manuale. E' un esame estemporaneo, quindi non guardare tanto alla forma, quanto a disegnare il più possibile e rapidamente, con le tecniche che più ti aiutano. Passa un mese per sapere il buon esito dello scritto, ed altri venti giorni circa prima dell'orale. All'orale devi saper rispondere in maniera chiara e precisa alle tre o quattro domande che ti faranno in circa 15minuti. Io la prima volta non sapevo nulla di come funzionava ed ho perso tempo per organizzarmi, durante la prova scritta, quindi preparatevi chiedendo a chi l'esame lo ha già fatto ed "in bocca al lupo" a tutti!!
Ricordate : Il caso e la fortuna giocano un ruolo importante e l'università non vi ha insegnato molto di utile per questo esame, quindi non perdetevi d'animo.
PS: A Firenze, come al solito, info in facoltà ZERO! Info dai colleghi 1000 (anche se non sempre di aiuto)! Ciao!
fre :
ciao, mi raccomando il manuale dell'architetto e non il nuovissimo perché a giugno non lo accettavano dal momento che ci sono delle normative scritte.
Fra lo scritto e l'orale, come ti hanno detto, dipende dalle commissioni, ti posso dire che alcune volte anche subito dopo tre settimane dello scritto è stato fatto l'orale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.