m. : [post n° 234888]

è una vergogna!

è una vergogna! appello per l'esame di stato alle 8:00 le tracce vengono date alle 12:00, (senza considerare che che per stare lì a quell'ora portandosi dietro libri, materiale da disegno, eventuale tavola ecc...uno parte alle 6 di mattina da casa, quindi si alza alle 5...nel mio caso non ho dormito affatto).
poi arrivano queste cavolo di tracce e ti rendi conto che tutto quello che hai studiato, che ti eri preparato non è servito a nulla ... arredamento, piccole strutture temporanee ...tracce spiegate male, non sanno neanche loro cosa vogliono...o forse lo sanno: esaurirci!
Tutto questo a Roma ... Ludovico Quaroni! Vergogna!
FAR ASPETTARE 4 ORE LA GENTE è UNA MANCAZA DI RISPETTO! ... sarebbe stato il caso di alzarci tutti e andare via, ma quando abbiamo provato a dirlo la gente a comincia a dire che tanto era uguale che poi ci avrebbero dato guai per l'esame ...allora continuiamo a stare a questo schifo. negli studi lavoriamo gratis o quasi per anni, all'esame ci trattano come bestie ...
potevate stringere il numero chiuso all'università il primo anno, 25 invece che 200 posti, tanto è questo più o meno il numero di persone che su 200 riesce a fare davvero l'architetto, forse anche meno!
io ho chiuso non credo tenterò più di fare questo esame e non credo valga la pena continuare a combattere con questa gente.
A 30 anni è ora di trovarsi un lavoro qualsiasi e rendersi indipendente... non ne voglio più sapere!
ste :
perfettamente daccordo con te..io l'ho fatto per la 5 volta a roma(valle giulia)...e anche a me è capitato di aspettare fino alle 12 svegliandomi alle 5 ecc...e anch'io da 3 anni e in 4 studi diversi sono pagata sempre 500 netti...e ho 30 anni e non ho 1 vita perchè vivendo da sola non posso permettermelo...
pisto :
sono d accordo con te anche se non ero li, comunque per me stanno tirando un po troppo la corda e fanno troppo quello che vogliono...ma se ci rifletti bene hanno anche ragione, perche ormai non c'è piu nessuno con le palle.. se ci sono, sono veramante pochi, il resto un vero gregge; quindi un po ce lo meritiamo..
beba :
bè a venezia è stata la stessa cosa! inizio alle 11.10..una vera e propria agonia!!..anche la sottoscritta sveglia alle 6 di mattina e ovviamente molto prima causa agitazione!..stanchezza, stress e sentire gente che lo ritentava dopo una media di 5 volte! e vi dico per me era la prima!! una trauma!!! 230 euro gettati via sicuramente!! senza contare libri e materiale per il disegno..altri 100 euro!!..non sai se incazzarto o rassegnarti!!
marti :
cavolo!!! che schifo!!! io dovevo esserci ma nn mi sono presentata e da quanto ho capito ho fatto la mossa giusta.
Cmq sono pienamente d'accordo con te: limitassero il numero all'uni piuttosto che laureare un sacco di persone che per anni rimarranno disoccupate o con una paga che neanche nel terzo mondo (anche io lavoro 11 ore al giorno per 400 euro netti al mese).Ma tanto nn cambierà mai niente
karmace :
era la prima volta che provavo l'esame di stato e l'ho fatto ad aversa V.O. èstata l'esperienza più negativa della mia vita ......!!che schifo...a parte l'attesa , il caldo e come me tante persone si son sentite male e nn sono riuscita a concentrarsi e visto che è andato anche male.....mi è venuta voglia di non ripeterlo più e soprattutto sono d'accordo con chi sostiene che l'errore lo fanno le università che prima regalano le lauree e poi rompono le scatole all'esame di stato. e quello che nn capisco è perchè ho avuto tanto l'impressione che questa prova favorisca ancora una volta le persone meno preparate.......e chissà come riescono a dimensionare ed impostare un progetto in meno di un ora...il problema nn è fare tutto, perchè il tempo c'è, ma avere la concezione delle piante e della struttura in meno di un ora .....io nn ci riuscirò mai!!!!credetemi è avvilente soprattutto pensare che ti sei laureata con 110 e lode....e sentirsi una totale incapace...
