illy : [post n° 244971]

info seconda prova

ciao! volevo un'informazione sul tema.. di solito verte principalmente sulla storia dell'architettura, giusto? oppure è possibile che chiedano anche la normativa?
ladose :
Il tema verte in generale su un tema di cultura architettonica.
Può essere su una problematica di attualità (le nuove tecnologie, la bioarchitettura, il risp energetico, le tecnologie di gestione del progetto come l'informatica e il disegno cad e le possibilità progettuali ... il recupero del patrimonio architettonico ... le tendenze attuali dell'erchitettura)
sulla storia dell'architettura (un excursus sulle teorie del progetto archittonico, la descrizione di un edificio della città).
A volte sono usciti temi che chiedevano di redigere una breve guida turistica sui monumenti della città o un' ipotetico tour urbano oppure parlare delle opere ritenute importanti nelle città europee.... un'intervista ipotetica a un architetto....
...cose di questo genere, comunque generiche. Io non mi preoccuperei tanto del tema anche perchè qualcosina da dire si trova sempre. Conta la prima prova. Questo è solo tempo perso o almeno non ho mai sentito all'orale commenti sulla prova del tema.
Antonella :
sì...ma è possibile che se non si scrive nulla nel Tema (caso estremo) si venga bocciati?
ladose :
Certo se uno consegna in bianco la prova si annulla ma insomma, qualcosa da dire si trova !
La paura che molti hanno sul tema è data, secondo me, dal fatto che siamo talmente immersi dentro la materia che ci dimentichiamo delle nozioni più semplici, quelle che appartengono a tutti, anche ai non addetti ai lavori. Pensiamo che dobbiamo scrivere chissà che cosa di dotto e difficile ma io penso che dopo tanti anni di studi ne sapremo almeno una più del vicino di casa. Ecco, immagina di dover introdurre un argomento di architettura ad uno dei tuoi clienti ignoranti in materia oppure immagina di parlare di un bellissimo edificio mentre ti trovi dal parrucchiere e fargli capire che sei un architetto! Il livello è quello! Avrai pure qualcosa da dire in più!
Se vuoi facciamo una prova: dove fai l'esame di stato?
Anto75 :
D'accordo! Grazie.
farò l'esame a Pescara
illy :
ok, grazie. vorrei sapere xò se in generale x la prova scritta è utile studiarsi tutta la normativa e la parte di deontologia professionale..
Anto75 :
stesso dubbio!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.