a : [post n° 234289]

DIMENSIONAMENTO STRUTTURALE

per la seconda prova del NO, quella strutturale, usate la verifica delle tensioni ammissibili anche se la normativa vigente prevede gli SLU?
alex :
sì conosco molte persone che hanno usato le tensioni ammissibili e sono state promosse. l'importante è giustificare il dimensionamento.
a :
quindi verifica solaio, travi e pilastri con calcoli? oppure basta una relazione tecnica teorica?
alex :
beh se hai un edificio a più piani puoi fare la pilastrata (un mio amico ha fatto così). se magari hai solo un piano ti conviene fare anche la trave e se hai tempo il solaio.
guarda c'è anche chi ha fatto solo una relazione. purtroppo ognuno dice la sua. spesso esce "giustificare il dimensionamento strutturale" quindi ognuno lo interpreta come più gli conviene.
io cmq parlo di racconti di roma.
ad aversa mi hanno detto che è più specifico. ossia è proprio richiesto esplicitamente il solaio o altro.
valeria86 :
Io uso il metodo degli stati limite, anche perchè è l'unico che mi hanno insegnato...anche se io non ho capito bene cosa sia il dimensionamento strutturale...oggi mi sono preparata la verifica del solaio, compreso di calcolo armature e verifica a taglio e verifica di deformabilità...è giusto? e cosa significa quando parlate di "pilastrata"? a me hanno insegnato solo a fare le verifiche dii resistenza per solai in c.a. , mentre per strutture in acciaio come si verificano travi e pilastri...ma sono prove molto lunghe da fare in due ore... e poi c'è bisogno di varie tabelle da consultare...bah
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.