kari :
anche io ero lì .....io non mi sono più di tanto fissata sull'estetica..perchè hanno sempre detto che bisogna puntare sulla funzionalità e rispettare tutto ciò che ti dice la traccia...riguardo all'attesa è stata estenuante..ma sopratutto per il fatto che ci hanno fatto fare la filsa sulle scale..non era meglio nell'atrio dell'univ...vabbè se penso che a Napoli l'hanno fatto in una tendostruttura....è meglio che non mi lamento
Silvia :
ciao!io ho fatto per la prima volta l'esame a firenze ieri...le tracce sono statre consegnate alle 9...come mai alle 11 o addirittura alle 12 da voi!?!?!?!?madanna che indecenza però..la commissione era tranquilla e girellava tra i taoli guardando le tavole..
per il caldo avete ragione!dopo una certa ora ti prende il pazzo e vuoi solo andare via!!
anche da noi c'era gente che era alle terza o quarta volta e m'è presa proprio male..uffaaaaaaaaaaa.....che paese di merda!
emi :
Ciao a tutti.. concordo pienamente con questo post. ieri ho fatto l'esame a ferrara per la quarta volta.. i commissari non erano nemmeno daccordo tra loro sul numero e il tipo di elaborati utili al completamento della prova.. la tipologia della prova ha praticamente condotto 130 persone a fare lo stesso progetto e scommetto che il novanta % delle persone l'ha finito e l'ha fatto correttamente.
lo schifo per questo esame mi è venuto già dalla seconda volta quando alla visione del mio compito le motivazioni di bocciatura sono state ridicole.
ieri ho sentito di gente che ha ricevuto motivazioni del tutto assurde ( non si può entrare direttamente in soggiorno o la cucina a vista non sta bene..ecc..)
la commissione, che riceve poi direttive dagli ordini può dirti quello che vuole e tu non puoi fiatare. ma perchè??
c'è un modo per cambiare questo sistema?per protestare?
la gente si avvilisce in questa presa in giro.. perchè diciamoci la verità ci permettete di diventare architetti perchè sappiamo fare una casa a schiera??? grazie.
è davvero frustrante
Dutch :
Ciao a tutti, c'ero anch'io ieri a firenze, consegna temi ore 9:55, dice che avevamo l'aula più fresca, e meno male!

C'è poco da dire, oramai ho perso il conto, questo esame è una buffonata,una sola vota ho chiesto di vedere il compito ed è li che mi sono reso conto che è una grandissima presa di giro.
Non mi avevano minimamente corretto la tavola, escluso 2 segni rossi (2 di numero) messi a caso, viste le domande che mi ha fatto il Grande Arch. che invece di dare indicazioni chiedeva spiegazioni!!
Vai Bersani!!! fai qualcosa tu!!!
angy :
hai proprio ragione
sempresenzaparole :
...forse chi è stato capace di dimensionare il progetto in meno di un'ora e finire tutto nelle 6 ore (e non 8 come erroneamente credevamo) non era un genio, ma solo un "fortunato" che aveva già "immaginato" che traccia sarebbe potuta uscire...e guarda caso è uscita proprio quella! ...bhò, non sò che dire...in bocca al lupo a tutti! ciaooo
Tartarughina :
...anche per me è stata la prima volta...sede di Firenze e devo dire che si respirava più o meno serenità...forse perchè sono andata già rassegnata all'idea che non sarò ammessa all'orale...mah...si studia una vita e poi...speriamo siano soddisfazioni...Sapete darmi indicazioni su che libro/i bisogna studiare per l'orale della sede di Firenze?Grazie...
ba :
@Karmace......guarda che basta studiare, io per esempio mi ero preparata su vari argomenti. Per cui quando già hai preparato l'argomento un'ora basta e avanza per adattarlo alla traccia. Prendere 110 e lode non vuol dire essere intelligenti ma secchioni.
