simo : [post n° 233365]

dubbi esame di stato

Salve a tutti,

ho tre dubbi che non sono ancora riuscito a capire:

1-come si segna il verso di una copertura? si disegna una freccia di discea dell'acqua piovana o salita della falda?

2- il garage rientra nel volume edificabile di una casa oppure no?

3- con piani fuori terra si intende il numero di piani sopra al livello del terreno, ma per esempio una casa col piano terra ed il primo piano è a 2 piani oppure ad un piano? o meglio il linello terreno è considerato piano oppure no?

grazie ed imbocca a tutti
Cogito :
1-A FI il prof. Chiostri insegnò che si metteva il verso dell'acqua (dal colmo alla gronda) due sessioni fa nella commissione MAsera all'esame di stato ha contestato questo modo di mettere le pendenze dicendo che visto che si tratta di pendenze il verso della freccia va dalla gronda al colmo (le rampe e le scale si segnano con la freccia che sale dal livello più basso al più alto.
2-Ciò che esce dalla linea di terra fa volume, ma anche questo dipende dai regolamenti edilizi e dalle zone di PRGC in quanto talvolta si rapporta il tutto alla superficie scoperta
3-Con piani fuori terra si intendono appunto i piani fuori terra... PT+1°P+2°P=3 piani, se hai un seminterrato (SI): SI+PT+1°P+2°P= 3 piani fuori terra con PT rialzato.
jhon :
per come la penso io e da esperienza a mio avviso le pendenze si rappresentano SEMPRE con la freccia nella direzione della salita; che siano rampe carrabili o pedonali, scale, tetti, dirupi etc etc. se poi volessi fare un grafico o una tavola delle acque reflue e meteoriche dove indichi in legenda il percorso delle acque con una freccia allora si, ma in quel caso è un percorso e non necessariamente l'identificazione di una pendenza.
mcdonats :
1_Anche a me a Firenze hanno insegnato a disegnare la freccia con la direzione dell'acqua, ho fatto così anche nelle tavole della tesi e in commissione nessuno ha obiettato! sarà un errore dei prof. fiorentini??
3_Se parli di "piani fuoriterra" si conta anche il piano terra, però quando parli di un edificio con, ad esempio: interrato, piano terra, altro piano, allora questo è a 1 piano = 2 piani fuoriterra. Questa storia del "fuoriterra" l'ho capita ora che sto studiando sui libri per l'esame..
simone :
grazie a tutti...i dubbi però non finiscono mai...buon studio ragazzi, simone
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.