marco : [post n° 245730]

consiglio per schema casa a schiera

premetto che bisognerebbe fare dei calcoli! cmq per case a schiera es. 6X12 che maglia strutturale in c.a utilizzereste? nei manuali usano muratura portante su i due lati lunghi e coprono con solaio di luce 6 m.
Se voglio una maglia strutturale in c.a posso cmq utilizzare uno schema es. lato corto luce da 6, lato lungo 5, 2.5, 4,5 o devo spezzare cmq la luce da 6 in 4+2. Ancora i pilastri va bene se sono 30x30 :)
grazie per l'attenzione :) non mi sono espresso in modo chiaro spero cmq in delle risp...... ciaoo
suoradimenare :
allora, per quello che ti posso dire io, puoi anche strutturare il lato di 6 mt con due campate di luci 3 più 3, mentre sul lato lungo puoi avere comunque un 5-2-5 (parte centrale di 2 metri giustificata dal dimensionamento della scala da posizionare centralemente con rampe da dimensione minima di 0,8-0,9 mt). La misura delle luci sul lato corto ti permette anche di inscatolare il corpo scala, con 7 pedate per rampa e sviluppo a piede d'oca, in un modulo di 3x2. I pilastri dovrebbero andare bene, ma se proprio vuoi essere sicuro dovresti procedere ad un dimensionamento strutturale.
P.S.: ovviamente le dimensioni delle luci vanno calcolate da asse ad asse del pilastro o del setto portante.
Spero di essere stata chiara e di non aver detto na fracca de cazzate, ho calcolato tutto a mente, quindi l'errore è probabile! Ciao!
new.arch :
Io ho fatto l'esame a giugno a roma e il tema che ci è stato assegnato poteva essere svolto con l'utilizzo dello schema a schiera. Ho risolto il problema strutturale facendo una campata di 6 metri(interasse-interasse) sul lato corto e spezzando in 3 campate il lato lungo. Io non avevo la scala ma la suddivisione a tre campate può essere utile per inserire la scala. Quasi sicuramente i pilastri 30x30 vanno bene ma puoi facilmente verificarli con un paio di formule applicando il metodo delle aree di influenza. Spero di esserti stata di aiuto!!!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.