marti :
che prendere 110 e lode nn voglia dire essere dei geni nn lo metto in dubbio. Ma evitiamo di tornare alle elementari utilizzando il termine "secchione". Scusa se mi intrometto ma mi sembra un po' fuori luogo. Secondo me è vero che in poche ore nn sia possibile fare un progetto se nn in maniera superficiale e non c'è dubbio che le persone più riflessive abbiano maggiore difficoltà in una prova di questo tipo. Io nn ho ancora mai provato ma come karmace ho un'estrema difficoltà ad esercitarmi per una prova del genere anche perchè i testi su cui studiare mi sembra che risolvano i temi facendo un sacco di errori ed imprecisioni. Non per questo mi sento meno brava di te che riesci a dimensionare tutto in un'ora, mi complimento con te ma nn credo che sia una prova che serva a dimostrare la tua capacità o meno di esercitare
karmace :
la cosa più deludente è che anche tra quelli che dovrebbero capirti a volo, c'è sempre l'intelligente di turno pronto a sparare cazzate!! io nn volevo tessere le mie lodi , studio perchè mi piace farlo e nn per questo mi sento stupido o meno intelligente di te "ba" Credo di essere fin troppo intelligente nell' aver capito che anche studiandolo in questo esame si possono avere problemi di dimensionamento che inficiano la prova. questo può capitare perchè sei asino , perchè sei ansioso o perchè, e penso sia il mio caso, sia il mio naturale modo di progettare!! comunque è ovvio che se hai delle cose già fatte adattabili poi riesci prima ma questo nn è dimensionare è un'altra cosa. E se premetti cara/o ba anche se sono molto delusa da me stessa.....di certo nn vorrei avere le tue capacità!!! auguro solo a tutti quelli che lo meritano perchè seri e competenti di prendersi questo esame il prima possibile, !!!non importa se nn riuscirò io , perchè qualora avvenga vuol dire che nnn son fatta per fare l'architetto! Vorrei sapere però quanti non secchioni ma intelligenti si sanno fare l'esame di coscienza!!!
ba :
Innanzitutto stiamo parlando di una prova specifica. Ossia quella uscita ad Aversa, una casa unifamiliare, il tema più semplice che potesse uscire e te lo dico proprio perchè io è la terza volta che lo provo e so perfettamente che non si dimensiona in un'ora. Rispondevo alle "insinuazioni" di K. alla quale sembrava strano che si potesse dimensionare in un'ora una casa unifamiliare. In risposta a ciò dicevo che la casa unifamiliare è uno di quei temi che ci si prepara per forza, se no che ti presenti a fare. Come la casa a schiera e in linea. E il termine secchiona era una provocazione verso quelle persone che sventolano ai 4 venti il loro trenta e lode. Voto che ho preso anche io....
ba :
Scusa tanto ma prepararsi non vuol dire copiare. Il progetto che ti prepari è tuo non di chicchessia, e cmq se lo vuoi passare l'esame, che concordo è una pura formalità, proprio per il poco tempo che ti è concesso, l'unico modo è prepararsi una base. Poi fa i tu!
karmace :
mi sa proprio che nn ci siamo capiti , e mi pare di averlo pure scritto..! Nn mi sembro proprio una che tesse le sue lodi anzi....! e se proprio lo vuoi sapere ti sono grata perchè mi hai rincuorata!!! mi hai fatto capire una delle cose che ho sbagliato, cioè quella di nn dimensionarmi prima delle case unifamiliari! qualcosa avevo fatto , ma pensavo fossero semplici, e soprattutto che sfigata come sono nn sarebbero uscite. Ho perso più tempo su altre cose, tipo quelle che nn avevo mai fatto o fatto meno t: padiglioni temporanei , musei ecc! Ho sbagliato , ma credimi nn volevo sembrare presuntuosa, semplicemente perchè nn lo sono!!! Ti auguro di cuore di averlo superato ba anche perchè lo meriteresti più di me visto che stai da più tempo su questo esame!Quanto alle provocazioni, ma ti pare il caso visto le circostanze?
ba :
E a te pare il caso di fare insinuazioni?
m. :
8 ore bastano se ti sei preparato dei moduli preipostati, una struttyra standart che va bene un pò per tutto basta cambiare le dimensioni, e un aspetto architettononico dignitoso...con molti dettagli, c'è da studiare con metodo, è impegnativo, ma si può fare...senza contare che in alcune sedi con certe commissioni si cupia senza problemi. Io stavolta ero davvero preparata, ma la solita fortuna ha voluto che uscissero due temi del cavolo: uno interior design (mai fatto in vita mia, l'altro un padiglione smontabile, aggregabile modularmente...carino, ma tra le tante cose che avevo studiato questa mi mancava, ho improvvisato e mi piaceva anche molto come tema, ma a metà del tempo ho cominciato a rendermi conto che la resa non era esattamente quella che volevo... ero troppo stanca e ho disegnato molto meno di quello che mi ero prefissata, i dettagli li ho dovuti inventare e non so se sono giusti. non credo sia andato bene!
