carla : [post n° 246368]

carla

Salve a tutti ho un dubbio non riesco a capire come si calcolano le pendenze di una strada da inserire in un lotto per es: lotto 70x100 con il lato lungo sull'asse nord-sud e un'inclinazione per tutta la lunghezza del lotto del 5% mentre il lato a est è panoramico. Come faccio????
Grazie a tutti.
MRBLUE :
ciao secondo me loro intendono tutto il lotto con una pendenza del 5% quindi se in 100% di pendenza è 90° il 5% sarà 18°....spero sia questo che tu voglia sapere e che sia giusto come lo intendo io il quesito..
MRBLUE :
scusa rettifico quello che ho detto pocanzi il 5% è 4.5°....
''83 :
stai svolgendo sicuramente il tema uscito alla I sessione di napoli..allora disegna in pianta il lotto 100x70 (un rettangolo con il lato lungo orizzontale e il lato corto verticale) facendo la sezione in senso orizzontale (ossia sezionando sul lato lungo) otterrai un triangolo con pendenza del 5% la cui base è 100 m e l'altezza è di 5 m (devi fare la proporzione 5% : 100% = x m : 100 m di conseguenza x = (5 * 100)/100 = 5 m) l'orientamento_considerando la pianta del lotto_ è, partendo dal lato corto a sinistra in senso orario, NORD-EST-SUD-OVEST..spero di essermi fatta capire
al :
mr blue, ma cosa dici..il 100% è 45°..ogni 100 mt lineari scendo 100mt..quindi nel caso del 5% la differenza di quota su 100 mt di lunghezza sarà 5 mt di altezza
paruletta :
ogni metro si sale di 5 cm per cui per una lunghezza di 100 mt si sale di 5 mt (500 cm)
MRBLUE :
ops chiedo venia e ringrazio della risoluzione del quesito...
MRBLUE :
buongiorno, dato che ci sto ne approfitto per chiedere chiarimenti sulla prova in questione: quando si chiede di progettare uno studio annesso di 100mq è possibile ubicarlo anche come sopraelevazione?grazie
carla :
Grazie per l'aiuto, finalmente credo di aver capito...Si era l'esame della Federico II mi tocca andare li speriamo bene.
In bocca al lupo a tutti e grazie ancora
carla :
Ciao MRBLUE, secondo me si potrebbe ma meglio di no perchè ricorati che deve esserci la privacy tra studio e vita privata. Se il lotto te lo permette fallo separato anche perchè stiamo parlando di una casa unifamiliare.
''83 :
ti consiglio sempre di separare le due cose...
MRBLUE :
ciao Carla, volevo ovviare al discorso della privacy con una scala esterna senza quindi passare per la residenza....comunque dato che l'area edificabile è abbastanza grande si può fare anche senza posizionarlo nel piano superiore...comunue grazie...
brrrrr :
è esattamente il tema della prima sessione a Napoli federico II, che incubo.........se potete evitate........
Mia :
Ciao Mrblue, se posso darti un consiglio, visto che ho affrontato questo tema nella prima sessione,eviterei di andare in sopraelevazione soprattutto se si parla come in questo caso di casa unifamiliare in zona sismica!
gilca :
ragazzi devo fare l'esame il 23 a Napoli, vecchio ordinamento, datemi un consiglio su cosa studiare. Secondo voi che traccia uscirà?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.