Lorenzo84 : [post n° 246253]

Prima prova scritta esame di stato

Salve a tutti,
ho un grande bisogno di un consiglio. vorrei sapere come deve essere redatta la relazione sul dimensionamento strutturale della prova grafica. Ci si deve basare sul D.M. Norme Techiche per le Costruzioni? come fare un dimensionamento di massima visto che nell'ultima prova si chiedeva di basarsi sul D.M. senza però fare i calcoli?
insomma, come deve essere redatta?
Vi prego datemi una mano.
Lorenzo.
SPART :
Ciao,
guarda io l'ho fatto a ValleGiulia-Roma a giugno.
Il dimensionamento strutturale l'ho studiato su appunti vecchi di scienza e strutture, però studiando sull'orale mi sono resa conto che la parte di dimensionamento sul Prontuario tecnico urbanistico amministrativo di Maggioli era fatta abbastanza bene.
Magari può esserti utile.
In bocca al lupo!
bliz :
anche io vorrei delle informazioni sul dimensionamento strutturale.... ma bisogna fare solamente un dimensionamento di massima (maglia strutturale dei pilastri, solai, grandezza pilastri....etc) o bisogna proprio impostare i calcoli stile tecnica delle costruzioni? io non penso ce ne sia il tempo.....
SPART :
Guarda il tempo c'è tranquillo.

io ho fatto proprio il calcolo, compreso quello delle armature, ma davvero quello sul Maggioli è fatto bene!
lorenzo :
Ieri sono riuscito a sentire un professore di scienza e tecnica e mi diceva che non è necessario fare calcoli se non è espicitamente chiesto!! l'importante è una discrezione il più possibile precisa della struttura e metodo costruttivo. magari basandosi sulle considerazioni fatte dalla normativa!
Speriamo basti questo!!
Crepi il lupo!
SPART :
Guarda non so, io non mi sono messa a pensarci troppo, ma se basta quello ancora meglio!!!
lido :
scusa ma i carichi accidentali e permanenti te li sei imparati a memoria?? o mettono a disposizione dei dati? o permettono l'uso di manuali??
qualcuno mi può dire il nome del prontuario che dite della maggioli? perchè io ho preso i due libri maggioli x l'esame di stato ma sulle strutture non c'è proprio nulla :(
lido :
tra l'altro scusate, basta dimensionare un pilastro o nel caso di un edificio a più piani va dimensionato un pilastro per ogni piano??
spart :
Allora...

risp.1 : i carichi bene o male li sai, per i permanenti non è un problema io mi ero esercitata con un tipo di solaio e ho riproposto quello. Per gli accidentali alla fine è un "numero" per tipologia non ci vuole molto a memorizzarli, ad ogni modo puoi consultarti il manuale e sullo Zevi ci stanno.

risp. 2 Prontuario tecnico urbanistico amministrativo di Maggioli, ci sta un esempio di dimensionamento di solaio-pilastro-trave e plinto.
fay :
ti consiglio di dare un'occhiata a questo sito:

www.pricos-spacone.it/teach_spacone.html
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.