Dopo 4 ore ero già lessa ... ogni disegno alla fine è rimasto incompleto...
era meglio se facevo il tema di urbanistica! ma me ne sono resa conto troppo tardi!
m. :
su non litigate...le variabili sono infinite l'altra volta non avevo studiato abbastanza (ne sono consapevole) stavolta anche troppo, ma ho comunque tralasciato qualcosa, ma sono riuscita perlomeno a improvvisare, ma è andata male lo stesso (credo!), tanto fa l'ansia, la stanchezza, le ore di attesa...non centra essere secchioni o meno, e anche se ti prepari un dettaglio prima o altro ... copi da te stesso, da cose che tu ti sei studiata... ragazzi la scuola è finita, questo è un ultimo scoglio, quindi penso sia lecita anche un pò di furbizia. Anche perchè questo esame non serve a dimostrare nulla, c'è un infinità di gente preparatissima, che già lavora e conosce questo mestiere e non riesce a passare l'esame. molta è fortuna, il tema giusto, uno stato d'animo tranquillo ... insomma non vi azzuffate...non è una questione di secchionagine! bisogna studiare, ma ci sono molte altre variabili! per me fa tanto la situazione e se a Roma proseguono in questo modo io non lo passerò mai...già sono ansiosa di mio, se poi queste sono le situazioni allora è inutile ritentare...
quello che mi dispiace è che il 95 % di noi sono pecore, per cui non cambierà mai niente!
solo con una movimentazione generale forse le cose cambierebbero!
SILVIA :
cmq...apparte i litigi sulla bacheca!consiglio a tutti/e di fare delle prove!io e delle mie amiche ci siamo messe sei o sette ore filate a provare a fare un progetto..la prima volta è stata devastante!!nn siamo nenche riuscirte a tirare fuori un progetto di massima!ma poi via via si migliora perche si capisce come utilizzare il tempoo.. e poi sicuramente rpovare a fare prima a casa in tranquillità una casa a schiera e in linea aiuta parecchio!!io l'ho fatto per la prima volta ieri a firenze e non sono molto fiduciosa..e odio odio questo esame, odio la "setta" dell'ordine ma che si deve fare!?!?uffaaaaaa...se nn sarà ora ci si riporverà con immensa sofferenza a novembre...
in bocca al lupo a tutti per i risultati!!
niki :
beh hai ragione Silvia bisogna impegnarsi tanto e fare diverse prove! io nn l'ho ancora provato, penso lo farò a novembre a Napoli e ci voglio sperare!!quanto alle dispute poi, Io eviterei , se già ci siamo vuol dire che "almeno noi "cerchiamo di fare il nostro dovere.

Per Karmace: non te la prendere più di tanto e non sentirti meno brava degli altri perchè hai fallito:) ! spesso bisogna confrontarsi per misurarsi ma tante volte è meglio evitarlo il confronto....! Va avanti e riprovaci! In bocca al lupo!
ikko :
Salve colleghi non vi scoraggiate siate tenaci, l'esame di stato è vero come dice karmace è una pura formalità o meglio colpo di sedere. Quando l'ho fatto io ad aversa avevano dato come traccia la casa a ballatoio e non ci hanno permesso di utilizzare nemmeno il manuale, ciò puo essere positiva come cosa perchè cosi aumentano le possibilità di aver superato l'esame. infatti in quella sessione tutti promossi.Non vi buttate giu siate sempre ottimisti forza ragazzi in gamba e buon vento a tutti.
ikko :
PS. comunque aversa resta sempre la sede più fattibile, fidatevi.
sempresenzaparole :
Ciao! Io ho provato e studiato, mi sono esercitata ore ed ore, mesi per cercare di fare un progetto in 6, 7, 8ore...e c'ero riuscita (a casa)! Ma le prove e le simulazioni che fai a casa bella tranquilla, al fresco e con al massimo 3 o 4 amiche, non servono ad un granchè (almeno ti parlo personalmente); quando vai lì è tutto vano...metti lo stress, l'ansia, il caldo, il vociare etc etc................
