spe : [post n° 246394]

relazione tecnica Aversa

Ciao,mi hanno detto che ad Aversa la seconda prova non sempre è il dimension strutturale ma una relazione tecnica.
Vi risulta? E in che cosa consiste?
Grazie
''83 :
devi descrivere ciò che hai disegnato..spiegare che materiali hai utilizzato tipo: che struttura, che solai, che coperture..fai un predimensinamento..insomma tipo una relazione di laboratorio di tecnica delle costruzioni
john :
Dipende dalle commissioni purtroppo e non si può sapere prima, io l'ho fattoa ad Aversa 4 anni fa e come seconda prova ho proprio avuto il calcolo con le formule di un pilastro in zona sismica e un solaio.

Ovvio che non ho fatto proprio i calcoli, non c'erano luci definite, tutto con Formule standard. ma ho dovuto inserire, dimensionamento del solaio, con pesi propri, caratteristiche del cls e del ferro, (la loro sigma per intendenderci) e la formula per calcolare l'area dei ferri e la sezione del pilastro e lo spessore del solaio. Non fu una passeggiata, certo non pretendevano un calcolo vero e proprio, ma neanche una relazioncina descrittiva come molti dicono che sia senza valori o dimensioni o numeri, noi ci aspettavamo una cosa così per sentito dire e invece ci fregarono.
M&S :
[post n° 246212]
spe :
@john: Quale formule hai messo per calcolare il pilastro in zona sismica?
Grazie
M&S :
non ho messo formule
ho messo ilimiti geometrici e di armatura della 14/01/2008 testo unico delle costruzioni
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.