V@Le : [post n° 244617]

esame stato torino

ciao a tutti devo sostenere l esame di abilitazione sez b architetto junior a torino a novembre...nn so da dove iniziare per il computo metrico, qualcuno sa aiutarmi? grazie
illy :
ho fatto la stessa domanda ma nessuno mi ha mai risposto..
cmq il computo metrico è un elaborato che definisce la quantità di materiali e opere per compiere un opera. queste quantità vanno moltiplicati x i costi che trovi sul prezzario. ad esempio un solaio si considera in mq, quindi dopo che hai calcolato la superficie la moltiplichi x il costo del solaio che c'è nel tuo progetto. trovi degli esempi sul manuale di ceccarelli (anche se secondo me non sono chiarissimi). spero di esserti stata d'aiuto, ciao!
ballina :
Per il computo metrico, misurati le quantità quando hai più o meno definito il progetto... parti dallo scavo, poi le fondazioni, i muri, il basamento, le solette, i tramezzi e infine il tetto... non dovrai essere preciso al mq... il CME lo chiedono per capire se hai più o meno presente come impostarlo!!!
In bocca al lupo!!!!!!
illy :
ho saputo che nella sede in cui farò l'esame non è possibile portare il prezzario (anche se mi sembra molto strano).. quindi è sufficiente impostare il computo metrico con la tabella e le quantità senza mettere i prezzi?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.