carla : [post n° 234895]

ESAME ALLA FEDERICO II

Ciao....
qualcuso sa dirmi le tracce del V.O. che sono uscite....e come la Commissione s'è comportata?
A tutti voi che avete sostenuto l'esme vi do un in bocca al lupo.......
Grazie
kari :
ho saputo da una mia amica che è uscito:
-casa unifamiliare con studio di architetto in zona sismica
-chiesa
-museo
carla :
Perciò niente ubanistica...a pensare che quasi tutta la commissionesi occupa di urbanistica, mha ormai non sappiamo più come muoverci..
A Novembre che ci dobbiamo aspettare?????
Simo :
Traccia 1:
Progettare una casa unifamiliare in zona sismica di circa 150 mq. per una famiglia di 4 persone, con annesso studio di architettura per il capofamiglia di circa 100mq. su un lotto di 70x100, con il lato lungo sull'asse nord-sud e un'inclinazione per tutt la lunghezza del lotto del 5%. I lati a nord e a sud confinano con strade pubbliche, mentre il lato a est è panoramico. Nella progettazione dovranno essere utilizzate soluzioni tecnologiche sostenibili. E' prevista dallo strumento urbanistico vigente la cessione al comune del 20% del lotto da sstemare per uso pubblico.

Traccia 2:
Progettare un museo di quartiere di circa 800mq su un lotto urbano di circa 80x100m contenuto all'interno di 4 stradea senso unico, con circolazione in senso orario. E' da prevedere una sistemazione esterna a verde e parcheggi.

Traccia3:
Progettare una chiesa su di un suolo pianeggiante di mq 4000 (50x80m) in zona sismica ed annesse aree esterne. Il complesso religioso è di complessivi 450mq e si compone, oltre oltre alla chiesa di un asagrestia di 50mq utili, di servizi igenici, di parlatorio di 30mq utili e di campanile. L'altezza delle fabbriche sarà proporzionale ai diversio loro usi. Le coperture potranno essere progettate in cemento armato o legno lamellre. All'esterno si prevede il sagrato, le aree a verde e il parcheggio per 12 posti auto. Il lotto sarà recintato da un muretto dell'altezza di 100cm e di spessore 40cm, con soprastante ringhiera di 2m di altezza. E' prevista all'interno del lotto anche una piccola casa per il parroco e relativi ambienti per l'accoglienza, muniti di servizi igenici per complessivi 120mq utili, collegati alla chiesa mediante un portico coperto.

La commissione è stata tranquilla...era disponibile a qualsiasi domanda. Inoltre anche se sul sito dell'Uni di Napoli c'è scritto che era possibile utilizzare solo il Neufert, non hanno fatto problemi per gli altri manuali di qualsiasi genere... dai più nuovi ai più datati.
valeria86 :
le tracce erano degli anni passati, io ho fatto la chiesa, ma era una traccia che avevano dato qualche sessione fa..ovviamente a casa non l'avevo fatta perchè non avrei mai pensato che uscisse di nuovo una chiesa...speriamo bene per il tema...
carla :
Grazie Simo sei stato molto esaustivo.
In bocca al lupo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.