rob : [post n° 232532]

primo tema sess. 23 giugno 2009

salve ragazzi, sto preparando l'esame di stato per Giugno e per esercitarmi stavo risolvendo la prima traccia della Prima sessione 2009 che si e' tenuta a Venezia, sezione A.
Scusate se saro' un po' lungo ma cosi' cerchero' di essere il piu' chiaro possibile.

Il lotto e' di 40 x 30, il rapp. cop. e' 20% e la dens. edil.max. e' 1.2 mc/mq.
Ho cercato di svolgere i calcoli per sapere la SUPERFICE DI COPERTURA MAX. e la CUBATURA MAX costruibile. Ditemi per favore se sono giusti!!
30x40=1200mq (sup lotto)
20% di 1200= 240 mq
cubatura max= 1.2 * 1200= 1440 mc
Trovato questi dati il tema poi trattava di disegnare 4 villette quindi sono arrivato alla conclusione che
1440 mc /4=360 mc max per villetta
360 mc /3 piani= 120mc per piano
120 mc/3 m di h= 40 mq di sup max copribile x villetta
quindi una villetta che faccia di base 8*5 con 3 piani fuori terra penso vada bene no?
grazie mille a chi mi dira' la sua opinione!
HaldeX :
Direi che è corretto
meri :
Così però non sfutti tutta la sup. coperta massima. forse sarebbe meglio fare quattro villette su due piani aumentando la superficie coperta.
ad esempio 4 villette 6x9 su due piani. In questo modo hai:
(6x9)x4= 216 mq di superficie coperta
(216x3.2)x2=1382 mc di cubatura.
rob :
si anche questo potrebbe essere...solo che mi sono dimenticato di dire che bisogna rispettare le distanze dai confini ...e quelle che mette il tema fanno in modo di avere solo una larghezza di base di 5m per 4 villette accostate...5x4=20m disposte lungo il lato corto di 30 m, mantenendo così 5m di distanza, che il tema prevede.
Per il resto ti pare che sia abbastanza corretto il calcolo?
So che a volte alcuni temi d'esame nn specificano tutti i dati (tipo il coeff. di sup. fondiaria di qualche località/comune) e senza sapere quel valore è difficile poi fare i calcoli...ma nn penso per0' sia questo il caso
meri :
ok, ok. ho letto la traccia.
come le pensavo io potevano essere disposte per l'altro verso.... però mi sa che va lasciata una certa distanza dal lago...giusto? quanto sarebbe questa distanza?
rob :
ah non penso che ci sia da rispettare qualche distanza, la mia era solo un'idea sulla disposizione sul lotto...penso quindi che in questo caso vada bene anche come le vorresti disporre te.
Dipende quale vista privilegi...cmq la dist penso che sia quella che loro danno come dist dal confine.
Io avevo pensato al p.t. di collocare il garage, che in parte sarà interrato...in ogni caso fa cubatuta? Perche pensavo di collocare al p.t. tutti i vani tecnici, cantina e garage con altezza max di 2.40m...in questo caso penso che non faccian cubatura, sia se interrati che fuori terra ma nn sono sicuro...
meri :
si, si sicuramente meglio come dicevi te come orientamento dato che c'è il lago e quindi la dimensione della schiera è obbligata. Cmq sia, penso ci debba essere una fascia di rispetto dal lago.
In genere l'interrato non fa volumetria, fa volumetria il garage fuori terra o seminterrato per la parte che viene fuori...però dipende dal regolamento edilizio.
rob :
ah ok....quindi dovrei calcolare la percentuale che è fuoriterra e calcolo da li quanto il garage fa volumetria? immagino che ci sia una regola generale da seguire perchè nn penso che all'esame saranno così specifici.
AH, per quanto riguarda il vano scale dentro il peripetro dell'edificio, fa cubatrura vero?anche se è fuori dal perimetro dell'edificio?
meri :
si calcoli come volume la porzione fuori terra.
il vano scala penso che faccia volume sia dentro che fuori
rob :
ok grazie. Visto che ne sai in merito, ti chiedo un'altra cosa; quando faccio il calcolo della volumetria escludo lo spessore dei solai intermedi? ad esempio se ho 3 piani di 2.70 piu' 30 cm di solaio, l'altezza che tengo in considerazione sara' 2.70?
meri :
no, i solai vanno considerati.
Derek :
secondo me va bene
rob :
ciao meri, volevo chiederti un'ennesima cosa ....come va calcolato il volume per la doppia altezza? io penso si faccia: sup.base x 2h, ma nn ne sono sicuro....ah, le terrazze, loggie e pati non fan cubatura vero? nemmenose coperti in parte ma nn chiusi?grazie
meri :
il volume è il volume effettivamente costruito. se hai un cubo di base 10x10, anche se la metà è a doppia altezza il volume sarà 10x10x10. le terrazze non fanno volume, le logge si.
per patio intendi il piano terra su pilastri? penso non faccia volume
poi dipende dal regolamento edilizio...in caso di dubbio cmq è sempre bene chiedere alla commissione.
rob :
ok grazie...in effetti era una domanda un po' stupida eheh...
quindi le terrazze(interne al profilo dell'edificio) come i balconi (aggettanti dal profilo) non fanno cubatura. Le loggie si dici...pero' un porticato che lo considero come loggia non dovrebbe fare copertura o no?
meri :
no aspetta ho fatto confusione. le terrazze in aggetto non fanno volume entro certi limiti (che dipendono dal regolamento edilizio, cmq in genere entro 1.5 m); le terrazze all'interno del profilo dell'edificio (quindi chiuse sopra e di lato) fanno volume. Io queste le chiamo logge (dici che non è il nome corretto?)
I porticati (o logge come li chiemi tu) non dovrebbero far volume...però mi hanno detto che in questi casi è sempre bene chiedere alla commissione....magari trovi gente umana disponibile ad aiutarti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.