r. :
8 ore sono sempre state per il V.O...e 6 per il nuovo..Cmq sinceramente la traccia sulla casa con gli elaborati richiesti...piante..sezionie e prospetti era fattibile in 6 ore...e poi parliamoci chiaro..non conta solo il progetto ma anche e sopratutto come lo si rappresenta....e senza troppi fronzoli...colori etc etc
sempresenzaparole :
A me, purtroppo, persone del N.O. che avevano già fatto l'esame l'anno scorso mi avevano confermato le 8 ore...vabbè, ormai... Fatto sta che io non sono riuscita a finire nonostante non abbia perso tempo con fronzoli e colori, ma solo all'inizio per la distribuzione degli spazi... Comunque più ci penso e più la vedo triste...
mimmo :
E' una lobby...basta veramente di essere presi in giro. facciamo ridere al resto d'europa, ancora con questa baggianta dell'esame di stato. cambiate formula. non molliamo ragazzi..ciao a tutti e in bocca al lupo
renèe :
anche io ero alla Quaroni ed è stato massacrante.
studiare tanto per poi leggere tracce così deludenti. iniziare alle 12.00 con la stanchezza di una mattinata (sveglia alle 5.20), lo stress , il caldo... tornando a casa mi sono anche sentita male, abbassamento di pressione o zuccheri,o stanchezza,fate voi...caspita, non siamo bestie!
che delusione ragazzi!
cam :
Anche io ero alla quaroni, è stato un vero massacro! Il secondo giorno ho sentito la Presidente parlare con uno dei professori-guardiani che si lamentava per i ritardi. Pare che i membri della commissione abbiano discusso animatamente per le tracce, per questo ci hanno messo tanto. Non possono purtroppo sceglierle il giorno prima quindi sono costretti ad incontrarsi la mattina stessa. Insomma il meccanismo è tutto marcio e a pagarne le conseguenze siamo solo noi. Sarebbe giusto mandare una bella lettera di protesta all'Ordine, anche perchè PAGHIAMO profumatamente per sostenere questo esame, sarebbe bello che almeno ci siano concessi i diritti umani!!!!!
m :
mi sembra strano decidano il giorno stesso, da quello che so io ogniuno fa delle proposte ... si organizzano nelle tre buste e poi si estrae quella mattina.
ma ogniuno di loro dovrebbe aver preparato prima la sua proposta... e poi come cavolo è possibile che a Valle giulia alle 10 hanno iniziato e alla Quaroni è sempre questa storia.
altro che marcio...
marianna :
potresti x favore dirmi che tracce han dato a venezia?Immagino siano sempre solo due...
marianna :
è evidente che a firenze sono persone serie...a roma due anni fa alle 9 l'appello e le tracce alle 13...incredibile...un mal di testa dalla mattina per la tensione protrattosi fino a sera.. che disorganizzazione...
dutch :
no tranquilla anche nella mia sez le tracce sono arrivate dopo un'1/30 dall'inizio
federico :
Ragazzi, calma!
Non perdiamo la testa, capisco la delusione e lo schifo ma cerchiamo di riportare tutto ad una dimensione razionale. Sarà che a Firenze c'era un clima disteso e ci hanno consegnato le tracce alle 9:20, ma non la farei troppo drammatica. Questa prova la vedo come l'esame di Costruzioni: anche lì la speranza di passare era minima e l'attitudine nulla, ma, dopo un po' ce l'abbiamo fatta tutti.
Bisogna solo fare le prove e ripresentarsi (prima o poi una traccia assimilabile a quelle eseguite a casa ci sarà, è nell'ordine delle probabilità).
Poi gira voce (abbastanza attendibile) che, già la scorsa sessione, in alcuni ordini c'è stata maretta (ed è dir poco) con gli esaminatori per il fatto che promuovono poche persone. Il motivo? I vecchi Arch. stanno andando in pensione, e la cassa, visti i pochi professionisti nuovi, è in difficoltà nel pagare tutte le loro previdenze. Forse qualcosa si sta davvero muovendo...
m. :
ci credo poco! comunque si è vero a forza di provarlo una traccia tipo quella fatta a casa prima o poi uscirà. ma che stress e dispendio inutile di soldi sta storia ogni sei mesi...poi considerando i nostri miseri stipendi... mmm faccio prima a cambiare mestiere.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.