riccio : [post n° 233485]

dimensionamento strutturale (Firenze)

Ciao a tutti,
devo sostenere l'esame a Firenze. Vorrei sapere se la prima prova scritta (dimensionamento strutturale) è lo stesso giorno del progetto o il giorno dopo e soprattutto delucidazioni su cosa esattamente dobbiamo fare. Se ci chiedono il dimensionamento di un elemento (ad esempio pilastro) dobbiamo fare un'analisi dei carichi, il calcolo dell'area necessaria (N/sigma cls), la verifica con il confronto con la sigma adm e poi il calcolo dell'armatura? se vogliono la verifica agli stati limite ultimo era bene che all'università avessero avuto voglia di insegnarla.
SILVIA :
ciao!anche io proverò l'esame a Firenze a Giugno,e so di sicuro che la seconda prova strutturale si deve fare lo stesso giorno della prima, la devi fare nelle 8 ore che ci danno!è un predimensionamento, credo basti quello che hai detto te ma di questo nn ne sono sicura..io farò così...mah..speriamo bene,...
tra l'altro ancora nn sono uscite le commissioni..mah..con comodo!
riccio :
se nelle 8 ore dobbiamo fare anche la prova scritta del dimensionamento è bene che ala commissione basti la verifica che ho scritto prima.
Domani telefono in facoltà per avere notizie sulle commissioni e sul materiale che è possibile consultare e poi aggiorno il post.
SILVIA :
OK!!!cmq credo che ancora nn siano uscite le commissioni, ero ieri in facoltà e nn c'era nessun avviso!!
pisto :
ebbene si...nelle 8 ore della prima prova , bisogna fare anche un dimensionamento di massima della struttura, quindi di tutto, ovviamente non importa il calcolo dei ferri, ma se riesci a farlo meglio ancora...per quanto riguarda le tensioni ammissibili o stati limite...personalmente io uso le tensioni amm. ma è anche vero che la normativa oramai prevede gli stati limite..
riccio :
Benissimo!!! Anche io avevo dubbi sulle verifiche da fare dato che adesso è in vigore la verifica agli SLU...
Dalla facoltà ancora nessuna notizia circa le commissioni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.