vetsera : [post n° 244722]

Capacità insediativa residenziale (Sede di Torino)

La L.R. 56/1977 del Piemonte dice che l'indice volumetrico abitativo è pari a 120 mc/ab per Comuni con meno di 2000 abitanti e a 90 mc/ab per Comuni con più di 2000 abitanti.
Per la destinazione d'uso esclusivamente residenziale si parla di 100 mc/ab nel primo caso e 75 mc/ab nel secondo.
Questo in cosa si traduce? Che ad esempio per un Comune con meno di 2000 abitanti dato un volume edificabile devo assegnare 100 mc/ab alla residenza e i restanti 20 mc (120-100)/ab ai servizi?

Grazie davvero!!!
al :
Hai presente il dm 1444/68. 25mq di res o 25+5=30 mq di slp pari a 80mc o 80+20=100 mc? in Piemonte la logica è la stessa, salvo che si fa una ulteriore classificazione relativa a comuni inferiori o sup a 2000 ab.
vetsera :
Ok, quindi mi confermi che per i comuni > 2000 ab ho 75+15 mc/ab? Perchè mi stupisce che la cubatura pro capite diminuisca rispetto al DM 1444/68...Grazie intanto.
al :
io non sono il legislatore, però la l.r. dice così..considera che le varie distinzioni relative a st urba e st residenziali tra norme nazionali e regionali erano molto ben spiegate da un vecchio testo del professor Falco, del Poli di torino "I NUOVI STANDARDS URBANISTICI" ED. AUTONOMIE 1987. e comunque non è detto che a livello di pianificazione generale, l'estensore del piano abbia usato quegli standards, che sono esclusivamente i minimi
vetsera :
Grazie!!!
Ora ho le idee più chiare! Cercherò di procurarmi il testo di Falco.
ezechiele :
Stai preparando lo scritto di urbanistica?
su quali testi o esempi ti eserciti?
Io dovrei provare a Torinoa nov.
vetsera :
Sì mi sto preparando sul tema urbanistico. Studio sul libro della Maggioli "Guida pratica alla progettazione" più quelli della Dei, la "Guida normativa" e il manuale sulla progettazione. Sto provando a svolgere i temi che trovo lì...Ma è vero che adesso non si possono più portare Manuali? Neanche quello dell'architetto?
ezechiele :
Ufficialmente sembra così, poi bisogna vedere il "clima" che ci sarà quel giorno...
Ma nel "manuale alla progettazione" Dei c'è anche il tema urbanistico svolto (esempi e esercizi)?
vetsera :
Sì, c'è proprio un capitolo che riguarda il tema urbanistico (14) con qualche esempio e soprattutto con i vari passaggi dei calcoli da fare in base ai dati di progetto.
recidiva :
Ciao ragazzi, purtroppo leggo solo ora che c'è qualcuno che come me si è iscritto alla prova di urbanistica a torino.peccato,l'avessi visto prima avremmo potuto consultarci un po' di più.
comunque,visto che ormai l'esame è imminente e il tempo stringe,volevo chiedervi se avete visto il Bertelli.Io l'ho usato per studiare anche quando ho fatto la prova di architettura (ho capito poi dopo che dovevo iscrivermi in un'altra sezione...)per la parte di urbanistica ci sono solo un paio di temi e sinceramente non mi sembrano chissà che.
ovviamente parte dalle regole generali nazionali,il problema è quando ti ritrovi all'esame hai già alcuni dati ed inizi ad andare nel pallone.
voi avete preso le prove degli anni passati al poli?avete già provato a fare qualcosa?io ho iniziato a leggerle e poi mi sono un po fermata su quella di giugno,quella sull'R4.3-R4.6 (si possono scaricare dal sito) voi che dite facciamo delle villette a schiera?

Beh, ci vediamo martedi,in bocca al lupo a tutti!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.