debby : [post n° 247550]

MURATURE EDIFICI

Ciao a tutti sto provando a fare qualche tema di progettazione e vorrei una vostra opinione, per una residenza una muratura perimetrale esterna come deve essere?? io ho pensato:
1-intonaco interno - mattone doppio uni (12cm) pannello isolante (6cm) blocco poroton (20cm) intonaco interno e pilastro 30x30cm posto internamente prima del pannello isolante;
2-intonaco -mattone doppio uni (12cm) pannello isolante (10cm) mattone doppio uni (12) intonaco interno e pilastro 30x30 posto internamente a partire dopo 6cm di isolante
che dite quale è più corretta???
fatemi sapere
federico :
Il problema è l'isolante. Se lo metti subito a contatto con l'ambiente interno potrebbe darti problemi di condensa perchè, sostanzialmente fa "muro termico" (cioè la curva di temperatura si abbassa molto in fretta). La regola per evitare è mettere gli strati con più massa verso l'interno e quelli con meno massa (gli isolanti) verso l'esterno.
Se usi una doppio Uni direi di mettere il blocco più spesso verso l'interno, poi l'isolante, poi il blocco meno spesso verso l'esterno. Inoltre l'isolante sul nodo va sulla faccia esterna del pilastro.
Poi, non vorrei romperti le uova nel paniere, ma la doppio UNI è una soluzione un po' sorpassata. Vedi te. Ciao
debby :
ciao federico grazie mille ma forse mi son spiegata male, l' isolante è sempre messo tra due strati di mattoni mai a contatto con ambiente... comunque tu che muratura mi consiglieresti??
federico :
Avevo capito. Ho estremizzato il concetto per farti comprendere meglio. Così su due piedi, evitando le tecnologie troppo complicate da disegnare, ti consiglierei una muratura così fatta (interno>>esterno): intonaco interno (1,5 cm di spessore) - poroton (25 cm) - cappotto esterno incollato e tasselato in EPS (non sapendo dove fai l'esame direi 10 cm. In questo caso, lo spessore dipenderebbe dal limite di trasmittanza minimo previsto nella zona climatica di intervento. Più vai a verso il Sud Italia, più l'isolante si può assottigliare) - rasatura esterna con retina portaintonaco (0,5 cm).
La stratigrafia è abbastanza semplice (4 strati), basta che per ogni elemento scrivi con precisione che roba è, visto che non tutti gli esaminatori sanno di questi temi. Ci sono anche parecchi esempi su internet, soprattutto nei siti delle ditte di isolanti o di produttori di blocchi per murature.
In bocca al lupo!
debby :
ma quindi tu consigli muratura da 38cm. dopo il tassellato in EPS metti solo intonaco non altro mattone???
federico :
Metto solo intonaco. Le ditte produttrici oggi lo propongono così quindi, per l'esame di stato, penso sia un'opzione credibile. Se proprio si vuol essere precisi, in genere, la rasatura esterna è costituita da due microstrati di malta collante con interposta retina per evitare cavillature (sostituirebbe il velo del tradizionale intonaco civile). Ma fossi in te, disegnerei solo lo strato da 0,5 cm e magari ci scriverei le restanti informazioni.
Per quanto riguarda la muratura, se ti impressiona lo spessore, a meno di usare tecnologie un po' più complicate e lunghe da disegnare, capire e, soprattutto, spiegare agli esaminatori (come i sistemi stratificati a secco), gli standard adesso sono questi. Da quando progetto, il minimo che mi è capitato è 35 cm. Poi dipende, se fai l'esame in Sicilia, magari ti bastano 6 cm d'isolante.
Per tagliare la testa al toro, cercherei il limite di trasmittanza della zona dove fai l'esame ed una stratigrafia da imparare a memoria (e disegnare) che rispetti suddetto limite e la riproporrei alla prova grafica pari pari. Ciao
Annie :
Concordo con federico...il cappotto è decisamente meglio dell'isolamento nell'intercapedine in questo caso, anche perchè poi ti chiederebbero di motivare la scelta...se hai dubbi su spessori eccessivi della parete, puoi anche ridurre lo spessore del poroton (ne esistono di inferiori)..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.