MRBLUE : [post n° 247406]

LEGGE_TOGNOLI

ciao qualcuno di voi ha provato a fare il tema di giugno 09 a camerino??chiede di progettare 6 case a schiera di cui da già la metratura edificabile e chiede il parcheggio privato, poi nella restante area libera del lotto chiede di progettare altri parcheggi questa volta condominiali. la mia domanda è: se devo fare 1mq ogni mc edificato i parcheggi privati rientrano comunque in quelli per coprire la superficie della legge?e invece i parcheggi per i portatori di handicap (1 ogni 25) sono obbligatori se non arrivo a progettare 25 posti per normodotati?non so se sono riuscito a farmi capire però spero di si...grazieeee...
Fausto :
Non so se ho ben capito la domanda, se tu intendi con "metratura edificabile" la superficie coperta, allora non sono compresi. La "superficie coperta" è la quantità di suolo occupata dal tuo edificio.
La superficie da destinare a parcheggio (ti ricordo comprensiva di area di manovra) deve essere pari ad 1mq/10 mc. Tale superficie potrà anche essere costruita in materiale drenante o semi drenante.
Per quanto riguarda i parcheggi per diversamente abili: fino a 25 park normali 1 posto per portatori di handicap
zago :
secondo me i parcheggi privati sono extra rispetto alla legge. Penso che se non si arriva a 25 posti non occorra il posteggio per disabili, ma non ne sono certo.
ti chiedo invece, relativamente al tema di giugno 2010 di camerino relativo al lotto a schiera 5x25: quale distanza terresti dal confine dl lotto?
grazie.
Fausto :
hanno appena approvato un progetto che ho disegnato io. Avevo 20 posti auto ed in comune mi avevano detto di inserire almeno un posto per disabili.
MRBLUE :
guarda zago secondo me li si può costruire in aderenza visto che ci troviamo in centro storico e si tratta di una ricostruzione, poi se non sbaglio limitava la costruzione a 20 metri di profondità...
MRBLUE :
forse crdo di non essermi spiegato...se ho 700 mc di volume edificabile equivale a 70 mq di parcheggio giusto?questi 70 metri quadri sono da edificarsi nell'area comune oppure posso sottrarre a 70 mq i parcheggi privati all'interno delle varie pertinenze che ho già progettato?che so 70mq - 40mq(di parcheggi privati interni ai giardini privati)= 30 mq da edificarsi neile aree condominiali?
Fausto :
La LEX 122/89 afferma: "Nelle nuove costruzioni ed anche nelle aree di pertinenza delle costruzioni stesse, debbono essere riservati appositi spazi per parcheggi in misura non inferiore ad un metro quadrato per ogni dieci metri cubi di costruzione". Quindi se tu adibisci dello spazio all'interno della proprietà puoi sottrarre. Attenzione che il Garage non è Parcheggio!
MRBLUE :
ti ringrazio fausto...del garage lo sapevo il dubbbio me lo hai risolto...infatti prevedo lo spazio a betonelle solo per il posto auto all'interno del giardino di pertinenza...
mcc :
Concordo!anch'io ho costruito in aderenza!!
Per caso avete altri temi di Camerino N.O?
mcc :
Ciao!!!anch'io sto preparando l'esame a Camerino!
mi giunge nuovo il fatto che il Garage non sia parcheggio!ho letto la legge ma non dice nulla!e sul manuale per l'esame di stato c'è scritto: L'area risultante viene solitamente suddivisa in parcheggi a raso e in poasti auto garage!
voi dove avete preso questa informazione?
grazie!!!=)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.